Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Sono bastate le parole di Mario Draghi per dare lo sprint alle borse europee e, naturalmente, anche a Piazza Affari, che ha chiuso l’ultima seduta della settimana sui massimi di giornata. In generale tutti i comparti della borsa italiana sono andati bene, in modo particolare i titoli del settore bancario.

L’eco delle parole del Governatore della Banca Centrale Europea Mario Draghi si farà sentire anche a Wall Street, ma quel che è certo è che hanno fatto particolarmente bene ai mercati del Vecchio Continente. Non appena Draghi a ribadito che la Bce è pronta ad effettuare ulteriori annunci di politica monetaria straordinaria, le borse sono salite in picchiata. A ciò bisogna aggiungere la decisione della Banca Centrale Cinese di tagliare i tassi e le contrattazioni hanno avuto un’impennata positiva.

Il Ftse Mib ha terminato la seduta con un rialzo del 3,88% a 19.955 punti, il Ftse Italia All Share è aumentato del 3,61% a 21.038 punti; sono saliti anche gli altri due indici di borsa italiana: il Ftse Mid Cap a +1,5% e il segmento Star a +1,07%. Per quanto riguarda l’andamento dei titoli: su 324 trattati, 251 hanno chiuso in positivo, 62 in territorio negativo, mentre i restanti 11 titoli sono rimasti invariati.

Come dicevamo, sono andate molto bene le banche, che hanno recuperato i ribassi di ieri; in particolare, sono da segnalare Unicredit a +5,48%, il Banco Popolare a +5,31 e Intesa Sanpaolo a +4,97%.

Tra gli altri titoli sono sa segnalare i buoni aumenti di Enel, +4,7%, che ha reso note le caratteristiche delle operazioni di cessione del 21,92% del capitale sociale della controllata Endesa (si veda: Enel fissato il prezzo per le azioni di Endesa). Positiva anche Eni che ha chiuso in aumento del 4,57%.

Ancora, al Ftse Mib si è registrato un aumento di Fiat Chrysler Automobiles, che ha chiuso all’1,59%, di Fincantieri, che ha guadagnato l’1,94%, CNH Industrial a +4,41%). Bene anche Astaldi che si è aggiudicata un nuovo contratto stradale in Polonia del valore di 85 milioni di euro; il titolo ha chiuso con un progresso del 4,29%.

In controtendenza è, invece, STM che ha terminato la giornata in rosso: -0,08%. Il ceo del gruppo ha dichiarato che la società potrebbe non raggiungere l’obiettivo del 10% di marginalità operativa nella seconda parte dell’anno a causa di una domanda più debole rispetto alle attese.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento