Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

I BTP (Buoni dei Tesoro Poliennali) sono titoli di Stato a medio-lungo termine con scadenza di 3, 5, 10, 15 e 30 anni. La remunerazione in questo caso è data da cedole pagate con cadenza semestrale, che consentono quindi agli investitori di incassare pagamenti costanti ogni sei mesi, nonchè dall’eventuale scarto di emissione.

Questa tipologia di titoli risulta apprezzata anche per la sua elevata liquidità, in quanto è possibile acquistarli o venderli prima della scadenza sul mercato secondario. In particolare, gli investitori istituzionali possono effettuare tali operazioni sia sul mercato secondario regolamentato (MTS) che su quello non regolamentato (over-the-counter), mentre i cittadini privati possono acquistare o vendere BTP sul mercato secondario regolamentato MOT (Mercato Telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato).

Oltre che sul mercato secondario, i BTP possono essere acquistati anche in occasione delle due consuete aste mensili disposte dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. In tal caso i titoli vengono collocati attraverso il meccanismo dell’asta marginale, con determinazione discrezionale del prezzo di aggiudicazione e della quantità emessa all’interno di un intervallo prestabilito e reso noto tramite comunicato stampa diffuso pochi giorni prima del collocamento. A tali aste, nell’ambito delle quali è previsto un meccanismo di esclusione delle domande speculative, hanno accesso esclusivamente gli operatori autorizzati, ognuno dei quali può presentare fino ad un massimo di cinque richieste aventi ciascuna un ammontare non inferiore a 500.000 euro. I cittadini privati, dunque, per poter acquistare i titoli oggetto dell’asta devono necessariamente servirsi dell’intermediazione della propria banca o di altro operatore finanziario autorizzato, facendo pervenire le prenotazioni non più tardi di un giorno lavorativo precedente rispetto a quello dell’asta. In tal caso i BTP possono essere sottoscritti per un valore nominale minimo di 1.000 euro o multipli di esso.

Sul fronte delle commissioni, queste verranno riconosciute in base alla vita residua, in termini di numero di giorni intercorrenti tra la data di regolamento dell”asta e la scadenza del titolo, ovvero: BTP a 3 anni (1-1460 giorni) 0,2%; BTP a 5 anni (1461-2738 giorni) 0,3%; BTP 10 anni (2739-4562 giorni) 0,4%; BTP 15 e 30 anni (4563-999999 giorni) 0,4%.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento