Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 21-03-2018 17:08

Come investire in azioni Juventus e AS Roma attraverso il trading online

Esiste un modo per investire in azioni Juventus e Roma in modo rapido da casa? Non è necessario che tu sia un tifoso della Juve o della Roma per avere un’idea degli enormi vantaggi che si possono avere scegliendo di investire nelle azioni di quest due società. Basta essere semplicemente aggiornato sui movimenti di Borsa Italiana, per sapere che le azioni Juve e le azioni AS Roma spesso sono soggette ad alta volatilità. Saprai certamente che dove ci sono forti movimenti al rialzo o al ribasso, là ci saranno chiare occasioni di trading.

In molto si scoraggiano dall’investire in azioni Juventus e Roma perchè credono che la sola strada a disposizione sia quella della borsa. In realtà, grazie proprio al trading di CFD, è possibile investire in azioni Juve e Roma senza comprare materialmente i rispettivi asset. Nei prossimi paragrafi ti spiegherò come fare. Adesso, invece, proverò a farti capire perchè investire oggi in azioni Juventus e Roma conviene.

Azioni Juventus su Borsa Italiana

Le azioni Juventus sono arrivate su Borsa Italiana alla fine del 2001. Stiamo parlando, quindi, di una società che ha alle spalle una certa tradizione sul mercato azionario. Fin dai primi giorni di negoziazione, la quotazione Juventus registrò un forte interesse da parte degli investitori. In una prima fase a comprare azioni Juventus furono soprattutto i tifosi della Juve mentre dopo decisero di investire in azioni Juve anche coloro i quali di calcio giocato capivano poco ma sul calcio e finanza erano ben informati. Il primo motivo che ha spinto tanti investitori a dare fiducia al titolo Juventus è sempre stato la storia della Vecchia Signora. Tantissimi scudetti, tante coppe e trofei ad ogni livello rappresentano un biglietto da visita dal forte appeal. La Juventus, inoltre, è la squadra che vanta il seguito più consistente in tutta Italia con tifosi anche all’estero.

ATTENZIONE – Il nome della Juve in Borsa è Juventus. Se quindi cerchi le azioni Juve con questa denominazione informale non avrai alcun risultato. JUVE è invece il codice alfanumerico della società quotata.

Azioni AS Roma su Borsa Italiana

Le azioni della Roma hanno debuttato su Borsa Italiana il 23 maggio 2000. Il derby di borsa tra Roma e Lazio fu vinto dalla seconda. E’ stata infatti la Lazio la prima società calcistica della capitale ad essere quotata su Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana. Nelle fasi del collocamento in borsa del titolo capitolino ci fu una vera e propria corsa a comprare azioni Roma. Come nel caso delle azioni JUVE, anche per quello che riguarda le azioni Roma, i primi ad esporsi furono i tifosi. L’allora presidente Sensi collocò 13 milioni di azioni, che corrispondevano al 29% del capitale sociale del club e ottenne richieste 45 milioni di azioni, 3,5 volte il quantitativo offerto. Il prezzo delle azioni Roma al debutto su Borsa Italiana fu fissato a 5,5 euro.

ATTENZIONE – Su Borsa Italiana non esistono le azioni AS Roma. Il nome di Borsa è Roma mentre il codice alfanumerico è ASR (ai tifosi della Magica questa sigla ricorderà qualcosa).

Come comprare azioni Juventus e Roma su Borsa Italiana

Adesso che ti ho presentato le azioni Juventus e le azioni Roma sarai certamente invogliato ad approfondire il discorso su come comprare questi titoli in borsa. Su Borsa Italiana non ci sono solo le azioni JUVE e ASR. Molte società calcistiche sono infatti quotate a Piazza Affari. Io però preferisco concentrare la tua attenzione solo su Juventus e Roma poichè queste società in borsa hanno ottenuto guadagni molto forti negli ultimi anni. Poichè l’andamento in borsa dei titoli dei club di calcio è uno specchio dei risultati in campo, allora è ovvio, guardando alla classifica di serie A, che investire in azioni JUVE è una scelta addirittura obbligata. Ma anche le azioni Roma non sono da meno.

Quando si tratta di capire come comprare azioni JUVE e azioni ASR, le domande tipiche (FAQ) sono numerose:

Come si chiamano la Juventus e la Roma in Borsa? A questo interrogativo ho già dato una risposta nei paragrafi precedenti

Come comprare azioni Juve e ASR in Borsa? Le strade a tua disposizione sono due: o passi attraverso l’acquisto diretto su Borsa Italiana oppure puoi ricorrere al trading di CFD. Grazie ai contratti per differenza puoi investire in azioni Juventus e Roma senza comprare questi titoli. Attraverso il trading di CFD puoi scommettere sull’andamento del titolo Juve e ASR senza spese a titolo di commissione.

Comprare azioni Juventus e Roma conviene nel 2018? I motivi per i quali è consigliabile investire nelle azioni JUVE e ASR sono più di uno. C’è poi anche il discorso relativo all’analisi tecnica ossia all’andamento della quotazione Juventus e della quotazione Roma in tempo reale. Per fare analisi tecnica servono i grafici: il punto di partenza è appunto quello. Per stabilire se conviene comprare azioni Juve e Roma nel 2018 serve invece una attenta valutazione su solidità e prospettive delle società. Ovviamente anche i risultati sul campo hanno la loro incidenza.

Quotazione Juventus in tempo reale su Borsa Italiana


Il grafico in tempo reale sulla quotazione JUVE consente di avere tutti gli elementi di cui hai bisogno per elaborare poi le previsioni sull’andamento del prezzo delle azioni.

Quotazione ROMA in tempo reale su Borsa Italiana



Il grafico in tempo reale sulla quotazione ASR consente di avere tutti gli elementi di cui hai bisogno per elaborare poi le previsioni sull’andamento del prezzo delle azioni.

Come comprare e investire in azioni Juventus e Roma con IQ Option

Nel precedente capitolo ti ho rivelato come comprare azioni JUVE e ASR su Borsa Italiana. In questo paragrafo, invece ti parlerà di come investire nelle azioni Juventus e Roma attraverso il trading di CFD e, più precisamente, ricorrendo al broker IQ Option. In generale il trading azionario online presenta molti vantaggi rispetto all’investimento tradizionale di borsa. L’offerta di IQ Option, nel panorama del trading online, è migliorativa rispetto a quelli che sono i termini medi.

Grazie a IQ Option puoi non solo investire in azioni JUVE ma investire allo stesso tempo anche in azioni ASR. Non devi comprare nessun titolo delle due squadre per farlo. Ti basta, infatti aprire un trade sull’andamento delle due quotazioni. Di fatto, grazie al trading di CFD, tu non compri azioni Juventus e neppure azioni Roma ma operi con un semplice Contratto per Differenza. Non solo. Al momento dell’acquisto IQ Option non ti chiederà di pagare quello che è il valore real time delle azioni ASR e JUVE. Grazie alla leva finanziaria, infatti, puoi operare in tutta tranquillità disponendo di somme superiori alle tue possibilità.

Per capire come comprare e investire in azioni JUVE e ASR (anche tutte e due insieme) con IQ Option il consiglio migliore che ti posso dare è quello di aprire un conto demo IQ Option. L’attivazione della demo è gratuita. Non devi depositare nulla per imparare ad investire in azioni Juventus e Roma.

CONTO DEMO

Conto demo gratis IQ Option

Scopri come investire in azioni Juve e Roma aprendo un conto demo! IQ Option ti regala una demo gratis per imparare a fare subito trading sulle azioni delle società di calcio!

Perchè investire in azioni delle squadre di calcio

Ma conviene davvero investire in azioni delle squadra di calcio? Per un investitore principiante e anche dall’approccio tradizionale, comprare azioni delle squadre di calcio può essere considerato quasi un azzardo. Questi investitori, infatti, ritengono che i soli asset degni di attenzione siano quelli classici ossia le materie prime, il Forex e, per quello che riguarda l’azionario, le azioni delle banche. In realtà anche le azioni delle squadre di calcio possono essere considerate in investimento sicuro. In Italia l’interesse per il calcio è una delle poche cose che sono davvero certe. Il calcio è il chiodo fisso di molti italiani e ogni anno la spesa che in modo diritto o in modo indiretto riguarda il calcio, è sempre molto alta.

Un tempo inoltre le squadre di calcio avevano come unico introito quello del botteghino ma adesso le fonti di reddito per una società calcistica sono molto aumentate e si sono variegate. Le più importanti società di calcio come la Juve o la Roma si mantengono e fatturano grazie ai diritti televisivi, grazie alle sponsorizzazioni, al merchandising, all’emissione di bond e agli investimenti immobiliari. Le squadre di calcio sono diventate industrie e per questo conviene investire nelle azioni delle società calcistiche. Se poi ci si mettono anche i risultati allora è ancora meglio.

Conviene comprare azioni Juventus e Roma?

Poichè le azioni delle squadre di calcio sono da guardare con attenzione, è logico che conviene comprare azioni Juventus e Roma. Queste due società, infatti, sono tra le più attive nel panorama della Serie A. Il prezzo delle azioni Juventus è passato dagli 0,21 euro del marzo 2013 agli attuali 0,68 euro mentre il prezzo delle azioni Roma negli ultimi cinque anni è passato da 0,29 euro a 0,53 euro. Considerando che negli ultimi mesi sia la quotazione JUVE che la quotazione ASR hanno subito un leggero deprezzamento, si deduce che comprare azioni Juventus e Roma oggi è certamente conveniente. Una buona strategia di borsa potrebbe essere quella di comprare ad un prezzo basso per poi puntare su un rialzo delle quotazioni nel futuro.

Comprare azioni JUVE e azioni ASR non è solo una questione di cuore. E’ vero, infatti, che c’è sempre da considerare il discorso relativo ad una sorta di azionariato “popolare” (fa sempre piacere essere proprietari di una parte -per quanto piccola della propria squadra del cuore –  ma comprare azioni Juventus e Roma non significa solo essere tifosi delle delle due squadre. Si può anche non essere tifosi ed essere invece dei semplici trader e investitori interessati a trarre profitto. Comprare azioni JUVE e ASR, per finire, non esclude la possibilità di investire anche in altre azioni. In fin dei conti, infatti, i titoli Juventus e Roma (assieme e ognuno singolarmente) possono essere parti di un portafoglio azionario più complesso.

Perchè investire in azioni Juventus e Roma?

investire in azioni trading online

Perchè quindi investire in azioni Juventus e Roma? Attenzione in questo paragrafo ti sto parlando della possibilità di investire in questi asset (non quindi di comprare azioni) attraverso il trading di CFD. Ad esempio puoi pensare di utilizzare il broker IQ Option per trarre profitto dall’andamento della quotazione JUVE e della quotazione ASR. Il trading di CFD presenta un vantaggio indiscutibile. Il broker IQ Option, infatti, ti permette anche di investire su periodi molto brevi in modo tale da sfruttare al massimo la volatilità. Se ad esempio la Juve ha ottenuto una vittoria importante in Champions, è ovvio che il prezzo delle azioni tenderà a salire velocemente. Il Trading di CFD sulla piattaforma IQ Option ti permetterà di cogliere questo movimento massimizzando il tuo profitto.

CONTO DEMO

Conto demo gratis IQ Option

Scopri come investire in azioni Juve e ASR aprendo un conto demo! Con IQ Option la demo è gratis e permette di fare subito trading!

Più in generale se sei alla ricerca di validi motivi per investire in azioni JUVE e azioni ASR ti invito a considerare questi aspetti:

  • le due squadre sono molto attive sul calciomercato e spesso hanno scoperto calciatori che sono poi diventati famossimi
  • si tratta di due società che hanno da sempre un ottimo riscontro nelle aste di diritti tv
  • gli ultimi bilanci societari hanno dimostrato che entrambe le società sono robuste
  • la Roma e la Juventus sul campo regalano da tempo emozioni

Se vuoi investire solo su una delle due società quotate, tra le azioni Juventus e quelle della Roma, ti suggerisco di prendere più in considerazione le seconde. Questo solo per un motivo pratico. La Juventus ha già il suo stadio di proprietà a Torino. Saprai certamente che avere uno stadio di proprietà significa essere in grado di offrire più garanzie al mercato. L’AS Roma non ha ancora uno studio, tuttavia trattative serrate sono in corso affinchè anche la Roma abbiamo il suo impianto di proprietà. Se la Roma dovesse avere il suo stadio, investire in azioni ASR potrebbe regalare interessanti occasioni di trading.


Migliori piattaforme di Trading & Forex
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 50 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2IQ Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 10 €
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
324Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250$
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
5Alvexo Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 500 €
DEMO
Opinioni Alvexo 5 stelle
6Dukascopy Licenza: FCMC - MiFID
Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Dukascopy 5 stelle
*per singolo trade vincente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Valoreazioni.com

conto demo