Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Telecom Italia ha emesso un bond con scadenza nel 2023 per un totale di un miliardo di euro; insieme all’obbligazione, il gruppo leader nel settore delle telecomunicazione ha lanciato sul mercato una proposta di riacquisto dei titoli in scadenza. Le due operazioni si collocano nel processo di ottimizzazione e rifinanziamento del debito in scadenza.

Il bond emesso da Telecom Italia è a tasso fisso, della durata di otto anni e del valore complessivo di un miliardo di euro; il rendimento è pari al tasso midswap di durata equivalente e maggiorato di 275 punti base; il rendimento dell’obbligazione, pari a 3,33%, è inferiore al costo medio del debito che, alla fine di settembre 2014, si attestava a 5,4%.

Il bond è destinato agli investitori istituzionali e rientra nell’ambito del programma Emtn da 20 miliardi di euro; i nuovi titoli verranno quotati presso la Borsa del Lussemburgo. Global Coordinator dell’operazione è Société Générale, mentre i bookunner sono Barclays, Bnp Paribas , Mufg, Hsbc, Ing, Natixis e Santander.

Insieme all’obbligazione con scadenza a otto anni, Telecom Italia ha lanciato sul mercato anche la proposta di riacquisto dei titoli in scadenza nel 2015, 2016 e 2017; le due operazioni si inseriscono nel processo di ottimizzazione e rifinanziamento del debito in scadenza che, a fine settembre 2014, era pari a 26,6 miliardi di euro, anche approfittando delle attuali condizioni favorevoli di mercato.

Per quanto riguarda il prezzo di riacquisto, per i titoli in scadenza nel 2015, Telecom Italia pagherà il 101,65%, ovvero 101,65 euro per ogni 100 euro di valore nominale dei titoli; per le obbligazioni con scadenza 2016, gennaio 2014 e settembre 2017, il prezzo sarà pari al valore di tutti i pagamenti in linea capitale e in linea interessi ancora dovuti; alla data di pagamento verrà applicato un fattore di sconto pari al rendimento di riacquisto meno l’interesse maturato.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento