Pubblicato da: Investitore - il: 16-11-2016 17:53 Aggiornato il: 27-11-2016 19:11

Figura testa spalle rialzista e ribassista nel trading: come si riconosce nell’analisi tecnica

Tra le tante figure che caratterizzano l’analisi tecnica nel trading di Cfd, la più “celebre” è la figura testa spalle. Essa è molto simile al doppio minimo e minimo ma non è ovviamente coincidente. Riconoscere la figura testa spalle è molto importante non solo ai fini dell’analisi tecnica in senso ma anche in relazione alla strategia trading da seguire. Cosa succede quando su un grafico trading si incontra una figura testa spalle?

testa-spalle-analisi-tecnica

Diciamo che questa figura è un pò il sogno di tutti gli investitori ben posizionati in quanto “annuncia” un cambio di rotta repentino e fino a ieri poco probabile. In pratica quando si incontra una figura testa spalle su un grafico trading, è imminente un cambio di tendenza del trend seguito dall’asset. Ovviamente, se il trader è ben posizionato, è possibile ottenere un profitto molto interessante.

La figura testa spalle, quindi, è utilissima in ottica futura. Non è un caso che essa venga appunto utilizzata soprattutto per le previsioni trading. Solitamente, ma non per forza, il testa spalle nell’analisi tecnica è presente in situazioni ad alta volatilità. In questo paragrafo della guida sul trading di Cfd capiremo come riconoscere la figura testa spalle. Inoltre risponderemo ad altri importanti domande che riguardano questo aspetto dell’analisi tecnica: quanti tipi di testa spalle esistono? Quali sono i segnali della figura testa spalle? Che genere di proiezioni si possono fare se è presente su un grafico una figura simile?

Come riconoscere la figura testa spalle nel trading

testa-spalle-trading

Serve un tantino di esperienza per capire come si riconosce la figura testa spalle nell’analisi tecnica. Gli elementi che identificano questa figura sono essenzialmente quattro: la spalla sinistra, la testa, la spalla destra e la linea definita collana. Come si evince dall’immagine la figura testa spalle sembra essere una sorta di montagna. In realtà questo parallelismo è inesatto poichè nei grafici trading tutto sembra una montagna. Per semplicità affermiamo quindi che il testa spalle è un montagna molto particolare con due vette laterali e una centrale più alta. Più nel dettaglio in una figura testa spalle abbiamo:

  • La spalla sinistra (left shoulder): si tratta del primo massimo a cui fa poi seguito un repentino ribasso
  • La testa (head): si tratta del secondo massimo a cui fa poi seguito un repentino ribasso. Con la testa la quotazione tocca livelli più alti rispetto a quelli raggiunti con la spalla sinistra. Si è in presenza di una testa nel trading se il successivo ribasso non rompe il precedente massimo.
  • La spalla destra (right shoulder): si tratta del terzo massimo a cui fa poi seguito un repentino ribasso. La spalla destra deve essere minore rispetto alla testa.
  • La collana (neckline): si tratta di una linea immaginaria che unisce il punto di minimo precedente alla testa con quello successivo alla testa. La neckline c’è ovviamente sempre ma deve essere tenuta in considerazione solo se si è in presenza di volumi superiori alla media. Se la neckline viene rotta allora è ipotizzabile che presto possa esserci una inversione del trend. La nickline può essere rotta al rialzo oppure al ribasso.

In conclusione quindi una figura testa spalle è così costituita: spalla sinistra—->testa—->spalla destra. Questa struttura in analisi tecnica non è però sufficiente a definire questo tipo di figura. E’ possibile avere la certezza assoluta di avere a che fare con una figura testa spalle se nel grafico si può tracciare la neckline.

Testa spalle analisi tecnica

trading-online

Per individuare la presenza di una figura testa spalle è necessario prestare la massima attenzione alla lettura di un grafico di analisi tecnica. Il segnale testa spalle, infatti, può essere colto solo dal trader che effettua lo studio. Questo significa che nessuno dirà mai ecco quella è una figura testa spalle. Sarà compito del diretto interessato accorgersi che su quel grafico sta emergendo una figura testa spalle e quindi agire di conseguenza.

Ovviamente queste affermazione non vanno intese in senso assoluto poichè oggi le migliori piattaforme di Cfd Trading mettono a disposizione schede di analisi tecnica molto approfondite. Non bisogna però essere dei traders super-esperti per capire che una cosa è guadagnare con segnali che tutti possono vedere ed un’altra è accorgersi in prima persona di tali segnali.

Testa spalle rialzista testa spalle ribassista

testa-spalle-rialzista-ribassista

Nell’ambito dell’analisi fondamentale di possono avere due tipi di figura testa spalle: ribassista o rialzista. Nel primo caso, il grafico è caratterizzato da una rottura al ribasso della neckline. Quando ci si trova dinanzi ad una figura testa e spalle ribassista è consigliato vendere o, nel caso specifico del trading di Cfd, aprire posizioni al ribasso. Ovviamente la figura testa spalle va prima identificata con assoluta certezza. Come abbiamo già detto, infatti, il movimento da montagne russe, da solo, non basta.

Stesso discorso quando c’è una figura testa spalle rialzista. In questo caso, il grafico è caratterizzato da una rottura al ribasso della neckline. La figura che viene descritta è praticamente speculare alla precedente. Quando c’è un testa spalle rialzista, il consiglio è quello di comprare o assumere una posizione long.

Cogliere i segnali testa spalle rialzisti o testa spalle ribassisti non è affatto semplice. Prima di fare trading con denaro reale, quindi, è consigliabile fare pratica con un conto demo. Attraverso un simulatore di borsa, infatti, i principianti possono esercitarsi a trovare i segnali della figura testa spalle, aprendo poi le conseguenti posizioni. E’ importante fare tanta pratica perchè, soprattutto all’inizio, la figura del testa spalle può essere individuata anche laddove essa non è presente. Il conto demo, quindi, è utilissimo per imparare a leggere i grafici a caccia di segnali interessanti.

APRI UN CONTO

Apri un conto Markets.com

Prova il trading forex & CFD aprendo un conto demo! Scopri come è facile imparare a leggere i grafici trading con un broker regolamentato ed autorizzato!

Proiezione figura testa spalle

trading sui bond

Con la figura testa spalle è possibile, partendo dalla situazione attuale, fare delle proiezioni sul trend futuro dell’asset. Si tratta di un vantaggio di non poco conto. Chi fa trading di Cfd, infatti, è perfettamente consapevole che tutti gli strumenti e le figure che consentono di tracciare proiezioni sono utilissime. In fin dei conti, infatti, chi trada è sempre alla ricerca di segnali di trading abbastanza nitidi. La figura del testa spalle, rientra proprio in questa categoria. Partendo da quella strana montagnetta che viene disegnata nel grafico testa spalle si può tracciare una proiezione sul futuro. Questa possibilità riguarda sia il testa spalle ribassista che una figura rialzista.

La proiezione si disegna quasi come una vera e propria linea solo che vanno tenuti presente alcuni accorgimenti. E’ infatti necessario proiettare la perpendicolare che parte dal punto di massimo fino alla neckline con il punto di rottura della stessa neckline. Ovviamente la proiezione della figura testa spalle fornisce dati concreti per la propria attività di trading. Essi non vanno intesi come assolutamente veri ma come molto probabili.

Pullback figura testa spalle

pullback

Anche nella figura testa spalle è presente il cosiddetto pullback. Prima di scendere nel dettaglio, chiariamo che cosa è il pullback nell’analisi tecnica. Per definizione questo termine indica un momento di ritorno. Letteralmente, infatti, pullback significa “tirato indietro” rispetto ad un trend dominante. Dal punto di vista del trader, i pullback rappresentano delle opportunità di entrata sul mercato. Come nel caso delle figure testa spalle, però, i pullback possono generare degli equivoci. Spesso, infatti, dietro un segnale di pullback apparente si nasconde una semplice inversione di prezzo.

Nel caso specifico della figura testa spalle siamo in presenza di un pull back orientato verso la testa, quando il trend prosegue nella stessa direzione della rottura. Dal punto di vista grafico, in questa situazione, c’è una perforazione della linea.

Cosa fare in presenza di un pullback su una figura testa coda? La strategia trading, in questo caso, non ha dubbi: non appena l’ultimo movimento rialzista si è concluso, è meglio procedere con la chiusura del trade rialzista aperto.
Fatte le dovute proporzioni, questo ragionamento deve essere tenuto in debita considerazione anche nel caso in cui sono state aperte posizioni ribassiste.

Figura testa spalle trading: conclusioni

trading online banche

La figura testa spalle è una delle più tipiche, assieme al doppio massimo e doppio minimo, nel trading di Cfd. Essa costituisce un segnale di trading e, se correttamente interpretata, può portare ad una strategia vincente. Lo svantaggio maggiore insito nella natura stessa di questa figura è rappresentato dalla difficoltà di identificazione. S questo punto abbiamo già fatto tutta una serie di considerazioni nei paragrafi precedenti. Manca però la più importante. Come sanno bene i traders esperti, una cosa sono i consigli teorici e un’altra è l’operatività.

Quando un investitore deve decidere come posizionarsi ammettiamo su un Cfd legato ad un’azione X, non ha molto tempo a disposizione. Si possono condurre tutti gli studi di analisi tecnica e fondamentale che si vuole ma il margine di rischio può essere solo abbassato. Spesso, inoltre, pensare troppo può portare a far perdere occasioni importanti.

Il modo migliore per imparare ad usare la figura testa spalle nell’analisi tecnica è quello di fare molta pratica. In questo paragrafo abbiamo fornito tutte le indicazioni teoriche necessarie per riconoscere la figura testa spalle. Adesso non resta che passare alla pratica. Prima di mettere sul tavolo soldi reali aprendo un conto trading con denaro vero, è meglio esercitarsi con un conto demo e magari confrontarsi anche con altri brokers. In tal senso, molto utile può essere la piattaforma eToro.

APRI UN CONTO

Apri un conto eToro

Prova il trading forex & CFD scegliendo un conto demo assolutamente gratuito! Scopri tutti i vantaggi del social trading con un broker regolamentato ed autorizzato!

Guida CFD Trading

1. CFD cosa sono

2.Quando conviene fare trading CFD

3.Margine iniziale, variabile, di mantenimento e margin call nel CFD Trading

4. Migliori piattaforme Trading CFD: confronto tra quelle professionali

5.Spread Cfd: commissioni trading

6.Grafici Cfd trading: personalizzazione. Come leggere le quotazioni Cfd real time

7. Trading online mediante grafico a candele giapponesi: come leggere i grafici candlestick

8.Doppio massimo e doppio minimo nel trading online: grafici e analisi tecnica

10.Pattern di inversione e continuazione nel trading: cosa sono, quali sono e come funzionano


Migliori piattaforme di Trading & Forex
Broker Bonus Licenza Deposito minimo Recensioni Inizia a fare Trading
Markets Conto demo gratuito CYSEC, FSA, MIFID 100 € Opinioni Markets stelle Vai al sito
24Option Conto demo gratuito CySEC 100 € Opinioni 24Option stelle Vai al sito
FXpro.it Demo gratuita CySEC - FSB € 100 Opinioni FXpro.it stelle Vai al sito
IG MARKETS 100€ presenta un amico FCA CONSOB 100 € Opinioni IG MARKETS stelle Vai al sito
eToro 25 $ senza deposito CySEC 200 $ Opinioni eToro stelle Vai al sito
IQ Option Conto demo gratuito CySEC 10 € Opinioni IQ Option stelle Vai al sito

Lascia un commento

Termini di ricerca:

  • testa spalle pullback entrata

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Valoreazioni.com

Valoreazioni.com

conto demo