Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 13-09-2016 0:29 Aggiornato il: 17-11-2017 10:49

Migliori Trader da copiare su eToro: come trovare gli eToro Guru

Dopo aver esaminato tutti gli elementi e le funzioni del profilo personale eToro, è tempo di occuparci degli eToro Guru. Siamo certi che quando avete iniziato a leggere questa guida su come funziona il social trading, la vostra attenzione fosse già rivolta alla domanda delle domande. Chiunque sceglie di fare trading CFD su eToro, vorrebbe subito sapere come trovare i migliori trader da copiare su eToro. Leggendo le recensioni su eToro non è raro imbattersi in affermazioni come questa: scelgo eToro perchè voglio subito sapere come cercare i migliori trader da copiare.

eToro guida

Una simile prospettiva è completamente sbagliata. La nostra decisione di occuparci prima del Profilo Personale Trader su eToro non è stata casuale. Riteniamo, infatti, che non si possa parlare di come trovare i più bravi trader su eToro se prima non si sa utilizzare la piattaforma di social trading.

Trader più copiati negli ultimi 6 mesi

Trader Guadagno Rischio Copiatori
jaynemesis
Jay Edward Smith
-1,61%
6
11859
Wesl3y
Wesley Warren Nolte
3,55%
5
8770
JeppeKirkBonde
Jeppe Kirk Bonde
19,11%
4
7722
AlexPlesk
Александр Плескачев
-0,16%
5
7428
goodgoing
Wayne Ryan
3,02%
4
6699
MrThor7734
Thomas Barson
15,58%
4
6194
stebliss
Stephen John Charles Bliss
-0,4%
5
5056
AlexandruCinca
Alexandru Cinca
20,4%
4
4481
liborvasa
Libor Vasa
24,12%
3
3792
xavier86
Alain Kuetche Soh
13,25%
5
2930

Se quindi non si conoscono le caratteristiche del social trading vi rinviamo agli altri capitoli della guida eToro. Il consiglio, in particolare, è di leggere: Persone eToro (popular investor), come leggere le informazioni sui profili Trader (Guru).

Se già conoscete le caratteristiche eToro possiamo parlare di come cercare i migliori Trader da copiare. Una precisazione: i migliori trader eToro altro non sono che i vecchi Guru. Così erano chiamati agli albori del social trading.

Migliori Trader da copiare su eToro: come non fare errori nella ricerca

cerca-persone-etoro

Quando si parla di come trovare i migliori trader su eToro, il primo sbaglio da evitare è quello dell’approssimazione. Per cercare i vecchi Guru eToro serve strategia e metodo. Non basta quindi accodarsi alla massa e copiare quei traders che hanno il maggior numero di copiatori. Un simile metodo è pronto a presentare il suo conto da un momento all’altro. Il fatto che un trader abbia molti copiatori, infatti, non significa assolutamente nulla. Non ci sarà nulla stupirsi, quindi, se attivando un Copy Trader su un profilo con molti copiatori, si rimedi una pesante perdita.

I dati hanno quindi dimostrato che i trader con più copiatori non sono per forza quelli vincenti. E’ evidente che il discriminante sia un altro a meno che…non ci sia un discriminante. Quello che evidenziano le opinioni su eToro è appunto questo. Non esiste un solo criterio ma esistono tanti criteri per trovare i migliori trader da copiare su eToro. Il punto in comune di tutti questi criteri è la loro natura analitica. Per cercare i Trader vincenti su eToro si devono utilizzare bene i filtri di ricerca.

Cerca Trader migliore su eToro con i filtri di ricerca

persone-etoro

Per trovare i trader più bravi su eToro si deve partire dall’utilizzo della funzione Cerca Persone. Il tasto search è collocato nella barra laterale destra sotto la Lista dei Preferiti. Cliccando su Cerca Persone si apre praticamente un mondo. I filtri attivi sono quelli pre-impostati. Soprattutto nel caso di trader principianti è sempre bene partire da questi filtri base per cercare i Guru. Un discorso più approfondito si può fare solo in una fase successiva.

Nell’immagine allegata sono indicati tutti i modi che la piattaforma fornisce per cercare i migliori trader da copiare. I filtri che entrano in funzione di default sono di livello basic ma permettono comunque una prima scrematura.

Come mettono in evidenza numerose opinioni su eToro, la questione non è se i filtri del Cerca Persone siano efficaci o meno. L’unica e vera domanda da porsi per giudicare questo aspetto è: quanto i filtri sono utili per la ricerca dei migliori trader su eToro? La risposta non può che essere personale.

Quando si attiva il Cerca Persone vengono impostati i seguenti filtri: Ha una foto / Verificato / Profitto / Punteggio di Rischio / Negoziazioni.

I primi due filtri svolgono un ruolo sopratutto psicologico. Essi infatti servono sopratutto a generare fiducia nella mente di chi effettua la ricerca. Sapere che un profilo Trader ha una foto o che sia verificato ha un impatto pratico scarsamente rilevante. E’ vero che regola social vuole che una foto sia indice di rassicurazione e disponibilità a svelarsi ma nulla vieta di inserire una foto non propria. In termini di utilità questi filtri hanno uno scarso peso.

Per trovare i migliori trader su eToro è preferibile usare un metodo alternativo. Fate attenzione perchè quello che vi  stiamo dando è un consiglio operativo per cercare i traders più bravi su eToro.

Le mossa applicare sono poche. Le informazioni a cui si può accedere sono viceversa tantissime.

Come trovare i trader più bravi su eToro consigli

miglior-trader-etoro

Immediatamente sotto ai filtri attivati di default da eToro, ci sono 4 colonne con altrettante indicazioni: Profitto / Punteggio di Rischio / Copiatori / Variazioni Copiatori. Queste 4 colonne si vanno ad affiancare alla prima colonna quella dedicata alle persone. Provando a cliccare su ognuna delle 4 citate indicazioni si aprono altrettanti box che contengono tantissime informazioni. Praticamente siamo entrati nel cuore della funzione Cerca Persone di eToro. Nessuno vi dirà quali delle tantissime voci che appaiono cliccando sulle 4 colonne sono importanti e quali no.

La filosofia di eToro, infatti, è quella di far decidere sempre e comunque al trader.

Proviamo comunque a dare qualche spunto pratico. Guardando alla colonna Persone, si nota subito che non tutti i nominativi sono colorati allo stesso modo. E’ consigliabile condurre un approfondimento solo su quei trader flaggati di verde. Questo simbolo, infatti, indica che quell’investitore è verificato da eToro. Badate stiamo parlando semplicemente di traders il cui conto è verificato non dei Popular Investor. Questi ultimi sono sempre utenti verificati ma non per forza tutti i verificati sono anche Popular Investor. Si tratta di una differenza decisamente marginale in questa fase.

Chiarito questo, adesso abbiamo tutti gli elementi per scendere nel dettaglio delle singole informazioni che eToro fornisce per trovare i Trader migliori.

Colonna Profitto eToro

profitto-etoro

La leggibilità di questa colonna ha subito negli ultimi tempi un radicale processo di semplificazione. Il dato riportato in corrispondenza ad ogni trader, indica semplicemente guadagno o perdita ottenuti con l’attività di trading. Si tratta, quindi, di un dato puro. In linea di principio il dato sul profitto del trader andrebbe preso per quello che è. In realtà è sempre meglio tenere un approccio critico. Dietro dati troppo alti o troppo bassi, infatti, potrebbero nascondersi insidie. Il giusto profitto ottenibile su eToro non è mai estremizzato.

Punteggio di rischio eToro

punteggi-rischio-etoro

I punteggio di rischio è uno dei tanti misteri di eToro. La piattaforma di social trading non ha mai rivelato quello che l’algoritmo alla base di questo dato. In linea di massima il punteggio di rischio serve ad inquadrare la cosiddetta pericolosità del singolo trader. Secondo molte opinioni su eToro è un dato da non sopravvalutare più di tanto.

Copiatori eToro: chi sono

copiatori-etoro

Eccoci arrivati ad uno degli indicatori più importanti a cui si guarda per scegliere i migliori trader su eToro. I copiatori sono quei trader che stanno replicando la strategia di quel preciso Profilo. Due sono i dati sui copiatori eToro che vengono forniti. Il primo riguarda il numero di chi sta copiando. Se ricordate quello che abbiamo detto all’inizio di questo capitolo su come trovare i migliori Trader da copiare su eToro, allora saprete soli che questo dato è da prendere con le molle. Il fatto che tanti copino, non significa che la strategia copiata sia quella giusta.

Più interessante è la seconda indicazione che fornisce eToro, quella relativa alla variazione dei copiatori. Questo dato permette di capire chi sono quei traders che ultimamente hanno più seguito. Allo stesso tempo la variazione dei copiatori permette di individuare quei traders che hanno avuto un brusco calo dei copiatori. Dietro l’aumento o la diminuzione dei copiatori ci sono tante considerazioni da fare. Chiaramente personali.

Rendimento e Drawdown eToro

rendmento-etoro

Il rendimento personale ottenuto dal trader è una delle metriche migliori per cercare i traders eToro più bravi. Questo fattore viene definito sotto due diversi punti di vista sintetizzati in altrettante funzioni. La prima riporta semplicemente al rendimento e la seconda al Drawdown (giornaliero o settimanale). Vediamo nel dettaglio.

Il rendimento è il guadagno che il trader ha ottenuto. Più alto è il guadagno più alta è l bravura del trader. Questa deduzione non fa una piega ma attenzione a quello che è il periodo di riferimento. Per cercare infatti i trader migliori da copiare su eToro si devono considerare intervalli di tempo molto vasti. Allargando il range temporale, quindi, la percentuale di rendimento non può che scendere.

Accanto al rendimento vero e proprio, eToro fornisce poi un secondo elemento di valutazione. Come già anticipato, si tratta del Drawdown. Questo indicatore è definito come la perdita massima registrata nella peggiore settimana del Trader. In pratica con il Drawdown siamo nell’antitesi del Rendimento. Questo dato è utile per avere un’idea dello scenario peggiore che potrebbe arrivare scegliendo di copiare quel Trader.

Rendimento e Drawdown sono due variabili molto importanti per trovare i traders più bravi su eToro.

Investimenti e settimane attive eToro

investimenti-profittevoli-etoro

Investimenti e settimane attive sono due altre variabili che, da un altro punto di vista, permettono di trovare i migliori Trader su eToro. Investimenti indica semplicemente le operazioni che il trader ha fatto in un preciso intervallo di tempo. Le settimane attive, invece, sono i periodi di attività del trader. Entrambi gli indicatori citati forniscono, in termini numerici, indicazioni sulla dinamicità dell’investitore.

Molti traders, infatti, sono scostanti nel senso che alternano fasi di movimento a fasi di calma piatta. Conoscere questi aspetti è determinante per cercare i traders migliori su eToro.

Dimensioni media eToro

dimensione-media-etoro

Con dimensioni media si indica la media dei valori di Importo relativi ad ogni operazione divisi per le relative Realized Equity ossia Saldo del Conto + Importo Investito. Detta così può sembrare difficile da capire. Ricorriamo quindi ad un esempio pratico.

Quando un trader apre una posizione di qualsiasi tipo su eToro, in automatico l’importo del trade viene diviso per la Realized Equity. Tutti i valori ottenuti da questa operazione sono poi oggetto del calcolo della media. Il valore definitivo ottenuto indica l’importo che il trader rischia. Questo dato può essere calcolato solo per specifici periodi di riferimento. Questo indicatore, come si intuisce facilmente, è importante per cercare i traders migliori su eToro poichè permette di capire con quanto capitale si ottengono i risultati.

Esposizione eToro

esposizione-etoro

La dimensione media viaggia di pari passo con l’esposizione eToro. Questo indicatore esprime la percentuale del capitale totale che viene investita nell’intervallo di tempo selezionato.

Dal punto di vista matematico, l’esposizione si calcola moltiplicando la Dimensione Media dell’Investimento per un coefficiente temporale. Quest’ultimo, a sua volta, si ottiene considerando la durata del singolo trade e la sua persistenza temporale. L’aspetto calcoli interessano solo marginalmente chi è alla ricerca del modo per trovare i trader migliori su eToro. E allora, più praticamente possiamo dire che l‘esposizione eToro misura il livello di simultaneità delle posizioni aperte. In parola parole questo indicatore consente di avere delle informazioni sui tavoli aperti in simultanea del trader. In linea di massima quanto più alta l’esposizione, maggiore è la situazione di rischio che il trader affronta. Stabilire se questo sia un bene o un male è lasciato all’interpretazione di ognuno.

Mesi profittevoli eToro

mesi-profittevoli-etoro

Stiamo quasi arrivando alla fine di questa parte della nostra guida eToro. Prima di arrivare però alle conclusioni, vediamo l’ultimo strumento fornito dalla piattaforma per cercare i migliori trader eToro. Si tratta della colonna relativa ai mesi profittevoli. Sotto un certo punto di vista, questo dato è forse il più interessante tra tutti. Espresso in percentuale, l’indicatore dei mesi profittevoli è rappresentativo della capacità del trader di generare profitto. Più che sulla quantità di profitto generato, i mesi profittevoli sono rivelatori della duration del profitto.

Come spesso è messo in evidenza nelle recensioni eToro, infatti, può accadere che in un anno, un trader realizzi grandi guadagni in un mese e piccole perdite negli altri 11. Un trader simile è da copiare? Come sempre la risposta è lasciato al singolo ma il dato sui mesi profittevoli può aiutare a capire come rispondere questa domanda.

Filtri per cercare i migliori trader eToro

filtri-ricerca-etoro

Nei paragrafi precedenti abbiamo passato in rassegna tutte le funzionalità presenti nella sezione Cerca Persone. Ci siamo limitati ad un approccio descrittivo. Il passaggio alla pratica avviene concretamente con l’impostazione dei vari filtri di ricerca. Chi è alla ricerca dei traders più bravi su eToro con pochi click può avere delle risposte. Il problema sorge sull’interpretazione di tali risposte. Per questo motivo, abbiamo preferito l’approccio meramente descrittivo. Tutte le informazioni presenti in questo capitolo della guida su eToro dovrebbero essere lette prima di iniziare a smanettare con l’impostazione dei filtri.

I filtri presente su eToro sono i seguenti: Periodo, Profilo, Sociale, Prestazioni, Rischio, Portafoglio, Attività. Cliccando sul corrispondente filtro si possono poi aprire dei sottofiltri che raffinano ancora di più la ricerca. Nel dettaglio:

  • Profilo: Stato, Nazione, Immagine e Nome
  • Sociale: Copiatori, Modifica Copiatori, Copia AUM
  • Prestazioni: Profitto, Mesi Profittevoli, Investitori Profittevoli
  • Rischio: Punteggio di Rischio, Drawdown Giornaliero, Drawdown Settimanale
  • Portafoglio: Allocazione, Dimensione Media, Esposizione
  • Attività: Settimane Attive, Investimenti

Queste parole se non si ha alle spalle una solida preparazione che sono un corso eToro può dare, potrebbero sembrare vuote. Se però avete letto tutte le caratteristiche dei vari filtri, allora adesso siete pronti ad utilizzarli nel migliore dei modi. eToro fornisce tutto, sta al trader fare un buon uso.

Popular Investor eToro: @MarianoPardo

Mariano Pardo è stato recentemente segnalato dalla Newsletter eToro come uno dei più bravi traders attivi sulla piattaforma di social trading. Il giovane Mariano Pardo è un eToro guru. E’ lo stesso broker a pubblicizzare la bravura di Pardo affermando che questo trader è riuscito ad avere ragione dell’ostico S&P 500. Specializzato in trading di Cfd su azioni e indici azionari, Mariano Pardo è stato inserito nella classifica dei migliori traders eToro alla luce di cinque primati che lo stesso eToro guru ha strappato negli ultimi mesi. Dati alla mano, infatti, Mariano Pardo vanta performance al di sopra della media sotto i seguenti punti di vista:

  • rischio
  • allocazione
  • numero di copiatori
  • livello di coinvolgimento

Se Mariano Pardo viene inserito nella lista dei popular investor eToro, è perchè questo trader ha messo in campo una strategia che gli ha permesso di ottenere il risultato evidenziato nel grafico comparativo inserito a inizio paragrafo.

 

Avete visto che performance? Ovviamente non è detto che copiando Mariano Pardo su eToro, il profitto sia garantito ma ci sono molte possibilità di guadagnare. Per essere sicuri di avere le capacità e le competenze per copiare Mariano Pardo e, con lui, gli altri Popular Investor eToro, sempre meglio partire con un conto demo.

Popular Investor eToro: @ZhenyaPotapov

Evgeniy Potapov, vero nome di @ZhenyaPotapov, è un altro trader eToro che è inserito nella lista dei popular investor. Il russo Potapov persegue una strategia trading che è tutta basata sul tempo. Il suo obiettivo, quindi, è quello di ottenere profitto nel lungo periodo e non nel breve termine. Questa caratteristica fa della strategia di Potapov un valido alleato per chi, come lui, punta ad investimenti di successo sul lungo periodo.

E’ lo stesso Potapov a scrivere di se stesso: “Prima di iniziare a copiare i miei trade, tenete conto che, per avere i primi risultati, è necessario aspettare mesi, se non addirittura anni! Potreste finire per comprare posizioni a un prezzo molto più alto rispetto a quello che ho pagato io. Alla fine otterrete dei guadagni, ma dovrete essere disposti ad aspettare. Se non avete abbastanza pazienza, o se cercate guadagni più consistenti e più veloci, potreste rimanere delusi. Non sono un trader professionista. Investo i miei soldi personali e non voglio perderli.”

Il suo biglietto da visita chiarisce quello che è il profilo psicologico del copiatore ideale.

Il portafoglio di Potapov presenta un livello di diversificazione molto alto. Sono infatti combinati diversi ETF, come l’RSX, che si concentra sull’economia russa, l’EWZ, relativo all’indice della borsa brasiliana, e il TLT, che espone ai bond americani. Nel complesso, più del 50% del capitale è allocato sulle azioni. Il profilo di rischio è più basso rispetto a quello medio.

Copiare la strategia trading di @ZhenyaPotapov non è per tutti i traders. Per questo motivo è preferibile prima aprire un conto demo e solo dopo attivare la funzione Copy Trading su @ZhenyaPotapov.

CONTO DEMO

Demo gratis eToro

Attiva la funzione Copy Trader su eToro copiando il popular investor @ZhenyaPotapov! Scopri come è facile e veloce fare trading replicando le strategie dei migliori traders eToro!

Come cercare i trader più bravi su eToro: conclusioni

trader-piu-bravo-etoro

I filtri sono lo strumento attraverso il quale cercare i migliori trader su eToro. L’impostazione della griglia di ricerca è tutta nelle mani del singolo investitore. Ciascun dato ottenibile, infatti, può essere interpretato in vario modo non esistendo una sola chiave di lettura. Ovviamente per interpretare al meglio, è necessario capire quello di cui si parla.

La posta in gioco in questa fase è molto alta. Lo step successivo a quello della ricerca dei migliori trader su eToro è rappresentato dall’attivazione della funzione Copy Trader. In pratica se si sceglie il trader sbagliato e si inizia a copiare la sua strategia, il rischio è di perdere il proprio capitale. Soprattutto se si è dei traders principianti, quindi, occorre utilizzare molta prudenza.

Il criterio della massa o della maggioranza su eToro trova uno spazio relativo. E’ vero che la piattaforma permette subito di individuare, secondo criteri standard, quelli che sono i traders più seguiti. E’ altrettanto vero, però, che se si attivano i filtri, si può arrivare a conclusioni ben diverse.

Un consiglio da seguire se si vuole cercare i trader più bravi su eToro è quello di prendere sempre nota dei risultati delle proprie ricerche. In pratica l’attivazione dei filtri non deve essere un esercizio fatto una volta tanto ma una attività che deve rientrare a pieno titolo nella propria strategia. In quest’ottica, quindi, si può pensare di copiare e incollare le informazioni ottenute grazie alla propria ricerca e aggiornare sempre lo storico. L’obiettivo è quello di avere una banca dati sempre consultabile.

Ma questo è uno step successivo. Se infatti si è dei principianti, il consiglio è quello di fare tanta pratica. Come abbiamo messo in evidenza in più di una occasione, infatti, seguire questo corso ha senso solo se parallelamente si impara a conoscere eToro. Per farlo è sufficiente aprire un conto demo.

Clicca qui se vuoi iniziare a capire come scegliere i trader migliori su eToro.

 

Guida eToro: leggi tutte le nostre lezioni su come imparare a fare social trading

1. Social Trading eToro: guida all’uso. Introduzione alla piattaforma di trading sociale

2. eToro CFD trading: opinioni, caratteristiche, costi e leva applicata

3.Trading eToro come iniziare: la sezione mercati per fare social tradin

4.Persone eToro (Popular Investor): come leggere le informazioni sui profili Trader (Guru)

5.Portafoglio pubblico trader su piattaforma eToro

6.Grafici eToro: come leggere le informazioni nel profilo personale

8.Piattaforma eToro: caratteristiche. Come fare trading su eToro

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Migliori piattaforme di Trading & Forex
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 50 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2IQ Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 10 €
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
324Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250$
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
5Dukascopy Licenza: FCMC - MiFID
Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Dukascopy 5 stelle
6XTB Licenza: KNF (licenza polacca)
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni XTB 5 stelle
*per singolo trade vincente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Termini di ricerca:

  • miglior trader etoro
  • i migliori guru di etoro

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Valoreazioni.com

conto demo