Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

E’ on line il sito dell’Agenzia delle entrate dedicato al modello di dichiarazione dei redditi, il 730 precompilato, accessibile dal prossimo 15 aprile 2015. Con la circolare n.11/E del 23 marzo 2015, la stessa Agenzia delinea le cose piu importanti da sapere e come accedere al sito.

 

730 precompilato on line

Innanzitutto si precisa al modello 730 precompilato possono accedere tutti quei contribuenti che, nell’anno 2014, risultano essere lavoratori dipendenti e pensionati, per i quali i sostituti d’imposta hanno trasmesso all’Agenzia, nei termini, la Certificazione Unica. Inoltre, per poter ricevere la dichiarazione precompilata, bisogna aver presentato per l’anno d’imposta 2013, il modello 730, o il modello Unico persone fisiche o il modello Unico Mini, pur avendo i requisiti per optare per il 730.

 

730 precompilato: cosa contiene

Nella dichiarazione precompilata sono riportati, oltre ai redditi di lavoro dipendente, di pensione o assimilati e alle ritenute, anche i dati dei familiari, che vengono indicati in un prospetto ad hoc loro dedicato. Inoltre abbiamo:

  • nel quadro D del 730 precompilato i redditi di lavoro autonomo occasionali e gli altri redditi diversi
  • nel quadro E sono inserite le informazioni relative ad alcuni oneri detraibili e deducibili.

Non sono indicate, almeno per quest’anno le spese sanitarie mentre quelle relative ad interventi di ristrutturazione sulla casa (bonus 65%, detrazione 50% e bonus mobili) sono inseriti già nella dichiarazione dei redditi precompilata, solo se iniziati in annualità precedenti.

 

Accesso 730 precompilato on line

Il sito a cui accedere per il 730 precompilato è https://info730.agenziaentrate.gov.it/portale/.

L’accesso è possibile tramite:

-il Pin di Fisconline

-il PIN dispositivo dell’Inps

-la Carta Nazionale dei servizi.

 

Nella stessa area telematica sarà possibile:

-visualizzare la dichiarazione;

-accettarla e inviarla senza modifiche;

-modificarla (inserendo, per esempio, le spese mediche o altri redditi);

-inviarla dopo averla modificata.

Il contribuente può accedere alla propria dichiarazione 730 precompilata (oltre ad accettarla, eventualmente modificarla e inviarla) anche tramite il proprio sostituto di imposta che presta assistenza fiscale oppure tramite un Caf o un professionista abilitato. In questi casi, occorre consegnare al sostituto d’imposta o all’intermediario un’apposita delega per l’accesso alla dichiarazione.

Scadenza 730 precompilato

Il 730 precompilato va presentato entro il 7 luglio, sia nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle Entrate sia nel caso di presentazione al sostituto d’imposta oppure al Caf o al professionista.

Ricordiamo che per poter accedere al proprio 730 ordinario, si deve attendere il 15 aprile 2015, quando basterà accedere direttamente all’area autenticata del sito (con le credenziali di Fisconline, con la Carta Nazionale dei Servizi o con il PIN dispositivo dell’Inps) o delegare il sostituto d’imposta, un Caf o un professionista abilitato, che richiederà all’Agenzia l’accesso alla dichiarazione precompilata.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento