Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Come accade per l’automobile, anche la moto deve essere assicurata e, sempre come per quattro ruote, anche per le due ruote ci sono dei modi per risparmiare. La polizza moto è sostanzialmente simile alla RC auto, anche se ci sono delle caratteristiche che la distinguono e che sono essenziali al fine di scegliere l’assicurazione migliore e per risparmiare.

Come risparmiare sull’assicurazione per la moto
Come risparmiare sull’assicurazione per la moto

Per legge è obbligatorio assicurare la moto o lo scooter per coprire il conducente da eventuali danni causati a terzi, esattamente come succede per le automobili.  Senza assicurazione la moto non può essere neanche sostare per strada ma solo in garage.

Come risparmiare sull’assicurazione della moto? E soprattutto, come scegliere quella migliore tra le proposte che ci sono in commercio? Ecco qualche consiglio.

Polizza moto semestrale. Scegliete questa polizza se usate la moto solo in certi periodi dell’anno, come ad esempio in primavera e in estate. Un buon modo per risparmiare è quello di preferire una polizza che copra solo una parte dell’anno, ovvero quel periodo in cui effettivamente usate la moto.

Polizza moto temporanea. Se usate la modo di rado, potete considerare la possibilità di stipulare una polizza temporanea, che può essere mensile, settimanale, giornaliera o, addirittura, al consumo, ossia commisurata ai chilometri che si intendono percorrere.

Polizza moto annuale. Al contrario, se usate più la moto della macchina, o se possedete solo una due ruote, vi conviene stipulare la polizza annuale; in questo caso, per scegliere quella migliore dovete considerare soprattutto due variabili: la classe di merito e il massimale.

Per quanto riguarda la classe di merito, se possedete già un’automobile assicurata, potete presentare l’attestato di rischio e sottoscrivere la polizza assicurativa per la moto tenendo presente la classe di merito che avete con l’auto.

Veniamo al massimale, ossia la somma minima che la compagnia assicurativa è disposta a risarcire in caso di danni causati a terzo; rispetto a quello base della RC auto è più basso, ma può essere aumentato, incrementando il premio assicurativo a seconda delle proprie esigenze.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento