Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer
fpmarkets

Asta CTZ e BTP 28 maggio 2013

Il rendimento dei titoli di Stato italiani in occasione dell’asta di CTZ e di BTP del 28 maggio 2013 ha registrato un nuovo calo. In particolare, per quanto riguarda i CTZ con scadenza 31 dicembre 2014 (codice Isin IT0004890890), il rendimento lordo è stato fissato all’1,113%, ossia in flessione rispetto all’1,167% dell’asta tenuta lo scorso mese, mentre il rendimento dei BTP€i con scadenza 15 settembre 2018 (codice Isin IT0004890882) è passato all’1,83%.

Per quanto riguarda la domanda, il Ministero dell’Economia e delle Finanze è riuscito a collocare CTZ per un ammontare complessivo pari a 2,5 miliardi di euro, ossia l’intero ammontare offerto (range 2-2,5 miliardi di euro), a fronte di richieste complessive per oltre 3,93 miliardi di euro, con un rapporto di copertura che è passato a 1,57 rispetto all’1,67 dell’asta di CTZ tenuta lo scorso mese. Nel caso dei BTP€i, invece, il rapporto di copertura è stato di 1,82.

I risultati delle aste odierne sono stati accolti positivamente dagli analisti e dal mercato, con l’indice Ftse Mib che consolida il rialzo mettendo a segno un guadagno dell’1,57% a 17.428 punti e lo spread tra Btp e Bund che si conferma stabile a 257 punti con un tasso del BTP decennale al 4,03%.

Dopo la pubblicazione dell’esito dei collocamenti di questa mattina, l’attenzione si sposta ora sull’asta di BOT semestrali e su quella di BTP a cinque e dieci anni in programma rispettivamente per domani e dopodomani. Al riguardo gli analisti hanno fatto sapere di attendere un buon andamento della domanda e un leggero calo dei rendimenti, sulla scia di quanto accaduto questa mattina.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento