Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Prima semestrale del 2014 per Atlantia: il gruppo autostradale ha presentato i conti della prima parte dell’anno evidenziando ricavi in crescita rispetto allo stesso periodo del 2013. Vediamo nello specifico i dati registrati dalla società.

Nel primo semestre del 2014 Atlantia ha registrato ricavi pari a 2,485 miliardi di euro, in crescita del 26% rispetto al primo semestre del 2013. A parità di tassi di cambio e di perimetro di consolidamento, l’incremento sarebbe stato pari al 10 per cento.

Il margine operativo lordo è stato pari a 1,49 miliardi di euro, in aumento del 23 per cento rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso; anche in questo caso, a parità di tasso di cambio e di perimetro di consolidamento, l’incremento sarebbe stato limitato all’8%.

I primi sei mesi dell’anno di Atlantia si sono chiusi con un utile di competenza pari a 352 milioni di euro, in aumento del 23% rispetto allo stesso periodo del 2013. Alla fine di giugno 2014 l’indebitamento finanziario netto era pari a 10,63 miliardi di euro, con un decremento di 142 milioni euro dai 10,77 miliardi di fine 2013.

Nella prima parte dell’anno, sulla rete italiana del gruppo, il traffico ha registrato un incremento complessivo dell’1,1 per cento; in particolare i chilometri percorsi dai mezzi a due assi sono in crescita dell’1,1%, mentre per i veicoli a 3 o più assi all’aumento è di un punto percentuale.

Sul risultato del semestre, comunque in linea con le attese, incidono sicuramente la plusvalenza della cessione di Tower Co per 70 milioni di euro, le rettifiche di valore riferibili alla partecipazione in Alitalia e maggiori accantonamenti a fondi e ad altri stanziamenti.

In seguito alla pubblicazione dei conti della prima parte dell’anno, gli analisti hanno ribadito la raccomandazione “sector perform” per Atlantia e alzato il target price da 18 a 19 euro; secondo gli esperti la società è posizionata per sfruttare il calo dei rendimenti dovuto alla contrazione degli spread anche se, pare, che non sia previsto un grande recupero del traffico autostradale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento