Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Venerdì scorso Damiani ha presentato il bilancio del primo semestre dell’esercizio 2014/2015. Il gruppo, attivo nel settore lusso, ha chiuso il periodo con un giro d’affari di 62,11 milioni di euro, in diminuzione del 4,5% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente.

Giro d’affari in contrazione, dunque, per Damiani e, nello specifico del 4,5% rispetto all’anno scorso: 62,11 i milioni di euro contabilizzati nel primo semestre dell’esercizio 2014/2015 a fronte dei 65,05 milioni dell’anno scorso. A tassi di cambio costanti, il calo del giro d’affari sarebbe stato del 3,8%.

Positivo, invece, il margine operativo lordo, che ha totalizzato 119 mila euro, in miglioramento rispetto al negativo di 3,04 milioni di euro del primo semestre dell’esercizio scorso. La perdita netta si è ridotta da 6,14 milioni a 3,43 milioni di euro. In aumento l’indebitamento netto del gruppo che al 30 settembre era pari a 47,01 milioni di euro, in aumento rispetto ai 40,77 milioni di inizio esercizio; questa variazione è principalmente riconducibile alle dinamiche stagionali dei flussi finanziari.

Nel primo semestre 2014/2015 il brand Damiani, sia nei monomarca che nei multimarca a gestione diretta, ha avuto un incremento del 22,5% a cambi costanti, a conferma di un trend positivo che va avanti da cinque esercizi. Il peso dei ricavi retail ha raggiunto il 44,1% dei ricavi da vendite del Gruppo, in ulteriore crescita rispetto al primo semestre dell’esercizio precedente.

Durante il semestre in oggetto ci sono stati due eventi importanti per il marchio Damiani: l’uscita dal segmento Star di Borsa Italiana (a tal proposito si veda: Damiani ha chiesto l’esclusione dal segmento STAR), con conseguente trasferimento sul mercato MTA con decorrenza dal 26 agosto 2014, e la fusione per incorporazione tra Damiani S.p.A. e Rocca S.p.A. Inoltre, nel corso del primo semestre dell’esercizio 2014/2015 il gruppo ha intensificato le attività di promozione del marchio Damiani organizzando e partecipando ad eventi ed iniziative di rilievo nazionale ed internazionale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento