Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Scatta il pensionamento obbligatorio dei dipendenti pubblici e quindi nella Pubblica Amministrazione grazie alla soppressione del trattenimento in servizio.

 

Pensionamento PA: la circolare della Funzione Pubblica

Così la circolare n. 2 del 19 febbraio 2015 firmata dal Ministro Madia chiarisce termini e modalità di applicazione delle norme del D.L. 90/2014 che hanno abrogato l’istituto del trattenimento in servizio e disciplinato le nuove modalità di risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro con il duplice obiettivo di snellire gli organici ed abbassare l’età media del personale. L’articolo 1 del decreto PA infatti ha abrogato la norma (art. 16 del D.Lgs. 503/92) recante la disciplina generale dell’istituto del trattenimento in servizio dei dipendenti delle PA, riformulando – al contempo – la disciplina della risoluzione unilaterale del rapporto di lavoro da parte delle medesime amministrazioni pubbliche.

La circolare precisa quanto segue:

-sono salvi i trattenimenti in servizio che fossero in corso alla data del 31/10/2014 (o a data antecedente).

-si considerano “in essere” i trattenimenti “già disposti ed efficaci”, mentre quelli che non fossero ancora efficaci alla data del 25 giugno 2014 (data di entrata in vigore del D.L. 90/14) sono da intendersi come revocati ex lege.

 

Ci sono comunque dei casi nei quali la PA datrice di lavoro è “tenuta a proseguire il rapporto di lavoro” col dipendente e che  di conseguenza  tale ipotesi non costituisce un caso di trattenimento in servizio illegittimo.

 

La risoluzione del rapporto di lavoro e come tale il pensionamento obbligatorio non si applica per:

-magistrati,

-professori universitari

-dirigenti di struttura complessa del SSN.

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento