Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Prima trimestrale 2015 migliore delle attese per Tenaris, nonostante il fatturato risulti in calo rispetto allo stesso periodo del 2014. Dopo la presentazione del bilancio del primo trimestre, il titolo ha terminato la seduta di ieri a +4,15%.

Tenaris ha chiuso i primi tre mesi del 2015 con ricavi pari a 2,25 miliardi di euro, il 13 per cento in meno rispetto ai 2,58 miliardi di euro contabilizzati nel primo trimestre del 2014; scende anche il margine operativo lordo, che passa da 718 a 527 milioni di euro; allo stesso modo, risulta in calo anche il reddito operativo, sceso del 33 per cento e, quindi, attestatosi a 379 milioni di dollari. La cassa netta è stata di 1,9 miliardi di dollari, in aumento rispetto agli 1,25 miliardi del 2014), grazie agli investimenti più bassi e al capitale circolante netto.

Almeno fino al terzo trimestre, il management del gruppo del settore petrolifero ha stimato un peggioramento dei risultati per poi assistere a un graduale recupero; a risentirne saranno soprattutto i margini, a causa delle inefficienze per lo scarso utilizzo della capacità produttiva e dei costi di ristrutturazione non ricorrenti, ma situazione migliorerà nel quarto trimestre

Nonostante i conti del gruppo guidato da Paolo Rocca siano in rosso, gli analisti hanno ritoccato al rialzo, o almeno confermato, i giudizi sul titolo; Equita sim ha portato il target price da 15,3 a 15,5 euro e confermato il rating “Buy” (acquistare); Mediobanca, invece, ha ribadito il prezzo obiettivo di 16,5 euro e il giudizio “outperform” (farà meglio del mercato).

Come dicevamo, il titolo Tenaris ha chiuso la seduta di ieri a Piazza Affari con un rialzo del 4,15 per cento a 14,31 euro. Il prossimo 18 maggio la società distribuirà agli azionisti un dividendo 2015 relativo all’esercizio 2014 pari a 0,45 dollari per azione (per maggiori informazioni si veda: Dividendo Tenaris 2015 esercizio 2014).

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento