Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Ancora un record per il Tesoro italiano. Dopo i successi dei giorni scorsi nelle aste dei Ctz e dei Bot, nuovo minimo storico anche per i rendimenti di Btp a 5 e 10 anni: il ministero dell’Economia ha chiuso ieri le aste di fine mese con un altro successo.

La Banca d’Italia ha comunicato che nell’asta di oggi della prima tranche dei Btp (Buono del Tesoro Poliennale) con scadenza 1 dicembre 2024 e cedola del 2,5%, codice ISIN IT0005045270 sono stati collocati titoli per un valore di 4 miliardi di euro, rispetto a una richiesta di quasi 5,06 miliardi. Il totale offerto si è collocato al massimo della forchetta indicata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ovvero 3,5-4 miliardi di euro. Il tasso di copertura è stato pari a 1,26, in contrazione rispetto all’1,45 dell’asta di fine luglio per titoli con caratteristiche simili. Il rendimento lordo è stato fissato 2,39% pari a un prezzo di aggiudicazione di 101,14.

Per quanto riguarda i titoli a scadenza quinquennale, la Banca d’Italia ha comunicato che nell’operazione di oggi sono stati collocati titoli Btp con scadenza 1 agosto 2019 e cedola dell’1,5%, codice ISIN IT0005030504, per un ammontare di 2,5 miliardi di euro rispetto a una richiesta di quasi 3,78 miliardi. L’ammontare offerto si è collocato al massimo della forchetta indicata dal ministero dell’Economia che era compresa tra i 2 e i 2,5 miliardi di euro. Il rendimento lordo è stato fissato all’1,1% pari a un prezzo di aggiudicazione di 101,92, mentre il tasso di copertura è stato pari a 1,51, in leggero aumento rispetto a quello dell’asta di fine luglio.

In quest’occasione sono stati collocati anche 1,5 miliardi di Ccteu con scadenza nel 2019, mentre il rendimento dei certificati indicizzati all’Euribor si è assestato all’1,16%.

Di seguito i link ai post con i risultati delle altre aste di questa settimana:

Esito asta CTZ del 26 agosto 2014
Esito asta BOT del 27 agosto 2014

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento