Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 14-08-2016 23:03 Aggiornato il: 14-09-2016 16:48

Social Trading eToro: guida all’uso. Introduzione alla piattaforma di trading sociale

Nel panorama delle piattaforme di trading, un posto particolare è occupato dal broker di social trading eToro. Da sempre molto discusso e chiacchierato per il suo approccio social al mondo del Forex e Cfd Trading, eToro ha un meccanismo di funzionamento praticamente unico.

perche-etoro

Se se finito su questa pagina web è perchè ti interessa capire come si usa eToro. Un primo passo per comprendere poi come guadagnare con eToro. Gli strumenti che questa piattaforma mette a disposizione, infatti, sono molto eterogenei e complessi. Una guida su eToro è la migliore soluzione per capire, schematicamente, quelle che sono le enormi possibilità di questo broker.

Il successo che eToro è riuscito ad avere nel corso del tempo ha fatto da scuola ad altri broker. Questi ultimi, però, non hanno mai eguagliato la perfezione del re del social trading. Oggi eToro funziona praticamente come Facebook e questo rappresenta un enorme vantaggio in termini di competitività. In più di una occasione la piattaforma eToro è stata citata come tra le più affidabili del suo segmento di mercato. eToro non è una truffa essendo un broker autorizzato e completamente legale. Certamente, come non mancano di rilevare gli scettici, il mondo del trading è pieno di truffe e il social trading non fa eccezione. Ad ogni modo, però, questo non è assolutamente il caso di eToro.

Il broker eToro (Europe) Ltd., infatti, è un’Azienda di Servizi Finanziari autorizzata e regolata dalla Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC – Commissione per la sicurezza dei mercati di Cipro) con la licenza numero # 109/10. eToro (UK) Ltd è una società di servizi finanziari autorizzata e regolata dall’Autorità di vigilanza del Regno Unito (Financial Conduct Authority, FCA) secondo la licenza FRN 583263.

Piattaforma eToro: cosa sapere prima di utilizzarla

etoro-trading

Prima di descrivere quelle che sono le caratteristiche principali di eToro, di definire la migliore strategia di ricerca ed utilizzo dei Popular Investor e di individuare il più idoneo people-based portafoglio, va compiuta una operazione preliminare. Investire oggi su eToro significa, infatti, conoscere già quelli che sono i meccanismi di funzionamento del trading online. Un corso su eToro e quindi capire come funziona il social trading ha senso solo se si posseggono già delle nozioni sul trading.

Non serve essere dei professionisti per usare eToro ma è preferibile avere già delle piccole conoscenze. Del resto se migliaia e migliaia di traders hanno scelto il social trading eToro è perchè questi investitori non erano più soddisfatti da quello che offrivano le piattaforme tradizionale di trading.

 

Cosa è eToro: capire il social trading con un video


In un video datato 2013 è lo stesso broker a spiegare cosa e’ eToro e come funziona il più grande Social Network di Investimenti al mondo. La durata del video è molto breve ma è sufficiente per definire quello che il senso stesso di eToro. La prima piattaforma di social trading al mondo, infatti, nasce per superare quelli che sono i limiti dei broker tradizionali. Mentre i primi, infatti, si approcciano alla formazione secondo uno schema tradizionale, eToro, grazie alla sua visione social, concepisce la formazione come scambio di informazioni tra traders.

Con l’apertura di un conto su eToro, quindi, non si diventa solo dei clienti ma si entra in una community di investitori che fanno capo allo stesso intermediario autorizzato.

 

Breve storia di eToro

Il tentativo di creare una forma di trading social è sempre stato al centro della mission di eToro. Fin dal momento della fondazione del broker, infatti, il suo fondatore Yoni Assia ha sempre cercato di andare oltre i semplici canoni tradizionali. Il sogno di Assia, però, sarebbe rimasto fondamentalmente tale se 3 anni dopo la nascita di eToro, quindi nel 2010, non fosse arrivata una vera rivoluzione nel web.

La nascita di Facebook, infatti, diede un forte impulso allo sviluppo di eToro. Prendono spunto dal noto social network, Assia creò subito OpenBook, social network riservato ai soli clienti eToro. OpenBook fu solo una sorta di passaggio intermedio. All’inizio, infatti, al funzione social consisteva solo nella possibilità di scambiare informazioni e confrontarsi su strategie. OpenBook altro non era quindi che uno strumento per favorire la formazione autogestita tra i vari traders.

La seconda rivoluzione si ebbe con l’introduzione della funzione Copy Trader. Grazie a questo strumento investire oggi su eToro significa replicare in automatico e proporzionalmente le operazioni eseguite dai traders di successo. E’ stata la funzione Copy Trader a determinare il successo di eToro. La piattaforma oggi si basa su un modello di business articolati su 3 direttrici. Al primo posto ci sono le informazioni e strategie libere. Al secondo la conoscenza e assistenza dalla comunità. Ultimo gradino, che racchiude i primi due punti della missione, è la creazione di un vero people-based portfolio

 

Assets disponibili su eToro

eToro assets

eToro ha avuto il merito di diversificarsi dalla concorrenza non solo grazie al suo carattere social ma anche alla luce degli assets disponibili su cui fare trading. Avendo scelto come strumento di investimento i CFD ossia i Contract For Difference (Contratto per differenza), eToro ha aperto dinanzi ai suoi clienti un ventaglio enorme di possibilità per fare trading. Fin dagli albori, infatti, i clienti eToro hanno potuto fare trading online non solo sulle valute come invece è per lungo tempo avvenuto per altri broker.

Investire oggi in eToro significa avere la possibilità di scegliere da una gamma molto vasta di strumenti da negoziare. Attraverso i CFD è possibile, infatti, negoziare su:

  • azioni
  • valute
  • bitcoin
  • commodities (solo metalli preziosi, gas naturale e petrolio)
  • indici
  • ETF (Exchanged Trades Funds)

La scelta del sottostante sui cui negoziare deriva unicamente dalle preferenze dell’investitore. Certamente, anche in questo, validi spunti possono arrivare dal confronto con gli altri membri della community.

 

Corso eToro: errori da non fare nel social trading

etoro-piattaforma

Spesso, soprattutto se si è dei principianti, si è portati a pensare che il social trading sia una sorta di genialata che permette di guadagnare limitandosi a copiare sempre gli altri. La realtà è chiaramente ben diversa. Per investire oggi su eToro è necessario avere un’idea propria. Tale idea è fatta di informazioni ma anche di dati e di strategie. Solo se si possiede una propria idea è poi possibile giudicare quelle degli altri. E’ vero, infatti, che eToro lascia molto spazio alle opinioni dei traders che hanno copiato alcune strategie vincenti ma queste recensioni da solo non bastano.

Per investire su eToro e copiare le migliori strategie di trading si devono quindi avere gli strumenti per giudicare l’investimento a cui ci si vuole ispirare. Tutto questo richiede quindi una responsabilità personale. eToro è si una piattaforma social che favorisce lo scambio ma è in primo luogo un mezzo per investire soldi. Il capitale puntato non è sociale ma è personale. Un buon corso sull’uso di eToro parte proprio da questo punto: investire su eToro significa studiare opportunità e rischi e prendersi la responsabilità di poter perdere tutto.

Questa precisazione è obbligatoria per rompere quella banalizzazione a cui spesso si è indotti quando si parla di social trading. Se si perde il proprio capitale investito comprando un CFD su un certo asset la responsabilità non è del broker o del trader che si è copiato ma di chi ha fatto l’investimento. Fare propria questa constatazione significa usare con piena responsabilità eToro.

 

Conto demo eToro: perchè utilizzarlo sempre

conto demo eToro

Fino a quando non si è certi di avere assunto una maturazione tale per la quale è possibile rischiare soldi veri, è sempre meglio continuare a fare pratica con un conto demo. Questo strumento molto utile permette di prendere piena confidenza con la piattaforma e di conoscere fino in fondo tutti gli strumenti disponibili. Il conto demo, inoltre, è una sorta di misuratore autogestito delle proprie competenze. Non sta infatti scritto da nessuna parte che un asset valga l’altro. E’ molto probabile, invece, che si sia una certa predisposizione per un tipo di sottostante invece che per un altro. Anche in questo caso è sempre il conto demo a fornire utili suggerimenti. L’uso del conto demo su eToro non è assolutamente legato a limiti di tempo e è del tutto gratuito.

L’apertura di un conto demo su eToro è molto rapida. Con pochi step, infatti, è possibile subito entrare in modalità simulazione. Caso unico nel panorama dei broker, eToro permette la registrazione anche partendo dal proprio account Facebook.

 

Introduzione Guida eToro: conclusioni

eToro introduzione

In questa introduzione alla guida su eToro si sono messi in evidenza gli elementi di discontinuità rispetto alle piattaforme di investimento tradizionale. Se si è interessati al social trading, il consiglio è quello di leggere fino alla fine questo corso su eToro. Solo in questo modo è possibile conoscere tutto quello che c’è da sapere su questo particolare broker che sta avendo un successo enorme a livello mondiale.

I numeri parlano più di tutto: le posizioni che sono aperte su eToro sono oltre 192 milioni. I fans su Facebook 1,2 milioni e i Follower su Twitter oltre 70mila. Un record. Nelle prossime schede del corso scoprirai come sfruttare appieno eToro e guadagnare con il social trading.

 

Guida eToro: leggi tutte le nostre lezioni su come imparare a fare social trading

eToro CFD trading: opinioni, caratteristiche, costi e leva applicata

Trading eToro come iniziare: la sezione mercati per fare social trading

Persone eToro (Popular Investor): come leggere le informazioni sui profili Trader (Guru)

5 Portafoglio pubblico trader su piattaforma eToro

6.Grafici eToro: come leggere le informazioni nel profilo personale

7.Migliori Trader da copiare su eToro: come trovare gli eToro Guru

8.Piattaforma eToro: caratteristiche. Come fare trading su eToro


Migliori piattaforme di Trading & Forex
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 50 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2IQ Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 10 €
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
324Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250$
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
5Alvexo Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 500 €
DEMO
Opinioni Alvexo 5 stelle
6Dukascopy Licenza: FCMC - MiFID
Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Dukascopy 5 stelle
*per singolo trade vincente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Valoreazioni.com

conto demo