Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 7 dicembre 2012 ha stabilito che le nuove emissioni di titoli di Stato aventi una durata superiore ad anno saranno soggette alle cosiddette clausole di azione collettiva (CACs) a partire dal 1° gennaio 2013. Per nuove emissioni si intendono quelle la cui prima tranche sia stata emessa a partire dal 1° gennaio 2013.

In particolare, si tratta di clausole che verranno inserite nel prospetto informativo dei titoli di Stato di nuova emissione e che consentiranno ad uno Stato in difficoltà di ristrutturare il proprio debito, ad esempio allungando le scadenze, riducendo i tassi o proponendo lo scambio con altre obbligazioni, attraverso una procedura prestabilita che permette di arrivare in modo più semplice e veloce ad un accordo con la maggioranza dei creditori. Un esempio al riguardo è quello della Grecia, che ricordiamo ha usato le clausole di azione collettiva, obbligando di fatto i creditori privati a partecipare alle perdite sul debito ellenico.

L’introduzione di tali clausole nei titoli di Stato italiani è stata necessaria ai sensi del Trattato sul Meccanismo Europeo di Stabilità, sulla base dello schema approvato dal Comitato Economico e Finanziario dell’Unione Europea. Le clausole di azione collettiva saranno applicate a tutti i tipi esistenti di Buoni del Tesoro Poliennali, inclusi quelli indicizzati all’inflazione (BTP€i e BTP Italia), e ai Certificati di Credito del Tesoro, inclusi quelli zero-coupon (CTZ). Le clausole saranno inoltre valide per emissioni sui mercati internazionali.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento