Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Buon inizio di anno per Atlantia; il gruppo attivo nella gestione in concessione di tratte autostradali ha diffuso una nota nella quale si legge che lo Stato francese ha comunicato ad Ecomouv la presa in carico dell’indennità di risoluzione del contratto di partenariato.

Le autorità francesi hanno annunciato ad Ecomouv il pagamento dell’indennizzo per lo scioglimento della società franco-italiana incaricata di raccogliere la cosiddetta ecotax, in seguito abolita dal Governo, sul territorio d’Oltralpe.

Nella nota si legge che l’indennità che verrà riconosciuta ad Atlantia è pari a 403 milioni di euro netti, che verranno versati il 2 marzo 2015. Questa indennità permetterà il ristoro degli investimenti, compreso il rimborso della quota di debito,  la remunerazione del capitale investito e la gestione della liquidazione volontaria della società Ecomouv, inclusi i costi del piano sociale.

Inoltre, stando a ciò che si legge nel comunicato, lo Stato si accollerà anche l’onere del riacquisto degli apparati prodotti da Ecomouv e distribuiti agli operatori, nonché il debito di progetto.

La rescissione dal contratto era stato annunciata dal governo francese alla fine di ottobre; l’ecotax doveva servire a finanziare la costruzione di infrastrutture per il trasporto, ma poi è stata  abolita in seguito alle proteste da parte dei trasportatori.

La comunicazione dell’indennità di risoluzione del contratto di partenariato con Ecomouv ha fatto bene al titolo Atlantia che, nella prima seduta del 2015, sta salendo del 2,22% a 19,76. Inoltre, l’azienda ha comunicato che da ieri decorrono gli adeguamenti tariffari per il 2015 delle concessionarie italiane del gruppo; nello specifico, in base a quanto stabilito dal Ministero dei Trasporti e dal Tesoro, l’adeguamento tariffario per la controllata Autostrade per l’Italia è pari all’1,46%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento