Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Banca Unicredit distribuirà il dividendo 2015 relativo all’esercizio 2014. Ad annunciarlo sono i vertici del gruppo contestualmente alla presentazione dei numeri di bilancio dell’esercizio 2014: si tratta di uno scrip dividend di 12 centesimi per azione.

Il Consiglio di Amministrazione di Unicedit ha reso noto che proporrà all’assemblea dei soci uno scrip dividend pari a 12 centesimi per azione, con una percentuale di utili distribuiti del 35%. Per scrip dividend si intende l’assegnazione di utili ai soci tramite la distribuzione di azioni di nuova emissione. Visto che il 2013 della banca guidata da Federico Ghizzoni si era chiuso in rosso, le nuove azioni arriveranno da un aumento di capitale dedicato.

Per quanto riguarda i conti dell’esercizio 2014, Unicredit ha chiuso l’anno con un utile di 2 miliardi di euro, in netto miglioramento rispetto alla perdita miliardaria del 2013. I ricavi sono stati pari a 22,5 miliardi di euro, in calo del 3,5 per cento rispetto all’esercizio precedente; i costi sono diminuiti del 2,9 per cento a 13,8 miliardi di euro. In sintesi, l’esercizio 2014 si è chiudo con un risultato netto di 2 miliardi di euro, in linea con il target dopo la svalutazione miliardaria del 2013, anno in cui il bilancio fu chiuso a -13,96 miliardi di euro.

Il management della banca, inoltre, ha reso noto che il TLTRO, ossia l’operazione di rifinanziamento mirata a lungo termine, ottenuto alle aste di settembre della Banca Centrale Europea è pari a 10,1 miliardi di euro.

Le stime degli analisti per il 2014 prevedevano un utile netto di 2,02 miliardo di euro e un utile per azione di 0,34 euro; per quanto riguarda il dividendo, gli esperti stimavano una cedola di 0,12 euro per azione.

Per l’esercizio in corso, gli analisti prevedono un utile di 2,57 miliardi di euro, con un utile per azione di 0,44 euro, e un dividendo in crescita fino a 0,16 per azione.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento