Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Nella mattinata di oggi si è tenuta l’asta dei Bot con scadenza annuale. Il Tesoro ha reso noto che sono stati assegnati tutti i titoli per un valore di 6,5 miliardi di euro. La tornata delle aste riprenderà lunedì 13 con l’assegnazione di tre emissioni di Btp.

Il Ministero dell’Economia e del Tesoro ha comunicato che nell’asta che si è tenuta oggi dei Bot con scadenza il 14 aprile 2016, codice ISIN; IT0005105132, sono stati collocati tutti i titolo offerti per un ammontare totale di 6,5 miliardi di euro.

La domanda è stata decisamente buona: quasi 11,53 miliardi di euro di titoli richiesti per un rapporto di copertura (ossia il rapporto tra l’ammontare richiesto e il quantitativo offerto) è stato di 1,77. Il rendimento lordo di aggiudicazione è stato pari allo 0,013%, che corrisponde a un prezzo di aggiudicazione di 99,987.

Dopo l’asta, il cui esito è stato positivo grazie al rendimento sui minimi storici e alla buona domanda, lo spread Btp/Bund è sceso a 107 punti base con un rendimento all’1,2 per cento.

Come dicevamo, le aste dei titoli di stato torneranno lunedì 13 aprile con i Btp a tre anni, a sette anni e con scadenza nel 2030 (per i dettagli dei titoli che saranno battuti vi rimandiamo al post: Aste titoli di Stato 10 e 13 aprile 2015). Inoltre, il Tesoro comunicherà nel pomeriggio di oggi il livello della cedola minima del nuovo Btp Italia a otto anni che sarà collocato la prossima settimana.

Intanto, a Piazza Affari, il Ftse Mib si muove in territorio positivo sostenuto da A2a, in rilazo dopo la presentazione del nuovo piano industriale e dei risultati dell’esercizio 2014 (si veda: Dividendo A2A 2015 esercizio 2014) e dall’andamento di Finmeccanica, Luxottica, Mediolanum e Mediaset. Spicca l’ottima performance di Cad It che è salita dell’8,94% a 5,12 euro dopo essere stata sospesa per eccesso di rialzo; il gruppo ha annunciato di aver sottoscritto con Banca Mediolanum un contratto per la realizzazione di un nuovo applicativo per calcolare la remunerazione dei promotori della banca.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento