Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il Gruppo Salini ha annunciato ieri in serata il lancio di un’opa sul 100% del capitale ordinario di Impregilo al prezzo di 4 euro per azione.

Nella nota viene precisato che l’operazione non è finalizzata al delisting della società attiva nel settore delle costruzioni e non comprende le azioni di risparmio, tuttavia fra le condizioni di validità figura il raggiungimento della maggioranza assoluta. Banca Imi, Natixis e Rothschild rivestiranno il ruolo di advisor finanziari dell’offerta, mentre Bonelli Erede Pappalardo sarà il consulente legale.

Il mercato attende quindi ora la reazione dell’altro importante socio di Impregilo, il Gruppo Gavio, che ricordiamo da più di un anno si scontra con Salini per il controllo della società, una battaglia che lo scorso luglio è culminata in un’assemblea che ha eletto un Consiglio di amministrazione espressione del gruppo romano.

Fino a pochissimo tempo fa, ricordiamo, Gavio ha sempre negato la possibilità di cedere le sue quote a Salini. Tuttavia, stando alle indiscrezioni di stampa, sarebbe in atto un’inversione di tendenza. Secondo quanto riportato da Il Sole24Ore, infatti, Beniamino Gavio starebbe valutando l’opportunità di aderire all’opa lanciata da Salini in quanto sulla base del prezzo offerto potrebbe contabilizzare una plusvalenza di 0,6 euro per azione, avendo in carico i titoli a 3,4 euro.

Sia Salini che Gavio hanno tra le mani una quota del capitale ordinario di Impregilo di poco inferiore al 30%, l’esborso massimo per ciascuno dei due gruppi è quindi quantificato in circa 1,13 miliardi di euro. La società romana ha già fatto sapere che ricorrerà ad un finanziamento bancario.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento