Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Approvata la legge di conversione del decreto Milleproroghe 2015 e con esso una serie di novità concernenti il Fisco. Partendo dal regime dei contribuenti minimi con partita IVA, torna la possibilità di optare per tutto il 2015 all’applicazione dell’imposta sostitutiva al 5%.

Regime minimi 5% per il 2015

Viene quindi ripristinata la possibilità di optare per il regime dei minimi al 5% per tutto il 2015. In sostanza per l’anno in corso chi apre una partita IVA può scegliere tra:
-vecchio regime dei minimi con imposta al 5%
-nuovo regime dei minimi con imposta al 15%.
Come realizzare questa opzione tra l’uno e  l’altro regime? Si deve compilare la dichiarazione di inizio attività, il modello AA9/11, reperibile gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle entrate, nella sezione “modelli”. Nella dichiarazione va barrata la casella relativa all’inizio dell’attività sia che si scelga il regime con imposta al 5% sia che si scelga quello nuovo con aliquota al 15%. Diventa decisiva invece la fattura.

 

Fattura minimi: la normativa da indicare

Nella prima fattura che si emette infatti bisogna fare attenzione alla normativa di riferimento che si sceglie di indicare e da cui deriva la scelta tra l’uno e  l’altro regime.
–    articolo 1, comma 100, legge 244/2007 per i minimi al 5%
–    articolo 1, comma 58 per i nuovi forfettari al 15%.

 

Leggi anche:

Apertura partita IVA: il modello AA9/11 e il regime dei minimi

Nuovo regime dei minimi requisiti dal 2015

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento