Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

La dichiarazione dei redditi tramite modello Unico, anziché modello 730, viene effettuata da tutti quei contribuenti che nell’anno precedente, ossia nell’anno fiscale a cui la dichiarazione si riferisce, hanno posseduto redditi d’impresa, redditi di lavoro autonomo per i quali è richiesta la partita IVA, redditi “diversi” non compresi fra quelli dichiarabili attraverso il modello 730, plusvalenze derivanti dalla cessione di partecipazioni, qualificate o non, in società residenti in Paesi o territori a fiscalità privilegiata i cui titoli non sono negoziati in mercati regolamentati.

Sono inoltre obbligate alla presentazione della dichiarazione dei redditi tramite modello Unico coloro che nell’anno precedente e/o in quello di presentazione della dichiarazione non risultano residenti in Italia, coloro che devono presentare anche una delle dichiarazioni: IVA, IRAP, Modello 770 ordinario e semplificato; coloro che devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

Il termine per la presentazione del modello Unico varia a seconda che il contribuente debba provvedere alla consegna per via telematica o in modalità cartacea. In particolare, se la presentazione avviene in modalità cartacea, il modello può essere consegnato presso qualunque ufficio postale dal 2 maggio al 30 giugno 2014. Se la presentazione avviene invece tramite modalità telematica, l’invio dovrà essere effettuato entro il 30 settembre 2014.

MODELLO 730 2014 EDITABILE

Nel caso in cui il contribuente presenta il modello Unico entro 90 giorni dalla scadenza del termine stabilito, la dichiarazione è considerata valida ma, a causa del ritardo, verrà applicata una sanzione di ammontare compreso tra 258 e 1.032 euro, che può aumentare fino al doppio per i soggetti obbligati alla tenuta delle scritture contabili.

Ricordiamo inoltre che tutti i contribuenti sono obbligati alla presentazione del modello Unico tramite modalità telematica, fatta eccezione per una ristretta categorie di persone, ovvero: coloro che possedendo redditi che possono essere dichiarati con il modello 730, non possono presentare il mod. 730; coloro che, pur potendo presentare il mod. 730, devono dichiarare alcuni redditi o comunicare dati utilizzando i relativi quadri del modello UNICO (RM, RT, RW, AC); coloro che devono presentare la dichiarazione per conto di contribuenti deceduti.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento