Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Sogefi, azienda operante nel settore componentistica per auto, ha presentato i conti del 2014 e ha annunciato che non verrà distribuito il dividendo sull’esercizio scorso, esattamente come avvenuto l’anno passato sull’esercizio 2013. Con questa strategia, il management del gruppo spera di contenere il debito in considerazione dei previsti esborsi di cassa nel 2015.

Proprio come l’anno scorso, anche per l’esercizio 2014, i vertici di Sogefi hanno deciso non distribuire il dividendo agli azionisti, con l’obiettivo di contenere il debito in previsione degli esborsi di cassa che dovranno essere affrontati nel 2015 e che si riferiscono al finanziamento di azioni di efficienza che serviranno al gruppo di essere ancora più produttivo in Europa.

Per quanto riguarda i numeri dell’esercizio 2014, Sogefi ha registrato ricavi pari a 1,35 miliardi di euro, in aumento dell’1,1 per cento rispetto a quanto contabilizzato nell’esercizio precedente (ovvero 1,34 miliardi); a parità di tassi, la crescita sarebbe stata del 4,7 per cento. Tale risultato si deve al positivo andamento nei mercati extra europei, e in particolare a quelli nordamericani e asiatici, che hanno compensato quello sudamericano in sensibile calo.

Il dato più rilevante del bilancio 2014 è il calo del margine operativo lordo, ovvero -15,5 per cento, a causa dei costi di  ristrutturazione di 18 milioni. L’utile netto del gruppo è stato, dunque, di 3,6 milioni di euro a fronte dei 21,1 milioni dell’esercizio 2013. Alla fine dell’anno l’indebitamento netto del gruppo era di 304,3 milioni di euro, mentre gli investimenti risultavano pari a 84,4 milioni.

Per il 2015, i vertici del gruppo si aspettano il proseguo del trend positivo in Nord America, India e Cina, anche considerando le stime positive sul mercato automobilistico globale. Miglioramenti previsti anche in Europa e nel mercato sudamericano, ma solo nel secondo semestre dell’esercizio in corso.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento