Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Durante lo scorso anno i rendimenti dei BTP sono riusciti ad offuscare quelli dei titoli azionari. Tuttavia, proprio nella prospettiva che la performance dei titoli di Stato difficilmente verrà replicata anche durante l’anno appena iniziato, l’interesse degli investitori si è nuovamente spostato sui listini azionari.

Secondo le previsioni degli analisti, i settori che nel 2013 risulteranno maggiormente interessanti sul fronte dei dividendi sono quelli delle utility, dell’energia e della telefonia. In particolare, se si considera solo la Borsa di Milano, i titoli che, sulla base delle ultime cedole pagate, ad inizio 2013 presentano un elevato dividend yield sono: Enel (8,29%); Terna (6,94%), Snam (6,83%), Mediaset (6,43%); Telecom Italia (5,86%); STMicroelectronics (5,80%); Parmalat (5,68%); Eni (5,67%), Atlantia (5,19%) e Lottomatica (4,13%).

In tutti questi casi, dunque, il rendimento offerto supera quello di poco superiore al 4% dei BTP. Tuttavia, gli esperti sottolineano l’importanza di non tenere in considerazione solamente i dividendi quando si tratta di scegliere le azioni su cui investire. L’invito è infatti quello di valutare anche altri fattori, soprattutto in considerazione dell’elevata volatilità dei corsi azionari: la parole d’ordine resta diversificazione, inoltre la selezione deve sempre partire dalla valutazione dei fondamentali e solo successivamente guardare ai dividendi, in modo tale da non trovarsi impreparati nel caso in cui ci dovesse esserci un repentino cambio di programma, come potrebbe essere quello di un taglio inaspettato dei dividendi, ipotesi non  così remota in un contesto complicato e caratterizzato da elevata volatilità come quello attuale.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento