Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il monitoraggio dei depositi bancari all’estero, ma più in generale delle attività finanziarie detenute al di fuori del territorio nazionale, avviene attraverso la compilazione del Modulo di dichiarazione dei redditi RW che consente di controllare il movimento dei capitali da e per l’estero al fine di evitare l’evasione fiscale dei contribuenti. In base alle circolari più recenti dell’Agenzia delle Entrate, il quadro RW si compone di tre sezioni. E’ importante sottolineare che questo modulo di dichiarazione dei redditi non serve per denunciare redditi imponibili del soggetto al Fisco, bensì per comunicazioni.

Nella prima sezione bisogna comunicare i trasferimenti di denaro o di titoli da o verso l’estero attraverso soggetti non residenti in Italia, senza l’intervento di intermediari residenti, che nel corso dell’anno considerato abbiamo superato l’importo di 10.000 euro. Nella seconda sezione bisogna, invece, comunicare l’eventuale detenzione di investimenti all’estero o di attività estere di natura finanziaria con valore complessivo superiore ai 10.000 euro, attraverso cui possono essere ottenuti redditi di fonte estera imponibili in Italia.

Infine, nella terza sezione bisogna comunicare i trasferimenti da, verso e sull’estero dal controvalore totale superiore a 10.000 euro aventi per oggetto gli investimenti all’estero e le attività estere di natura finanziaria. Il quadro RW si trova nel Modello Unico. Nel caso in cui il contribuente non deve presentare l’Unico ma solo il modello 730/2012, il quadro RW deve essere presentato autonomamente insieme al frontespizio dell’Unico.

Questo modulo di dichiarazione delle attività estere deve essere compilato da persone fisiche,società di persone, società semplici, enti non commerciali con esclusione delle società di capitali, enti commerciali. L’obbligo vale anche per i possessori di partita iva (impresa individuale o lavoratori autonomi), società fiduciarie estere e trust.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento