Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Importanti novità in casa Pirelli: il gruppo della Bicocca si è accordato con China National Tire & Rubber e Camfin per costituire una partnership industriale per dare un impulso alla crescita di Pirelli.

L’azienda cinese China National Tire & Rubber, controllata da ChemChina, e Camfin, saranno dunque le nuove partner di Pirelli che, grazie a questa operazione, rafforza la presenza del gruppo in un’area caratterizzata da forte crescita. L’obiettivo sarà quello di consolidare i piani di Pirelli e di raddoppiare i volumi sul segmento pneumatici per veicoli industriali.

Nonostante la maggioranza di Pirelli diventerà cinese, l’amministratore delegato Marco Tronchetti Provera ha comunicato che il centro di ricerca e sviluppo, nonché la sede, rimarranno in Italia e che per essere spostati avranno bisogno di maggioranze rafforzate, pari al 90 per cento. Il manager ha espresso soddisfazione per l’operazione, dichiarando che l’accordo rappresenta una grande opportunità per il gruppo in termini di sviluppo e di stabilità.

Caratteristiche dell’operazione

Nello specifico, l’accordo prevede la detenzione della maggioranza di Pirelli da parte del gruppo cinese, grazie a una serie di opzioni call e put con Camfin, la quale possiede il 26,2 per cento di Pirelli. A sua volta Camfin venderà la sua partecipazione al prezzo di 15 euro per azione a una nuova società chiamata Bidco. Ancora, la Bidco sarà controllata, seppur indirettamente, da una partnership tra la società cinese e quella italiana tramite due società di nuova costituzione, ovvero la Newco e la Holdco.

Dopo l’offerta, se le adesioni saranno complete, Holfco e Bidco saranno fuse in Pirelli che sarà controllata dalla Newco partecipata al 22,4% da Camfin, al 12,6% da Rosneft e al 65% da China Nationa Chemical Corporation.

Il perfezionamento dell’operazione avverrà nell’estate di quest’anno, dopo l’approvazione da parte dell’antitrust e delle autorità competenti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento