Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti ha annunciato la mini riforma pensioni nella prossima legge di Stabilità, quindi a dicembre 2015, che dovrà introdurre forme di maggiore flessibilità nell’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Vediamo da vicino la disciplina attuale sulla pensione anticipata INPS.

Pensione anticipata requisiti 2015

Prestazione previdenziale che sostituisce la pensione di anzianità, la pensione anticipata INPS permette al lavoratore che non ha raggiunto l’età pensionabile di vecchiaia, ma che ha una certa anzianità contributiva, l’accesso alla pensione in anticipo.
Per i requisiti si distingue ovviamente tra uomini e donne. Così l’accesso alla pensione anticipata è previsto:
-per gli uomini: con 42 anni e 6 mesi di servizio per l’anno 2014 e 2015
-per le donne: 41 anni e 6 mesi per l’anno 2014 e 2015.

 

Pensione anticipata con assegno ridotto

Per i soggetti che accedono alla pensione anticipata ad un’età inferiore a 62 anni, rova applicazione la riduzione dell’assegno mensile erogato dall’INPS pari a:
-1% per ogni anno di anticipo nell’accesso alla pensione rispetto all’età di 62 anni
-2% per ogni anno ulteriore di anticipo rispetto a due anni.
L’ultima legge di Stabilità 2015 però ha previsto una novità: la riduzione percentuale non si applica a coloro che maturano il previsto requisito di anzianità contributiva entro il 31 dicembre 2017. L’unica condizione da rispettare è che tale anzianità contributiva derivi esclusivamente da prestazione effettiva di lavoro, includendovi i contributi obbligatori e quelli da ricongiunzione, il congedo per maternità, per l’assolvimento degli obblighi di leva, per infortunio, per malattia e di cassa integrazione guadagni ordinaria.
Per ulteriori dettagli clicca qui:

Pensione anticipata: requisiti, età, domanda. La mini guida 2015

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento