Pubblicato da: Investitore - il: 21-09-2017 17:19

Guadagnare con le criptovalute (Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple): migliori siti trading

Sicuramente in questi ultimi mesi avrei sentito tanto parlare di successo delle criptovalute e di costante aumento delle quotazioni del Bitcoin (la criptovaluta più importante) ma anche di quelle di Ethereum, di Litecoin e di Ripple. Altrettanto certamente ti sarei chiesto se vale ancora la pena perdere tempo con investimenti su assets più tradizionali ancicchè puntare sulle criptovalute. Nel giro di pochi mesi, infatti, moltissimi traders hanno cambiato il loro portafoglio di investimento inserendo valute virtuali, a partire dal bitcoin, in modo massiccio. Quello di cui ti voglio parlare in questo approfondimento sta a monte di questo vero e proprio fenomeno.

Proverò a rispondere a una domanda che certamente, se sei un investitore alle prime armi ti sarai posto: guadagnare con le criptovalute è possibile? E, in caso di risposta affermativa, come si può guadagnare con le criptovalute? Ti preciso che non parlerò delle varie criptovalute. Il riferimento al Bitcoin, ad Ethereum, al Litecoin e a Ripple lo farò quindi nell’ambito di una valutazione di insieme.

E’ possibile oggi guadagnare con le criptovalute?

Il miglior modo per capire se si può guadagnare oggi con le criptovalute è quello di andare a guardare ai grafici. Ti sto parlando dei grafici sulla quotazione dei Bitcoin e di quelli relativi a Ethereum, Litecoin e Ripple. Ebbene la quotazione del Bitcoin in pochi anni ha messo a segno un forte aumento e lo stesso dicasi per quella delle altre criptovalute. Se hai qualche nozione su come funziona il Bitcoin saprai che l’apprezzamento di questo asset procede in parallelo alla sua diffusione. Per essere chiari: più il Bitcoin si diffonde più aumenta il suo prezzo. Diffusione del Bitcoin significa incremento di chi lo accetta come strumento di pagamento.

La correlazione sussistente tra la quotazione delle criptovalute e la loro diffusione apre però questioni e interrogativi quasi inquietanti. Cosa potrebbe avvenire alle criptovalute se esse venissero boicottate? La risposta a questa domanda la puoi avere guardando il grafico della quotazione Bitcoin. La recente decisione cinese di osteggiare la criptovaluta, ha determinato un crollo del prezzo del BTC.

Lo stesso discorso che ho fatto per il Bitcoin vale per tutte le altre monete virtuali. Poichè il meccanismo della creazione delle criptovalute è identico anche i rischi potenziali sono gli stessi.

Quando parlo di altre criptovalute, dovrei citare oltre 800 monete virtuali. Le criptovalute sono infatti centinaia ma solo pochissime hanno avuto successo. E’ stato questo il caso di Ethereum, Litecoin e Ripple. In conclusione quindi posso dirti che guadagnare con le criptovalite è possibile ma è altrettanto possibile perdere tutto senza poter far nulla per impedirlo.

Come guadagnare con le criptovalute

Non c’è una strada univoca per guadagnare con le criptovalute. Le possibilità a disposizione sono più di una ma solo alcune di esse sono alla portata di tutti. E’ infatti logico che per guadagnare con le criptovalute il modo migliore sia comprarle. Ma non per forza per investire in criptovalute è necessario comprare Bitcoin o Ethereum o ancora Litecoin e Ripple. Se sei interessato alla speculazione e quindi non ti importa di chi pensa che le criptovalute saranno la moneta del futuro poichè esautoreranno dalla loro funzione le banche centrali, allora l’acquisto delle monete virtuali non è necessario. Nei prossimi paragrafi spiegherò nello specifico come guadagnare con le criptovalute senza comprarle! Prima però accenno alla altre strade.

Guadagnare con le criptovalute con Mining

Il modo più classico per guadagnare con le criptovalute è rappresentato dal mining. Questa stranissima parola ha fatto la sua comparsa contestualmente all’arrivo del bitcoin. Al bitcoin, infatti, il concetto di mining è strettamente legato. In questa sede non credo ti importi sapere cosa è il mining di preciso. Accontentati quindi di questa affermazione: attraverso il mining si può guadagnare con le criptovalute in quanto questo meccanismo consente di creare valute virtuali e quindi Bitoin e affini.

Quando le criptovalute erano un argomento per pochi, minare bitcoin era semplicissimo. Praticamente tutti potevano ricorrere al mining per guadagnare con i bitcoin. Quei tempi sono definitamente archiviati e oggi posso dirti, con dati alla mano, che per minare criptovalute sono necessari strumenti di calcolo che vantano una potenza quasi inimmaginabile. Solo aziende altamente specializzate in questo settore possono avere nella loro disponibilità questa strumentazione. Per farla breve un investitore alle prime armi che opera da casa non può oggi pensare che sia possibile ancora guadagnare con le critovalute facendo mining. Non più.

Guadagnare con le criptovalute con l’Initial currency offer

Un modo alternativo per guadagnare con le criptovalute è rappresentato dal cosiddetto Initial currency offer. Ti spiego subito di cosa si tratta in modo tale che tu possa avere tutti gli strumenti per capire se effettivamente vale la pena percorrere questa strada per provare a guadagnare con le criptovalute.

Prima che nasca una nuova moneta virtuale, vale a dire, in una sorta di fase di pre-lancio della criptovaluta, sono rilasciate offerte che presentano un valore più basso rispetto a quello originario presupposto. Così facendo gli ideatori della criptovaluta puntano ad ottenere denaro per riuscire così a migliorare lo sviluppo delle piattaforme. L’obiettivo di fondo è quello di arrivare nel migliore dei modi possibili al lancio della criptovaluta. Molti investitori, intervenendo in questa fase detta appunto dell’Initial currency offer riescono a guadagnare. Logicamente la possibilità di guadagnare con le criptovalute in questo modo presenta anche molti rischi. Ma se anche i rischi fossero limitati, ti sarai reso conto questa strada non è certamente facile da percorrere.

Guadagnare con le criptovalute con il trading

Il modo più semplice per guadagnare con le criptovalute è quello di stare a casa propria e investire dal proprio computer in Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple e nelle altre monete virtuali. Tutto questo è possibile grazie al trading. In pratica puoi scommettere semplicemente sull’andamento del prezzo delle criptovalute senza dover entrare in possesso delle stesse. Capirai da solo che attraverso il trading online, meccanismi come il mining finiranno per non avere alcun peso.

Il trading sulle criptovalute si basa sulla consueta logica speculativa di acquisto e rivendita di un asset il cui prezzo è legato a quello della criptovaluta stessa. In pratica, puoi acquistare un certo lotto legato, ad esempio, al Bitcoin, ad in prezzo più basso per poi rivendere ad un prezzo più alto e creare in questo modo un profitto. E’ la storia stessa del Bitcoin, restando alla moneta virtuale più nota, a mostrare che tanti traders sono riusciti a guadagnare con le criptovalute semplicemente facendo trading da casa propria.

Guadagnare con le criptovalute: ecco cosa ti serve

Per guadagnare con le criptovalute oggi quello di cui hai bisogno è semplicemente un dispositivo connesso ad una rete internet e la registrazione su una piattaforma di trading online. Non voglio essere schematico ma, a conti fatti, quello di cui necessiti per iniziare a investire in criptovalute è davvero solo questo. Logicamente poi evito di dirti che hai anche l’obbligo di avere a disposizione una certa somma che sei sicuro puoi prenderti il lusso anche di perdere. Non sta scritto da nessuna parte, infatti, che tu debba automaticamente trarre profitto.

Le perdite nel trading online sono sempre in agguato sopratutto non se hai una certa praticità con gli strumenti che utilizzi. Per esperienza ti dico che uno dei più grandi errori che si è soliti fare quando si decide di investire con le criptovalute è quello di prendere tutto sottogamba. L’andamento del Bitcoin, dell’Ethereum, del Litecoin e del Ripple non è mai dovuto al caso e alla fortuna!

Tornando a schematizzare per provare a guadagnare con le criptovalute, quello di cui hai bisogno è:

  • connessione internet a dispositivo
  • iscrizione piattaforma trading
  • studio su come funziona il bitcoin (e le altre criptovalute)
  • pratica con un conto demo

L’ultimo punto che ti ho indicato è essenziale. Senza la pratica, infatti, per te le possibilità di guadagnare con le criptovalute saranno molto basse. Trader avvisato!

Guadagnare con le criptovalute: migliori piattaforme trading

Molto spesso quando si cercano informazioni su come guadagnare con le criptovalute si finisce con l’utilizzare, impropriamente, espressioni come quali sono i siti per fare trading su Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Ripple e altre criptovalute. Questa modalità di ricerca è sbagliata perchè nel mondo del trading non si parla di siti ma di broker e di piattaforme trading. Quello che adesso ti elenco, quindi, sono le migliori piattaforme per fare trading sulle critovalute. Ti preciso che non farò riferimento a tutti i broker (come spesso accade) ma solo a quei broker che consentono di fare trading sulle critovalute. Il campo è quindi ristretto.

IQ Option

Credo che sia giusto partire da IQ Option nell’elencare le migliori piattaforme per guadagnare con le criptovalute poichè questo broker è quello che ha implementato le novità più rivoluzionarie nel corso del 2017. IQ Option, infatti, è passato dalle opzioni binarie al Forex & CFD trading. Oggi IQ Option è uno dei migliori broker che permettono di fare trading sulle criptovalute. Questo primato deriva dall’estrema eterogeneità dell’offerta. Tieniti forte perchè le criptovalute sulle quali è possibile fare trading su IQ Option sono ben 12 e nel dettaglio:

  • Bitcoin;
  • Bitcoin Cash;
  • Ripple;
  • Litecoin;
  • Santiment;
  • Monero;
  • Dash;
  • Zcash;
  • IOTA;
  • Ethereum;
  • Ethereum classic;
  • Omisego

Per iniziare a fare trading con le criptovalute su IQ Option, una volta entrato nel sito del broker, devi selezionare la modalità crypto per accedere alla piattaforma di trading crypotovalute. Una volta eseguito questa istruzione ti si aprirà un menù a tendina, dalla quale potrai scegliere le criptovalute disponibili in quel momento. Il meccanismo operativo è quello classico del trading di Cfd e, quindi, se vuoi ripassare l’argomento di rinvio a come fare trading mentre se vuoi sapere come funzione il broker di cui ti sto parlando leggi la recensione IQ Option.

Le caratteristiche più importanti di IQ Option sono:

  • Importi minimo di investimento: con 1 euro puoi iniziare subito a fare trading
  • Possibilità di fare trading su tantissime criptovalute e non solo sul bitcoin
  • Deposito minimo basso rispetto a quello degli altri broker: 10 €
  • Conto demo gratuito e senza deposito per esercitarsi e impostare una strategia per guadagnare con le criptovalute
APRI UN CONTO

Demo gratis su Iq Option

Prova il trading online con i BitCoin e con tante altre criptovalute aprendo un conto demo! Scopri come è facile guadagnare con le criptovalute con un deposito minimo di appena 10 Euro!

Markets

Markets è una delle piattaforme di Forex & Cfd trading in assoluto più conosciute e più utilizzate al mondo. Ovviamente, anche alla luce della sua estrema diffusione, Markets non poteva certamente restare esclusa dall’avvento del trading sulle criptovalute. Se vuoi guadagnare con le criptovalute utilizzando la piattaforma Markets hai a disposizione una scelta abbastanza vasta di mercati. Puoi infatti fare trading su:

  • Bitcoin,
  • Bitcoin Cash
  • Dash
  • Ethereum
  • Ethereum Classic
  • Litecoin
  • Ripple

Tutte le principali criptovalute sono disponibili. Sotto questo punto di vista, quindi, l’offerta di Markets si posiziona in linea con quella degli altri broker. Per conoscere le altre caratteristiche del broker, leggi la recensione su Markets.

Per quello che riguarda le caratteristiche del trading sulle criptovalute con Markets, gli aspetti più importanti sono:

  • Possibilità di fare trading sulle criptovalute senza bisogno di comprarle
  • Possibilità di fare short sulle criptovalute e guadagnare con un calo della loro quotazione
  • Possibilità di fare trading il sabato e la domenica
  • Gestione del rischio con gli Stop Loss e Take Profit
  • Nessuna commissione e nessun costo per il prelievo
APRI UN CONTO

Apri un conto Markets.com

Prova il trading online con i BitCoin e le altre criptovalute aprendo un conto demo! Scopri come guadagnare con le criptovalute broker regolamentato ed autorizzato!

eToro

Una delle piattaforme che sta avendo il maggiore successo in termini di interesse da parte dei traders che vogliono investire sulle criptovalute è eToro. Certamente avrai sentito parlare di eToro e, ne sono certo, ogni volta che avrai sentito il nome di questo broker avrai anche udito parole come “social Trading” e “Copy Trader”. Ti spiegherò dopo con calma cosa si intende con questi concetti in relazione alle criprtovalute dopo. Per adesso mi limito ad elencarti quelle che sono le criptovalute disponibili per il trading su eToro:

  • Bitcoin
  • Ethereum Classic
  • Ethereum
  • Dash
  • Litecoin
  • Ripple

Rispetto, ad esempio, a Markets, c’è una criptovaluta in meno per fare trading ma comunque tutte le principali crypto sono disponibili su eToro.

Non è comunque per l’eterogeneità dell’offerta che si è soliti scegliere questo broker ma per altri motivi. Solo su eToro (e ora parlo del social trading) puoi interagire con gli altri traders e scambiare con loro opinioni anche su come guadagnare con le criptovalute. Ma i vantaggi non si fermano qui. Solo su Etoro, infatti, attivando la funzione Copy Trader puoi provare a guadagnare con le criptovalute non solo facendo trading ma semplicemente copiando le mosse degli investitori più bravi.

APRI UN CONTO

Demo gratis su eToro

Prova il trading online con le criptovalute aprendo un conto demo! Scopri come guadagnare con le crypto copiando le mosse dei migliori traders eToro!

Il broker ti mette a disposizione tutta una serie di strumenti per trovare i migliori trades eToro e da essi copiare le posizioni trading aperte (long ma anche short) sulle criptovalute (Bitcoin, Ethereum Classic, Ethereum, Dash, Litecoin, Ripple).

Vuoi sapere come copiare i migliori traders e Toro, leggi: Migliori trader da copiare su eToro: come trovare gli eToro guru

ATTENZIONE – eToro ha da poco attivato il primo portafoglio diversificato di criptovalute. Questi strumento eccezionale per guadagnare con le criptovalute si chiama Copy Fund e unisce vari trader o asset in uno spazio unico in cui investire. Per rendere subito l’idea di quello di cui ti sto parlano di faccio subito due esempi di CopyFund disponibili su eToro: Criptovaluta e CopyFundCripto.

Il primo permette ai trader di esporsi in modo combinato su Bitcoin ed Ethereum. Il secondo, invece, è costituito da un portafoglio virtuale bilanciato di criptovalute, Litecoin, Ripple, Dash, Ethereum Classic, Bitcoin ed Ethereum. Tutte le criptovalute sono quindi presenti. Questo fondo ti consente di avere maggiori e più concrete possibilità per guadagnare con le criptovalute.

Criptovalute come fare soldi

Ricapitolando: se il tuo obiettivo è fare soldi con le criptovalute hai a disposizione ben tre strade diverse. Io ti consiglio di informarti su tutte e tre le opzioni e poi di scegliere in libertà confrontando vantaggi e svantaggi. Allo stesso modo, se hai deciso di provare a guadagnare con le criptovalute usando il trading online, allora di suggerisco di provare tutte le piattaforme che ho citato. Limitati ad aprire un conto demo. Questa operazione richiede solo un investimento temporale e nulla altro. Tutti i conti demo, infatti, sono assolutamente gratuiti. Solo dopo aver fatto questa operazione, passa al conto reale e prova a fare soldi con le criptomonete.


Migliori piattaforme di Trading & Forex
Broker Bonus Licenza Deposito minimo Recensioni Inizia a fare Trading
Markets Conto demo gratuito CYSEC, FSA, MIFID 100 € Opinioni Markets stelle Vai al sito
24Option Conto demo gratuito CySEC 100 € Opinioni 24Option stelle Vai al sito
FXpro.it Demo gratuita CySEC - FSB € 100 Opinioni FXpro.it stelle Vai al sito
IG MARKETS 100€ presenta un amico FCA CONSOB 100 € Opinioni IG MARKETS stelle Vai al sito
eToro 25 $ senza deposito CySEC 200 $ Opinioni eToro stelle Vai al sito
IQ Option Conto demo gratuito CySEC 10 € Opinioni IQ Option stelle Vai al sito

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Valoreazioni.com

Valoreazioni.com

conto demo