Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il dividend yield è un indicatore di rendimento dato dal rapporto tra l’ultimo dividendo staccato da un’azione e il prezzo di mercato dell’azione stessa.

Tale parametro viene molto spesso utilizzato nell’analisi fondamentale al fine di individuare le società potenzialmente in grado di distribuire un buon dividendo. In particolare, più è elevato il dividend yield e maggiore è la capacità di una società di remunerare il capitale investito. Al riguardo è però bene sottolineare che il dividend yield rappresenta una misura statica del rendimento e non tiene conto del rischio d’impresa.

Nella maggior parte dei casi, tuttavia, le società quotate che mantengono nel tempo un elevato dividend yield vengono premiate dal mercato, in quanto risultano maggiormente appetibili sia ai piccoli investitori che agli investitori istituzionali e ai fondi comuni. Molto spesso, infatti, ad un elevato dividend yield corrispondono utili in costante crescita e un livello di indebitamento molto basso.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento