Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Come cambiano i contratti di lavoro nel Jobs Act, il nuovo provvedimento del Governo Renzi sulla riforma del mercato del lavoro. Ecco una sintesi delle principali novità.
Dopo la riforma del lavoro targata Fornero ( Legge n. 92 del 2012), il mondo del lavoro subisce un’altra modifica questa volta con il Jobs Act di Renzi che introduce novità importanti per quanto riguarda il riordino dei contratti di lavoro.

 

Jobs act: il contratto a tutele crescenti

Viene introdotto il famoso “contratto a tutele crescenti” per le nuove assunzioni in vigore dal 1 marzo 2015. Cosa significa?
Il nuovo contratto è a tutele crescenti perché in caso di licenziamento economico, si prevede il risarcimento e non  la reintegra sul posto di lavoro ( la reintegra è solo prevista in caso di licenziamento nullo e discriminatorio e in alcuni cause specifiche di licenziamento disciplinare ingiustificato). L’indennizzo economico è certo e crescente con l’anzianità di servizio (a tutele crescenti):  da 3 mesi di risarcimento per 1 anno di anzianità di servizio, per 1,5 mensilità per ogni anno successivo.

Stop cocopro, job sharing e associazione in partecipazione

Il decreto attuativo del Jobs Act cancella le forme di collaborazione a progetto (i cocopro e i cococo). Ciò significa che le imprese non potranno più stipulare nuovi contratti di collaborazione a progetto, mentre quelli in essere proseguiranno fino alla loro naturale scadenza.

Si legge nel decreto: “Dal 1 gennaio 2016, i contratti di collaborazione con contenuto ripetitivo ed etero-organizzati dal datore di lavoro dovranno diventare rapporti a tempo indeterminato ai quali si applicheranno quindi le nuove tutele crescenti”.
Oltre ai contrati a progetto, verranno cancellati definitivamente dal panorama contrattuale anche:
-contratto di associazione in partecipazione con apporto di lavoro
-job sharing.

 

Jobs Act: contratto a termine e part time

Nessuna modifica per il contratto a termine la cui durata sarà sempre di 36 mesi.  Novità sul part-time: in mancanza di regole precise fissate dai contratti collettivi, vengono stabilite per legge le modalità applicative. In sostanza il datore di lavoro può chiedere al lavoratore lo svolgimento di lavoro supplementare, le parti possono pattuire clausole elastiche e flessibili in materia ad esempio di orario di lavoro. Viene infine previsto per il lavoratore il diritto a chiedere il part-time per necessità di cura connesse a malattie gravi o in alternativa al congedo parentale.

Jobs Act: possibilità di demansionamento

Importante anche la possibilità di demansionamento del lavoratore che oggi è vietata dallo Statuto dei Lavoratori: in caso di ristrutturazione aziendale e in altri casi individuati dai contratti collettivi, l’impresa può modificare le mansioni del dipendente, limitatamente a un livello e senza diminuire lo stipendio.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento