Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La società attiva nel settore della realizzazione e gestione di reti e impianti  per la distribuzione di gas e di energia elettrica Ascopiave ha presentato i dati di bilancio del 2014 e ha proposto la distribuzione di un dividendo sull’esercizio 2014 di 0,15 centesimi per azione.

Dividendo in aumento per Ascopiave; la società ha previsto una cedola di 0,15 euro per azione, in aumento del 25 per cento rispetto al 2013, quando l’ammontare del dividendo era pari a 0,12 euro per ogni azione. La cedola verrà staccata l’11 maggio e messa in pagamento il 13 maggio 2015.

Nel corso dell’esercizio 2014, Ascopiave ha contabilizzato ricavi per 585,3 milioni di euro, in diminuzione del 12,4 per cento rispetto ai 667,84 milioni ottenuti nel corso del 2013; ciò è dovuto al calo delle vendite di gas.

Diminuisce anche il margine operativo lordo, che è passato da 86,3 milioni a 79,6 milioni di euro, il risultato operativo si attesta a quota 52,7 milioni di euro, mentre gli oneri finanziari salgono a 1,6 milioni (+5,1% rispetto al 2013); l’utile netto, escluse le attività di terzi, si sono rivelate in ribasso: 35,58 milioni rispetto ai 38,68 milioni dell’esercizio precedente.

Alla fine dell’anno l’indebitamento netto del gruppo era calato a 129,7 milioni, in percentuale, il 12% in meno rispetto all’inizio del 2014; il flusso d cassa dell’intero anno è stato di 64,3 milioni di euro, mentre gli investimenti sono stati pari a 21,1 milioni di euro.

Per il 2015, i vertici del gruppo hanno annunciato che valuteranno la possibilità di partecipare alle gare che verranno bandite nel 2014 per l’attività di distribuzione del gas, continuando così la strategia di crescita e di consolidamento nel settore.

Il direttore generale Roberto Gumirato ha dichiarato che i risultati raggiunti si devono al recupero della redditività nella gestione e che i benefici maggiori si devono alla vendita di energia elettrica, dalla riorganizzazione dell’area tecnica e dalla completa acquisizione della società Veritas Energia.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento