Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Saipem chiude il primo semestre del 2015 in rosso e i vertici decidono di procedere con una svalutazione complessiva di 929 milioni di euro tra capitale d’esercizio e capitale immobilizzato. La controllata di Enel, infatti, ha terminato la prima parte dell’esercizio con un ricavi in flessione del 9,9%.

Dopo i risultati registrati nel corso dei primi tre mesi dell’anno, caratterizzati da una revisione del posizionamento competitivo della società nello scenario di mercato, il board di Saipem ha deciso di procedere con una svalutazione complessiva di 929 milioni di euro tra capitale d’esercizio e capitale immobilizzato e di rimettere il gruppo sui segmenti di business a maggior valore aggiunto. Altri particolari sulle operazioni di rilancio dell’azienda verranno fornite prima della comunicazione dei risultati del terzo trimestre.

Analizziamo nel dettaglio i conti del primo semestre 2015 di Saipem. La controllata di Enel ha chiuso i primi sei mesi del 2015 con ricavi pari a 5,37 miliardi di euro, in calo del 9,9% rispetto allo stesso periodo del 2014. Scende anche il margine negativo lordo, in negativo per 197 milioni di euro rispetto al positivo di 655 milioni di euro dell’esercizio scorso. Per quanto riguarda l’utile, tale valore è passato dal positivo di 136 milioni del primo semestre 2014 alla perdita di 709 milioni dello stesso periodo del 2015. Aumenta l’indebitamente netto: a fine giugno era pari a 5,53 miliardi di euro, quindi in crescita rispetto ai 4,42 miliardi di inizio dell’anno.

Il management del gruppo ha sottolineato che i risultati dell’intero 2015 risentiranno della cancellazione del contratto South Stream in Russia (si veda: Eni cede la quota in South Stream a Gazprom) e delle svalutazioni effettuate nel semestre. Inoltre, la società del settore petrolifero prevede ricavi pari a 12 miliardi di euro e un debito netto a fine anno, inferiore a cinque miliardi di euro.

Per scoprire le società quotate a Piazza Affari che nel corso di questa settimana pubblicheranno i risultati delle semestrali 2015, vi rimandiamo al post: Le semestrali della settimana dal 27 al 31 luglio 2015.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento