Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Chi si interessa di borsa sente spesso parlare di rating e di analisti che alzano o abbassano questo valore. Quando si parla di rating bisogna sapere che esso è strettamente legato alle cosiddette agenze di rating o di valutazione; vediamo cosa sono nello specifico.

Le agenzie di rating o agenzie di valutazione sono delle società che assegnano un giudizio o una valutazione (il rating, appunto) che riguarda la solidità e la solvibilità di una società emittente di titoli sul mercato finanziario.

In pratica, il rating è una classificazione, espressa su una scala espressa in lettere o simboli, che indica il grado di rischio di un determinato titolo o soggetto di far fronte ai propri impegni secondo le scadenze prestabilite.

Va da sé che le valutazioni delle agenzie di rating sono importantissimi per gli investitori, i quali si affidano proprio a questi giudizi per decidere quali titoli comprare e in che misura a seconda della valutazione del rischio.

La vigilanza sulle agenzie di rating è affidata all’autorità competente dello Stato membro di origine (in Italia c’è la Consob), in collaborazione con le autorità competenti degli altri Stati membri interessati e il coinvolgimento dell’ESMA, l’Autorità europea degli strumenti finanziari e dei dei mercati.

Le principali agenzie di rating sono Moody’s e Standard & Poor’s, ma non solo le sole; ecco l’elenco:

– A. M. Best (Stati Uniti)
– Baycorp Advantage (Australia)
– Cerved Group (Italia)
– Credo line (Ucraina)
– Dagong Global (Cina)
– Dominion Bond Rating Service (Canada)
– Egan-Jones Rating Company (Stati Uniti)
– Fitch Ratings (Stati Uniti/Regno Unito)
– Japan Credit Rating Agency, Ltd. (Giappone)
– Moody’s Investors Service (Stati Uniti)
– Muros Ratings (Russia)
– Standard & Poor’s (Stati Uniti)
– International Non-Profit Credit Rating Agency INCRA

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento