Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Gli analisti di Equita sim sono certi che Banca Carige debba procedere ad un aumento di capitale, un’operazione a loro avviso necessaria per rafforzare il capitale.

Banca Carige, ricordiamo, fa parte del gruppo di 15 banche italiane che saranno sottoposte ad un riesame sulla qualità degli attivi da parte della Banca centrale europea. A fronte di ciò, l’istituto bancario si è impegnato lo scorso febbraio a raccogliere 800 milioni di euro attraverso la vendita di asset, tuttavia finora ha raccolto solo 100 milioni di euro.

Tornando all’operazione di ricapitalizzazione ipotizzata dagli esperti di Equita, considerando un target di Core Tier 1 fully loaded del 9,5%, la banca dovrebbe rafforzare il suo capitale per un ammontare non inferiore a 600 milioni di euro. Non tutta l’intera somma dovrebbe però necessariamente arrivare dall’aumento di capitale, in quanto 132 milioni possono, secondo il loro parere, arrivare dalla cessione delle compagnie assicurative.

Gli esperti hanno infine ridotto la stima dell’utile netto per il 2014 portandola da 95 a 42 milioni di euro, tenendo conto del minor contributo del margine di interesse e del trading, anche considerando che il titolo tratta ad oggi con un premio di 0,4 euro rispetto alla loro valutazione. Il rating resta fermo a “hold”.

La valutazione di Equita sim su Banca Carige arriva a poche ore dalla decisione di Moody’s di rivedere il rating sull’istituto bancario italiano da B2 a B3, portando l’outlook a negativo soprattutto a causa dell’ulteriore deterioramento della qualità degli asset.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento