Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Il bonus di sostegno per genitori separati è un contributo economico previsto dalla regione Lombardia e che mira a tutelare i minori in caso di separazione dei genitori, aiutando questi ultimi ad affrontare eventuali difficoltà economiche e sostenendoli in questo modo nello svolgimento del loro ruolo verso i figli. Questo a fronte dello stretto legame che si ritiene sussista tra il corretto svolgimento del ruolo di genitore e la possibilità di condurre un’esistenza dignitosa, mantenendo la propria autonomia abitativa in caso di perdita o riduzione della stessa in seguito alla separazione.

Per quanto riguarda i requisiti previsti, per poter ottenere tale bonus è ovviamente necessario avere uno o più figli minori di età, inoltre occorre essere separati legalmente oppure essere in attesa di una separazione definitiva ed essere residenti nella regione Lombardia da almeno cinque anni continuativi dalla data di richiesta di accesso al contributo. Inoltre, trattandosi di un contributo teso a fornire un sostegno economico, è previsto anche un requisito di tipo reddituale, ovvero un reddito ISEE non superiore a 12.000 euro. Infine, per ottenere il bonus è necessario sottoscrivere un patto di corresponsabilità contenente un progetto personalizzato che descrive le modalità di attuazione dell’aiuto concesso.

Il bonus, erogato per un periodo massimo di sei mesi, ha un ammontare di 400 euro mensili e consiste in una carta prepagata su cui verrà accreditato un importo massimo di 2.400 euro.

Le persone in possesso dei requisiti previsti possono ottenere il bonus presentando apposita richiesta presso il consultorio ASL del proprio Comune di residenza.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento