Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La crescita dell’Italia ha subito una nuova doccia gelata: nella stima preliminare dell’Istat il Pil del secondo trimestre ha registrato una  flessione negativa pari a -0,2% rispetto al trimestre precedente. Dopo due trimestri col segno meno del Pil, l’Italia tecnicamente torna in recessione.

Il Pil dell’Italia nel secondo trimestre ha registrato un brutto -0,2% rispetto al passato trimestre; su base annuale la flessione è pari a -0,3%. Il Pin negativo pone interrogativi sulla sostenibilità del debito pubblico che, secondo Morgan Stanley, in queste condizioni è destinato a crescere oltre il 135% del Pil entro quest’anno. L’Istat spiega che questo calo è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto in tutti e tre i grandi settori di attività economica del Paese: agricoltura, industria e servizi.

I risultati non si sono fatti attendere a Piazza Affari che, in realtà, soffre di pesanti ribassi già da giorni. A farne le spese più di tutti sono i titoli bancari, il cui andamento è strettamente collegato alle quotazioni dei titoli di Stato di cui sono i principali detentori : la seduta di ieri è stata caratterizzata da diverse sospensioni per eccesso di ribasso e una conseguente pioggia di vendite.

Ubi Banca ha chiuso a -5,38 per cento a 5,72 euro, Unicredit a -3,75% a 5,64 punti , male anche Intesa SanPaolo, nonostante le buone prestazioni dei giorni scorsi (si veda: Intesa SanPaolo risultati del primo semestre 2014); pessima performance peggiore anche per il Monte dei Pashi di Siena che ha registrato un calo del 5,94% a 1,187 euro e per la Banca Popolare di Milano a -8,29% a 0,575 euro.

Oltre ai titoli bancari soffre anche Fiat per i timori di esercizio del diritto di recesso da parte dei soci azionisti dopo il via libera alla fusione con Chrysler (si veda: Fiat assemblea degli azionisti approva la fusione con Chrysler). Preoccupazione anche per Telecom che, dopo la diffusione dei dati della prima semestrale 2014 (Telecom Italia i conti del primo semestre 2014) soffre della notizia della possibile uscita dall’azionariato degli spagnoli di Telefonica.

Intanto, i riflettori sono puntati sulla riunione della BCE e sulla seguente conferenza stampa di Mario Draghi prevista per oggi.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento