Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

A tenere banco nell’ultima seduta della settimana sono ancora, una volta, i titoli del settore bancario. In attesa dei risultati degli stress test della Bce che verranno ufficializzati nella giornata di domani, domenica 26 ottobre alle ore 12:00.

In pratica, gli stress test tanto attesi dagli istituti bancari consistono in una valutazione molto approfondita della solidità delle banche europee che la Banca Centrale Europea ha iniziato a novembre 2013 e che è durato 12 mesi. Le banche italiane sotto la lente della Bce sono 15, ovvero: Banca Carige, Monte dei Paschi di Siena, Credito Valtellinese, Popolare dell’Emilia, Popolare di Milano, Banca Popolare di Sondrio, Banca Popolare di Vicenza, Banco Popolare, Credito Emiliano, Iccrea Holding, Intesa SanPaolo, Mediobanca, UniCredit, Ubi Banca e Veneto Banca.

Come dicevamo, la giornata di ieri è stata caratterizzata dall’attesa della comunicazione dei risultati degli stress test e naturalmente i titoli coinvolti nell’indagine della Bce sono stati i principali protagonisti a Piazza Affari.

Particolarmente positiva la performance del Monte dei Paschi di Siena che ha registrato un aumento del 10,68% dopo una serie di sospensioni per eccesso di rialzo; bene anche Banca Carige, con +4,02%, il Banco Popolare con +2,07% e la Popolare di Milano con +1,58%. Buone performance anche per Intesa SanPaolo, che ha registrato un aumento dell’1,64% e per Unicredit, che ha chiuso a +0,43%.

Più in generale, a fine contrattazioni, il Ftse Mib ha registrato un leggero rialzo dello 0,31% a 19.496 punti, il Ftse Italia All Share è salito dello 0,32% a 20.595 punti. Ancora meglio sono andati il Ftse Italia Mid Cap, che ha chiuso a +0,58% e il Ftse Italia Star a +0,55%. Su 315 titoli trattati, 169 hanno terminato la giornata in rialzo, 125 in ribasso, mentre sono rimasti invariati i restanti 21 titoli. L’euro si è mantenuto intorno ai 1,267 dollari, mentre l’oro ha oscillato tra 1.230 e 1.235 dollari.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento