Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Negli ultimi anni, complice certamente la crisi economica, il numero delle persone che sceglie di investire in oro è aumentato. L’oro, infatti, è considerato il bene rifugio per eccellenza e quindi, in momenti di turbolenza finanziaria, viene visto come un approdo sicuro. Partono proprio da questo ragionamento i tanti investitori che scelgono di comprare oro oggi.

Come investire in oro fisico?

Perché investire in oro fisico?

Quando conviene investire nell’oro?

Quanto oro si può possedere?

Questo ragionamento è talmente consolidato da essere visto come una sorta di verità assodata. Eppure non manca chi ha messo in discussione questo assunto e si chiedere se investire in oro conviene davvero. Non è solo questa la domanda che in tanti sono arrivati a farsi.

investire-in-oro

Prima di acquistare oro fisico in molti si chiedono anche dove è meglio comprare oro e ancora come acquistare oro. Insomma le domande a cui dare una risposta prima di puntare il proprio capitale sull’oro non sono poche.

Certamente investire in oro è conveniente per mettere al sicuro i propri capitali ma il punto è capire fino a che punto conviene davvero. In questa guida su come comprare oro fisico troverete una risposta a queste domande. Se invece siete interessati all’oro unicamente in chiave speculativa, vi rimando alla guida su come investire in oro finanziario.

Quotazione oro in tempo reale

Con l’occasione ricordiamo anche che per investire sul prezzo dell’oro nel 2020 si può prendere in considerazione anche la possibilità di aprire un conto demo con un broker CFD trading specializzato in materie prime ad ad esempio eToro.

Se vuoi 100.000 euro virtuali ad investire in oro attraverso i CFD con eToro non devi far altro che cliccare sul link sotto indicato:

Apri un conto demo su eToro qui!

Investire sull’oro in tempi di crisi economica

Negli ultimi anni, complice la grave crisi economica che ha colpito molti paesi, in tanti si sono riversati sull’oro. La scelta non è stata casuale. L’oro è infatti il bene rifugio per eccellenza. Questo significa che ogni qualvolta ci sono problemi di tenuta del sistema o comunque di fiducia sul futuro, scatta la corsa verso l’oro. Ovviamente la corsa va a determinare un incremento delle quotazioni del metallo giallo.

ATTENZIONE: Quando parlo di tendenza ad investire sul prezzo dell’oro mi riferisco sia all’oro fisico che all’oro finanziario. È ovvio che se le tensione è davvero alta, allora conviene comprare lingotti d’oro ossia oro fisico. Se invece c’è tensione normale, allora è meglio puntare sull’oro finanziario ossia sugli strumenti derivati.

Il fatto che ci sia una naturale attrazione verso l’oro nei momenti di crisi non è casuale. Da sempre, infatti, l’oro può vantare almeno tre punti di forza:

  • è accettato anche in tempo di guerra;
  • può essere liquidato in ogni parte del mondo. L’oro non è un bene rifugio in Italia o in Europa ma in tutto il mondo;
  • il valore dell’oro tende a conservare un valore stabile rispetto alle valute comuni (oro VS Forex).

Come investire in oro

come-investire-in-oro

Quando si parla di investimento in oro, fondamentalmente non si dice tanto. Si può infatti investire in oro fisico oppure in oro finanziario. Le due tipologie di investimento non sono sinonimi. Ci sono quindi tante differenze tra oro fisico e oro finanziario.

La presenza di differenze non significa che una tipologia di investimento sia peggio dell’altra. In termini assoluti, infatti, il peso di vantaggi e svantaggi dell’oro fisico è uguale a quello dell’oro finanziario. Si può affermare che le due tipologie di investimento siano in perfetto equilibrio. In pratica se è meglio investire in oro fisico o in oro finanziario lo possono dire solo caratteristiche e obiettivi dell’investitore. Certamente, come vedremo nel corso di questa guida, l’oro fisico presenta tutta una serie di problematiche non invece non riguardano l’oro finanziario o, meglio ancora, il trading di CFD sull’oro.

Puoi passare subito all’investimento in oro con denaro reale. È preferibile, infatti, fare prima pratica con un conto demo, ad esempio con Plus500. Questo broker CFD ti offre per il tuo trading sul gold molti vantaggi, scopri di più visitando il sito da qui sotto!

CONTO DEMO

Conto demo gratis Plus500

Scopri come fare trading di CFD sull'oro!

Investire in oro fisico

investire-in-oro-fisico

Un primo errore che spesso si è portati a commettere quando si parla di oro fisico riguarda l’identificazione di questo concetto. Una volta per tutte rispondiamo alla domanda cosa è l’oro fisico per esclusione. Non sono oro fisico i bracciali le collane e tutto quello che si trova in gioielleria.

Sono invece oro fisico le monete e i lingotti. A prima vista potrebbe sembrare strano che i bracciali e quello che si trova da un gioielliere non possano essere considerati oro fisico ma in realtà questa esclusione non deve stupire. Il costo di bracciali e collane, infatti, include non solo il valore dell’oro ma anche le spese di lavorazione, quelle di trasporto e quelle di marketing. Per farla breve, quindi, comprare gioielli per investire in oro è sconveniente. Meglio seguire altre strade.

Investire in monete d’oro

investire-monete-oro

Capire se conviene comprare monete d’oro non è assolutamente semplice. Sono infatti necessarie profonde conoscenze in materia ed inoltre è necessario anche capire se la moneta è di oro puro o è una lega. Molto spesso, infatti, monete d’oro sono in realtà composte da oro giallo più altri metalli. L’oro puro viene indicato con la formula 999,9 millesimi.

Quando si sceglie di investire in oro con le monete è necessario tener ben presente quello che è il valore di mercato della moneta stessa. Il valore numerario, assegnato all’atto dell’emissione, sia che la moneta sia in corso di validità e sia nel caso in cui si tratti di un reperto storico, è assolutamente secondario. L’unico valore che conta è quello che deriva dall’effettiva presenza di oro. Questo spiega il motivo per il quale, spesso, monete che hanno un valore da corso legale molto alto, abbiano poi un valore di mercato basso. Semplificando al massimo possiamo dire che nel primo caso è l’uomo a stabilire un valore riconosciuto mentre nel secondo caso è la legge di mercato. Chi sceglie di comprare monete d’oro per investire in ori fisico deve tenere in considerazione solo il valore di mercato.

Quali sono gli elementi che influenzano il prezzo dell’oro?

Al fine di saper come e dove investire in oro, si deve prima di tutto considerare quelli che sono gli elementi che influenzano il prezzo dell’oro.

Uno tra questi è il dollaro statunitense in quanto il metallo viene acquistato con questa valuta sui mercati finanziari.

In breve, ad un maggior aumento di prezzo del dollaro corrisponde un aumento del prezzo dell’oro.

Ancora, vi è un altro elemento molto importante: l’influenza globale dei mercati finanziari e borsistici.

In un periodo di crisi i trader preferiscono investire in beni rifugio, come ad esempio l’oro.

Anche le principali notizie macroeconomiche, sono dei fattori molto influenti per questo settore e quindi siamo convinti che è fondamentale essere continuamente aggiornati!

Oggi vi sono 3 fattori collegati fra loro, che influenzano in modo costante il prezzo dell’oro. Essi sono:

  • domanda;
  • offerta;
  • speculazione.

Il trader in breve deve considerare anche elementi come ad esempio la politica monetaria delle banche centrali se non anche la domanda dell’industria e le varie crisi nazionali come anche l’instabilità politica ed economica.

Si tratta di fattori non determinanti, ma sicuramente molto influenti.

Calcolo valore di mercato di una moneta da investimento

moneta-da-investimento

Ma come si calcola il valore di mercato di una moneta? I fattori da tenere in considerazione sono tre: prezzo attuale dell’oro, grammi di oro presenti nella moneta e spread.

Il prezzo attuale dell’oro deriva semplicemente dalle quotazioni attuali mentre lo spread è definito come il costo applicato dal venditore per il suo guadagno.

La formula per calcolare il valore di mercato di una moneta da investimento è (Prezzo dell’oro X Grammi di oro puro) + spread.

L’andamento dello spread è decisamente singolare. Esso, infatti, è tanto maggiore quanto più piccolo è il taglio della moneta. Non esiste un ammontare medio dello spread perchè in realtà sono presenti sul mercato monete dal peso più vario.

Investire in lingotti d’oro

lingotti-doro

La seconda strada per investire in oro fisico è quella di comprare lingotti d’oro. Solitamente è questa la via che viene scelta da chi punta sull’oro come bene rifugio. Sul mercato attuale esistono centinaia di operatori che sono autorizzati a vendere lingotti d’oro. Questi venditori offrono chiaramente la relativa certificazione. Su questo documento che viene timbrato e firmato dall’azienda venditrice è indicato un valore molto importante: il livello di purezza del metallo.

Come nel caso delle monete d’oro da investimento, anche per quello che riguarda i lingotti, un valore pari a 999,9 millesimi indica la purezza assoluta. Ovviamente se l’obiettivo è quello di comprare lingotti per investire in oro fisico è necessario puntare sulla purezza massima.

Quando si parla di lingotti d’oro da investimento non bisogna pensare alle grandi barre di oro presenti nei bauli. Solitamente, infatti, il prodotto viene fornito sotto forma di lingottini dal peso variabile. Oggi sul mercato sono presenti lingottini di appena 10 grammi. In base alla formula per calcolare il valore di mercato dell’oro, bisogna considerare che maggiore è il peso del lingottino più alto è il suo costo.

Come e dove conservare oro fisico

conservare-oro-fisico

Sia le monete d’oro da investimento che i lingottini vengono spesso spediti, con apposite precauzioni, direttamente a casa del compratore. A questo punto, però, per l’investitore si apre un problema di non poco conto: dove va conservato l’oro fisico? Vanno prese delle precauzioni per impedire il deterioramento del metallo? Mentre per quello che riguarda la seconda domanda non ci sono problemi di sorta visto che l’oro non viene logorato dal tempo, più complesso è invece il primo interrogativo.

Quando si tratta di individuare dove conservare l’oro fisico, infatti, va dato per assodato che un posto sicuro al 100% non esiste. Probabilmente il posto più rischioso in assoluto dove nascondere l’oro è la propria abitazione. Il rischio di perdere tutto a causa d un furto è infatti elevatissimo soprattutto alla luce della crisi economica attuale. Molto investitori che decidono di comprare monete o lingotti d’oro da investimento affermano che per ridurre il rischio basta prendere alcuni accorgimenti. Si tratta, in poche parole, di dotare la propria abitazione, di un impianto di allarme molto efficiente e di siglare una copertura assicurativa. Questi accorgimenti hanno però un costo che va detratto dal profitto generato dall’acquisto di oro. Un vantaggio del tenere l’oro fisico in casa propria è che, così facendo, lingotti e monete da investimento sono sempre nella disponibilità dell’investitore.

Conservare oro in banca

oro-fisico-in-banca

Altri luoghi dove depositare e nascondere l’oro fisico sono le cassetta di sicurezza delle banche e i caveuax. Gli standard di sicurezza, in entrambi i casi, sono altissimi e la copertura assicurativa fa parte del pacchetto che viene fornito da banche. Non sembrano quindi esserci particolari svantaggi se si sceglie di conservare l’oro fisico in cassette di sicurezza e caveuax. In realtà….non tutto è oro quel che luccica. Molti investitori, infatti, tra gli svantaggi della cassetta di sicurezza e dei caveuax indicano l’impossibilità ad avere accesso diretto a monete e lingotti. Ma non si tratta solo di questo.

Il rischio maggiore che si corre conservando l’oro fisico in casse di sicurezza e caveaux delle banche è che lo Stato, un bel giorno, possa decidere di attuare un prelievo forzoso. Questa eventualità è remota e improbabile ma non impossibile. Storicamente gli esempi di prelievi forzosi sull’oro fisico ci sono stati. L’eventualità che si verifichi una situazione di questo tipo non va comunque ingigantita. È logico infatti che il prelievo forzoso sull’oro fisico detenuto da privati sia proceduto da tutta una serie di segnali in tal senso.

Al di là di questo rischio, comunque remoto, prima di scegliere questa strada è opportuno considerare quanto costa tenere l’oro in banca. Sia nel caso di cassette di sicurezza che nel caso dei caveuax, il costo per conservare l’oro fisico è quello proposto dalla banca stessa al momento della sottoscrizione del contratto.

Ovviamente queste spese riguardano solo il caso dell’oro fisico. Nel caso in cui si scelga l’oro finanziario, infatti, non c’è assolutamente la necessità di dotarsi di un sistema di allarme o di stipulare una polizza assicurativa. Eppure anche con l’oro finanziario è possibile guadagnare grazie alle oscillazioni della quotazione.

Conservare oro fisico da investimento in agenzie private

caveaux-oro

Per ovviare agli svantaggi del deposito dell’oro nelle banche, si può ricorrere alle agenzie private. Queste ultime, tutte ovviamente autorizzate, sono al riparo da eventuali prelievo forzosi. Ovviamente, però, neppure le cassette di sicurezza delle agenzie private possono salvarsi in caso di conflitto su larga scala, ma questo è un altro discorso.

Rispetto al deposito di oro in banca, la custodia presso le agenzie presenta un differente metodo di calcolo del costo. In pratica è la stessa agenzia che trattiene una piccola percentuale sull’oro depositato. Non ci sono, quindi, spese fisse. La maggior parte di queste agenzie è proprietaria di depositi che non sono dietro l’angolo. Il più delle volte, infatti, le cassette di sicurezza si trovano nelle grandi capitali finanziarie come Londra, Zurigo e New York.

Dove comprare oro da investimento

dove-comprare-oro

Abbiamo visto come conservare l’oro fisico e quali tipi di oro fisico convengono davvero. Adesso abbiamo tutti gli elementi per rispondere alla domanda più importante: dove comprare oro fisico da investimento? E’ questo l’interrogativo che si pone chi vuole investire in oro fisico. Fondamentalmente le strade a disposizione sono due: le banche o gli operatori professionali in oro iscritti al Banco Metalli presso la Banca d’Italia. Mentre per quanto riguarda le banche che vendono oro fisico, la garanzia di sicurezza è massima ed immediata, nel caso degli operatori è bene dare qualche consiglio.

Prima di comprare oro fisico da un operatore professionale è bene verificare che esso sia autorizzato. Solo gli operatori muniti di un codice rilasciato alla Banca d’Italia possono vendere oro fisico. Per avere delle informazioni sul cosiddetto Banco Metalli si può consultare il sito della Banca d’Italia. Ma concretamente questi operatori professionali in oro cosa vendono? Solo ed esclusivamente lingotti e monete che possono essere considerati oro da investimento. Ovviamente la definizione di oro fisico o da investimento non è discrezionale ma è legata alla legge. E’, in particolare, il provvedimento nr 7 del 2000 a definire il concetto di oro fisico. Questa legge stabilisce che si deve considerare oro da investimento:

  • “l’oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell’oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli”
  • “le monete d’oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell’80 per cento il valore sul mercato libero dell’oro in esse contenuto”

Comprare oro fisico online si può?

comprare-oro-online

Tra i canali per comprare oro fisico non abbiamo inserito, volutamente, la possibilità di ricorrere al web. Sono però ovviamente in tanti a chiedersi se si può comprare oro fisico online in Italia. Su questa questione esiste molta curiosità anche se poi, alla fine, sono davvero in pochi a fare il passo decisivo. Gli operatori professionali possono vendere oro online ma solo pochi investitori ricorrono a questo canale. L’ostacolo maggiore è rappresentato dalla diffidenza. In fin dei conti la vendita di oro online funziona come una qualsiasi altra vendita. E’ quindi necessario avere molta fiducia anche perchè il pagamento della merce deve essere effettuato in anticipo.

Nel caso in cui si decida di acquistare oro online, è sempre bene controllare che l’operatore sia autorizzato. Se si nutrono perplessità è sempre bene evitare e passare oltre. In fin dei conti si compra un prodotto a scatola chiusa.

Comprare oro fisico conviene

comprare-oro-da-investimento-conviene

Da tutto quello che si è fin qui detto a proposito dell’acquisto di oro da investimento, si deduce che comprare oro fisico conviene. Le quotazioni del prezzo dell’oro sono da tempo su livelli interessanti proprio perchè la corsa verso l’oro come bene rifugio non è mai finita. In un momento di turbolenza, investire in oro è sempre una valida alternativa. Ovviamente anche l’investimento in oro fisico non va visto in modo esclusivo. In altre parole anche l’oro da investimento deve essere visto in una necessaria ottica di differenziazione. Non bisogna mai investire tutto il proprio capitale in oro. Molti analisti sono soliti fissare in un tetto del 10% l’investimento massimo in oro fisico. Andare oltre significherebbe tenere bloccati per lungo tempo i propri capitali.

Per fare un esempio se, in un contesto di turbolenza, si punta il 100% del proprio capitale sull’oro, si avrà nei mesi a seguire, una consistente quantità di oro il cui valore sale molto lentamente. Non bisogna quindi mai dimenticare che l’oro è caratterizzato da una volatilità molto contenuta.

Investire in oro fisico vantaggi

vantaggi-investire-in-diamanti

Ci sono tante ragioni per comprare oro fisico. A prescindere da quella che è la situazione economica,  i vantaggi di investire in oro sono essenzialmente tre:

  • L’oro fisico salva il capitale. Questa caratteristica sta alla base del motivo per cui l’oro è visto come un bene rifugio per eccellenza. Anche in momenti di crescita economica la quotazione dell’oro è stabile. Ovviamente il prezzo dell’oro oscilla a seconda del quadro macro generale, ma il metallo giallo è caratterizzato da una bassissima volatilità. Il fatto che l’oro fisico da investimento protegga il capitale è universalmente riconosciuto. Fin dalle epoche più antiche, l’oro è stato sempre visto come sinonimo di ricchezza.
  • L’oro garantisce ottimi rendimenti nel tempo. E’ stato dimostrato che l’aumento della quotazione dell’oro tende a salire sempre di più rispetto all’inflazione. Questo significa che il rendimento dell’oro non potrà che essere costantemente in aumento anche perchè l’offerta non supererà mai la domanda. La quantità di oro, infatti, anche in considerazione delle difficoltà di estrazione, non è mai eccessiva
  • L’oro non corre il rischio default. A differenza di quello che avviene con la cartamoneta, l’oro non pagherà mai le conseguenze di un rischio default. A voler essere più precisi ancora, in caso di default di uno stato si assisterà alla corsa all’oro da parte dei suoi cittadini. La migliore assicurazione contro il rischio default è proprio l’oro fisico. Gli stati possono fallire, le valute in corso legale possono trasformarsi in carta straccia, ma l’oro fisico sarà sempre lì.

Investire in oro fisico svantaggi

svantaggi-investire-in-diamanti

Tra gli svantaggi legati all’investimento in oro fisico ve ne è uno che vale come un macigno. Molto spesso, infatti, si tende a comprare oro da investimento senza avere una conoscenza del mercato di riferimento. Il risultato è che, nella migliore delle ipotesi, lingottini e monete finisco in un cassetto. Per investire in oro fisico senza errori la prima regola da seguire riguarda la conoscenza della situazione macroeconomica e del mercato di riferimento. Sarebbe, grave, infatti, pensare di poter guadagnare investendo in oro semplicemente perchè questo metallo prezioso è comunque stabile e affidabile.

In altre parole investire in oro non è un gioco e richiede un buon livello di preparazione. Molti investitori alle prime armi ritengono che essendo l’oro un investimento difensivo, il guadagno sia comunque assicurato. E’ questo un approccio errato.

Prima di comprare oro fisico è sempre consigliabile guardare al mercato delle valute. Il prezzo dell’oro, infatti, è connesso all’andamento del Forex. In particolare ogni qualvolta il dollaro subisce un deprezzamento, la quotazione dell’oro aumenta. Per questo motivo prima di comprare oro fisico è bene guardare a quello che è il contesto monetario. Ma non si tratta solo di questo. Un ulteriore svantaggio dell’investimento in oro è rappresentato dall’assenza di cedole remunerative. L’oro fisico tenuto a casa o in banca o nei caveaux delle agenzie private non fornisce alcun rendimento periodico nel corso del tempo. Per guadagnare investendo in oro fisico è necessario semplicemente rivendere ma così facendo l’investimento si estinguerebbe. L’assenza di cedole remunerative è quindi uno dei principali svantaggi dell’investimenti in oro. Sotto questo punto di vista comprare oro fisico è come comprare diamanti.

Ma gli svantaggi dell’investimento in oro fisico non si fermano qui.

Rischi investimenti in oro

rischio-trading-cfd

Tra i pochi svantaggi con cui si fanno i conti se si sceglie di investire in oro, ve ne è uno che può essere considerato un vero e proprio rischio. Solitamente chi decide di comprare oro lo fa perchè consapevole che, per un periodo di tempo comunque lungo, può permettersi di tenere parcheggiato un certo capitale. Agendo in questo modo, tra l’altro, si riduce anche la pressione fiscale a proprio carico. Non è un caso, infatti, che attratti dai vantaggi relativi alla tassazione dei depositi in oro, in tanti puntino su questo genere di investimento.

Stiamo parlando di persone, fisiche o giuridiche, che possono permettersi un simile approccio. Ma il piccolo investitore che sceglie di investire in oro una parte del suo piccolo capitale che vantaggi ha? Praticamente nessuno. E’ infatti proprio in relazione a questa situazione si parla di rischi dell’investire in oro. Lo storico delle quotazioni dell’oro mostra che comprare oro fisico conviene solo in un’ottica di lungo periodo. Nel breve periodo, invece, la scarsissima volatilità o peggio ancora un deprezzamento prolungato, potrebbero rendere sconveniente l’investimento. E’ proprio questa la situazione verso la quale un piccolo investitore potrebbe andare incontro. Se ad appena pochi anni o addirittura mesi dall’acquisto di oro, quell’investitore dovesse decidere di battere cassa, il rischio di andare in perdita sarebbe molto alto.

Per non correre rischi dall’investimento in oro è consigliabile essere quindi consapevoli dei propri mezzi e limiti.

Investire in oro con le azioni minerarie

Uno dei metodi più usati per investire in oro è quello di scommettere sul rialzo o sul ribasso del prezzo delle azioni minerarie. I titoli delle società estrattive, infatti, risentono molto da vicino dell’andamento del prezzo dell’oro. Ovviamente il driver che è in grado di far muovere le quotazioni di queste azioni non è solo l’oro e per questo motivo è essenziale avere una visione di insieme prima di capire se è meglio posizionarsi al rialzo o al ribasso.

Per conoscere le migliori azioni per investire sull’oro clicca qui.

Ricorda sempre che si tratta di azioni non italiane e neppure europee. I grandi colossi che operano nel segmento di mercato dell’estrazione dell’oro fisico sono quasi tutti americani. Il fatto che le migliori azioni minerarie siano quotate a Wall Street non deve però scoraggiare. Su tutti questi titoli, infatti, è anche possibile fare CFD Trading. Trattandosi di azioni di colossi del comparto minerario, questi asset sono disponibili sui migliori broker come eToro.

CONTO DEMO

eToro demo gratis

Investire sulle azioni minerarie con eToro conviene grazie al conto demo! eToro ti fornisce gratuitamente la demo per fare trading di CFD sulle migliori azioni legate all'oro!

Inoltre con eToro puoi anche investire al ribasso ossia aprire una posizione short e guadagnare se il prezzo delle azioni minerarie da te scelte dovesse calare.

Investire in oro con le opzioni binarie

Le opzioni binarie sono state vietate dai nuovi regolamenti europei. Questo significa che non è più possibile investire in trading binario sull’oro Il presente paragrafo viene lasciato unicamente a scopo informativo. Per investire sull’oro da casa e senza comprare fisicamente titoli, c’è oggi un’unica possibilità: il trading di CFD.

Questo paragrafo resta unicamente come risorsa di archivio. Le opzioni binarie sono vietate sempre a meno che l’investitore non sia un professionista.

Prima di tutto si deve considerare il fatto che per poter guadagnare investendo con le opzioni binarie, si deve bene conoscere l’asset con cui si vuole investire.

Nel caso specifico si deve conoscere bene l’oro e quelli che son i suoi movimenti.

È possibile scegliere ancora tra vari asset, al fine di diversificare la propria strategia di investimento. noi consigliamo sempre di investire in altri asset al fine di poter compensare perdite e guadagni.

Con i broker regolamentati come eToro puoi investire e fare trading su oro come anche su altre materie prime, come anche su tantissime altre coppie di valute, ma anche indici e i titoli di società quotate in Borsa.

Noi ti consigliamo di investire solo e soltanto se hai una certa familiarità con l’asset e se si è aggiornati costantemente sulle ultime notizie economiche.

Ecco che solo avendo a tua completa disposizione questi elementi, puoi iniziare ad investire in oro come anche mettere  in atto una strategia di tarding personale che sia in grado di farti raggiungere il massimo successo.

Noi consigliamo sempre di farlo con un conto demo  gratuito. 

ATTENZIONE –  Le opzioni binarie non vengono pubblicizzate o vendute ai trader al dettaglio del SEE. Se non sei un cliente professionista, ti invitiamo ad abbandonare la pagina.

Trading CFD oro

Come abbiamo potuto vedere nei paragrafi precedenti se si è in cerca di un guadagno in un periodo di tempo non lungo, l’investimento in oro fisico non è la strada giusta da seguire. Questo però non significa che chi non può puntare sul lungo periodo deve rinunciare ad investire in oro. Oltre all’acquisto di oro fisico, infatti, c’è un’altra strada che può essere seguita per speculare con le quotazioni di questo metallo.

Negli ultimi anni, infatti, sta conoscendo un vero e proprio boom il trading di Cfd sull’oro. Il metallo giallo, infatti, è in testa alle preferenze di chi preferisce sulle materie prime per speculare Alla base dell’estrema diffusione del trading di Cfd sull’oro ci sono alcuni elementi oggettivi.

Come abbiamo già detto in precedenza investire in oro fisico non è consigliabile per tutti. Viceversa investire in oro attraverso i Cfd è un’attività che non richiede particolari requisiti. In pratica chiunque può aprire un conto su una piattaforma di trading e speculare sull’andamento delle quotazioni dell’oro. Questo meccanismo è possibile perchè fondamentalmente non con il trading di Cfd non s’è l’acquisito fisico di oro ma solo un commercio su un sottostante legato all’oro stesso.

Nonostante gli indubbi vantaggi del trading sull’oro attraverso i Cfd rispetto all’acquisto di oro fisico, è sempre consigliabile esercitarsi prima di aprire una posizione. A questo servono i conti demo che le migliori piattaforme di trading mettono a disposizione. Tra l’altro ricordo anche che non tutti gli orari sono uguali per fare trading sull’oro con i CFD. Quello che voglio dire è che, dati statistici alla mano, esistono i migliori orari per fare trading sull’oro.

Trading CFD sull’oro con eToro

eToro è un broker regolamentato di livello internazionale che si sta imponendo sul mercato. Sono sempre di più i trader che si iscrivono su eToro e investono tramite i CFD sui mercati finanziari disponibili sulla piattaforma.

A proposito della piattaforma, vi informiamo che essa è unica nel suo genere, dal momento che è una piattaforma di social trading. Essa è un vero e proprio social network dove gli utenti possono comunicare in merito ai mercati, tra cui l’oro.

L’oro è negoziato in dollari ed è uno degli asset più discussi dagli utenti sulla piattaforma di Social Trading. Molti trader provenienti da tutto il mondo infatti aprono posizioni CFD sull’oro.

Per aprire un conto demo gratuito su eToro basta cliccare sul banner qui sotto. Con il conto demo non avrete alcun rischio perché i soldi utilizzati sono finti!

Apri un conto demo su eToro!

eToro è una piattaforma di investimento multi-asset. Il valore dei tuoi investimenti può aumentare o diminuire. Tuo il capitale è a rischio.

CFD Trading sull’oro con Plus500

C’è un modo per sapere e conoscere, prima di operare, come si sono indirizzati gli altri trader? In altre parole esiste una funzionalità che consente di conoscere se la maggioranza degli investitori è rialzista o ribassista sull’andamento della quotazione oro? La risposta è affermativa e si chiama Plus500.

Plus500 è uno dei marchi CFD più famosi in Europa. Una piattaforma di trading proprietaria avanzata. Non è quindi un caso che se aprirai un conto demo su Plus500 resterai subito colpito dall’estrema intuitività della piattaforma. Per investire sull’andamento del prezzo dell’oro Plus500 ti offre inoltre grafici personalizzabili e strumenti di analisi.

CONTO DEMO

Conto demo gratis Plus500

Scopri come fare trading di CFD sull'oro! Plus500 ti permette di investire sulla quotazione oro con i CFD!

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI DELLA NOSTRA GUIDA:

Investire nell’oro finanziario conviene? Come fare trading di CFD sull’oro

Migliori orari per fare trading sull’oro (analisti statistica)

Migliori ETF sull’oro per investire oggi

Migliori azioni per investire in oro

Investire nell’oro? Solo al momento giusto e nel modo giusto (OMGI)

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

2 Commenti

  • massimo
    Pubblicato 11 Marzo 2019 15:33

    Penso che l’oro sia una delle materie prime più popolari e gli investimenti in oro sono i più ricercati. quando ho iniziato a fare trading all’inizio l’oro era il mio obiettivo e ne ho sentito molto parlare. è stato uno dei miei cavalli di battaglia.

  • Elisa Lombardo
    Pubblicato 10 Maggio 2019 10:31

    ciao, ho letto molto attentamente il vostro articolo… sarebbe conveniente investire in oro in questo periodo?

Lascia un commento