Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

In origine era la pensione sociale, poi divenne assegno sociale INPS, una prestazione economica, erogata a domanda, in favore dei cittadini che si trovano in condizioni economiche particolarmente disagiate con redditi non superiori alle soglie previste annualmente dalla legge. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Assegno sociale INPS requisiti

Concesso con carattere di provvisorietà e la verifica del possesso dei requisiti reddituali e di effettiva residenza viene fatta annualmente, per poter chiedere l’assegno sociale occorre essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge che sono:
-aver 65 anni e 3 mesi di età;
-essere in stato di bisogno economico;
-avere la cittadinanza italiana;
-per i cittadini stranieri comunitari occorre l’iscrizione all’anagrafe del comune di residenza;
-residenza effettiva, stabile e continuativa per almeno 10 anni nel territorio nazionale.
Ai fini dell’attribuzione dell’assegno sociale si considerano i redditi del richiedente e del coniuge come di seguito indicati:
-redditi assoggettabili all’IRPEF, al netto dell’imposizione fiscale e contributiva;
-redditi esenti da imposta;
-redditi soggetti a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta (vincite derivanti dalla sorte, da giochi di abilità, da concorsi a premi, corrisposte dallo Stato, da persone giuridiche pubbliche e private);
-redditi soggetti ad imposta sostitutiva (interessi postali e bancari; interessi dei BOT,CCT e di ogni altro titolo di Stato; interessi, premi ed altri frutti delle obbligazioni e titoli similari, emessi da banche e società per azioni; etc.);
-redditi di terreni e fabbricati;
-pensioni di guerra;
-rendite vitalizie erogate dall’INAIL;
-pensioni dirette erogate da Stati esteri;
-pensioni ed assegni erogati agli invalidi civili, ai ciechi civili, ai sordi;
-assegni alimentari corrisposti a norma del codice civile.

 

Domanda assegno sociale INPS 2015

La  domanda per richiedere l’assegno sociale deve essere inoltrata all’INPS esclusivamente in via telematica attraverso uno dei seguenti canali:
-via internet dal portale Web dell’INPS (www.inps.it), avvalendosi dei servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN;
-via telefono, chiamando il contact center integrato al numero 803164 gratuito da rete fissa o al numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico;
-rivolgendosi ai patronati e a tutti gli intermediari dell’Istituto, usufruendo dei servizi telematici offerti dagli stessi.
Nella domanda occorre allegare:
-autocertificazione dei dati personali;
-dichiarazione della situazione reddituale;
-dichiarazione di responsabilità riguardo eventuale ricovero in istituto con retta a carico dello Stato.

 

Importo assegno sociale 2015

La misura massima dell’assegno sociale è pari a 448,52 euro per 13 mensilità e per l’anno 2015 il limite di reddito è pari ad 5.830,76 euro annui.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento