Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Sono stati presentati ieri dal CdA del gruppo Mediaset i risultati dei conti del primo semestre 2014 e, decisamente, non sono stati positivi: il Biscione ha registrato una perdita superiore ai 20 milioni di euro; un risultato sul quale pesa senz’altro l’andamento del mercato pubblicitario in Italia, ma vediamo nel dettaglio i conti del primo semestre 2014 di Mediaset.

Nei primi sei mesi dell’anno il gruppo Mediaset ha riportato ricavi netti sostanzialmente stabili a 1,725 miliardi (-0,7%) nonostante la contrazione della raccolta pubblicitaria e della televisione a pagamento in Italia. Migliora anche l’ebitda a 668,3 milioni, quindi +1,3 per cento, grazie alla politica di contenimento dei costi operativi sotto gli 1,1 miliardi anche se, di contro, i maggiori ammortamenti sui diritti tv trascinano l’utile operativo in calo a 109,5 milioni di euro.

Ad essere completamente in rosso è il risultato netto, che è negativo per 20,5 milioni di euro a fronte dei 30 milioni di utile di un anno fa, un dato sul quale pesano gli effetti della scalutazione di Digital+ prima della vendita a telefonica. Migliora, invece, l’indebitamento finanziario netto di gruppo che scende a 1,026 miliardi rispetto ai 1,459 miliardi di dicembre.

In una nota la società ha spiegato che la situazione economica generale in Italia rende difficile produrre stime attendibili sull’evoluzione del risultato economico consolidato per l’esercizio in corso.

Il management di Mediaset ha inoltre confermato per luglio una tendenza in linea con quella del primo semestre del 2014, dato che la scarsa visibilità sugli investimenti non consente al momento di fornire indicazione. Nessuna previsione anche sulla seconda parte dell’anno per la quale si attendono segnali più chiari riferibili all’avvio di una fase di ripresa della domanda interna.

Diversa la situazione in Spagna, dove la ripresa economica sembra più avviate con effetti anche sui ricavi pubblicitari; dopo il buyback fatto dalla controllata Mediaset España, il gruppo comunica che la sua quota della società spagnola è destinata a salire al 46,1% nella seconda parte dell’anno.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento