Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Dividendo in aumento per gli azionisti di Diasorin; la società attiva nel settore biotech ha aumentato il fatturato nel corso del 2014 e quindi ha deciso di offrire una cedola più alta rispetto allo scorso anno, ovvero pari a 0,60 euro per azione.

Grazie ai buoni risultati ottenuti durante l’esercizio 2014, il Consiglio di Amministrazione di Diasorin ha deciso di proporre la distribuzione di un dividendo di 0,60 euro per azione, in aumento rispetto agli 0,55 distribuiti durante l’esercizio precedente (si veda: Diasorin dividendo straordinario a gennaio 2013). La cedola verrà staccata il 18 maggio 2015 e sarà messa in pagamento il 20 maggio (record date: 19 maggio 2015).

Per quanto riguarda i dati di bilancio 2014, il gruppo ha registrato un fatturato in aumento del 2,8 per cento a tassi costanti e del 2,1 per cento a cambi correnti, pari a 443,8 milioni di euro. Tale risultato si deve alle ottime vendite di Clia ex vitamina D in tutte le aree cliniche, ma anche dell’introduzione sul mercato di altri prodotti che hanno assicurato buone performance. Bene anche le istallazioni dei macchinari Liaison e Liaison XL, complessivamente +600 nel corso del 2014, rispetto all’anno precedente.

L’ebitda e l’ebit sono scesi dell’1,7 per cento, rispettivamente a 160,3 milioni  e a 129,9 milioni, a causa degli oneri non ricorrenti per il completamento della risistemazione delle filiali in Norvegia e in Francia e per il riordino di alcune aree della base industriale italiana.

L’utile netto è aumentato dell’1,2 per cento, portandosi a 84,1 milioni di euro, con un incidenza sul fatturato del 18,9 percento; alla fine dell’anno, la posizione finanziaria netta risultava positiva per 166,3 milioni di euro, in miglioramento rispetto a quella della fine del 2013. In aumento anche la generazione di cassa che al 31 dicembre 2014 era pari a 91,3 milioni di euro, in aumento di 11,9 milioni rispetto al saldo di fine 2013.

Nella nota diffusa dalla società si legge che, per il 2015, i vertici del gruppo si aspettano una crescita compresa tra il 4 e il 5 per cento dei ricavi rispetto all’esercizio 2014, incremento analogo previsto per margine operativo lordo e 550 nuove istallazione dei macchinari Liaison e Liaison XL.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento