Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Equitalia ha registrato un boom di richieste di rateizzazione delle cartelle: secondo i dati diffusi dall’istituto, ad oggi sono attive 2,4 milioni di rateizzazioni. Colpa senz’altro della crisi economica che costringe i cittadini a richiedere questa agevolazione. Scopriamo l‘iter per richiedere la rateizzazione delle cartelle esattoriali di Equitalia.

Ecco l’iter per ottenere un piano di rateizzazione, sia quello straordinario fino a 120 rate oppure il piano ordinario a 72 rate; salvo eccezioni, l’importo minimo di ogni rata è pari a 100 euro. Con queste misure, finché i pagamenti sono regolari, il contribuente non è più considerato inadempiente; inoltre, anche se paga a rate, è al riparo da eventuali azioni cautelari o esecutive.

Rateizzazione straordinaria fino a 120 rate

In caso di grave e comprovata difficile situazione economiche, i contribuenti possono richiedere fino a 120 rate (10 anni); i criteri per ottenere queste rate sono contenuti nell’apposito decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze che stabilisce il numero di rate concedibili in base alla disponibilità economica del richiedente.

Rateizzazione ordinaria fino a 72 rate

Per debiti fino a 50 mila euro si può ottenere un piano ordinario di rateizzazione fino a 72 rate compilando un modulo disponibile sul sito internet di Equitalia oppure presso gli sportelli della stessa; il modulo può essere spedito via raccomandata a/r oppure a mano, allegando i documenti che dimostrano lo stato di difficoltà economica.

Come presentare la domanda di rateizzazione

In entrambi i casi la domanda, comprensiva della documentazione necessaria e copia di un documento di riconoscimento, si può presentare a mano presso uno degli sportelli di Equitalia competente per territorio, oppure inviarli alla stessa tramite raccomandata con rricevuta di ritorno. I moduli sono disponibili sul sito di Equitalia nella sezione “Rateizzare” e presso tutti gli uffici del territorio.

Infine, entrambi i piani di rateizzazione possono essere prorogati una sola volta; si può richiedere una proroga ordinaria in ulteriori 72 rate, o straordinaria per un massimo di 120 rate; il beneficio della rateizzazione decade in caso di mancato pagamento di otto rate non necessariamente consecutive.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento