Pubblicato da: Redazione - il: 12-05-2016 15:38 Aggiornato il: 24-07-2017 15:47

Social Trading: Cos’è e come funziona il copyTrader? Guida completa

Negli ultimi anni il trading sociale ha assunto una notevole importanza nel panorama degli investimenti finanziari online. E anche in Italia – complice l’avvio di piattaforme che favoriscono il social trading – il clamore suscitato dall’opportunità di investire poggiando i propri vantaggi fondamentali sulla “condivisione” delle conoscenze, sta aumentando in misura significativa. Ma cosa è esattamente il trading sociale? Chi lo fa? E quali vantaggi e svantaggi si corrono?

Cominciamo il nostro approfondimento in materia con la prima parte dedicata a questo mondo, e cercando di rispondere alla domanda fondamentale: cosa è il trading sociale?

Il social trading: cosa è?

Social-Trading-eToro
eToro Social Trading – Copy Trader

Il social trading è un meccanismo di investimento che poggia il proprio convincimento operativo sulle reti sociali. In termini estremamente sintetici, immaginiamo di trovarci all’interno di una grande sala nella quale trovare tutti i trader iscritti alla stessa piattaforma di trading. Ebbene, all’interno di tale stanza sarà certamente possibile individuare gli investitori più “bravi”, quelli che sono in grado di conquistare dei tassi di soddisfazione e di rendimento più interessanti di altri. La popolarità di tali trader (“guru”) sarà portata naturalmente a crescere e, con essa, anche il desiderio degli altri trader – e non solamente di quelli meno “esperti” – di poter scoprire quali sono i segreti che hanno condotto i “guru” a ottenere un così importante successo. Dunque, intorno a tali trader potrebbero crearsi dei gruppi di “seguaci”, molto attenti a comprendere quali sono le mosse poste in essere dall’investitore e – perché no – interessati a ricopiare le strategie di trading del più esperto, nella speranza di poter partecipare a una parte del suo guadagno, pur senza avere una profondissima conoscenza della materia.

Sempre in termini esemplificativi, ne deriva altresì che all’interno della sala si verranno a creare, pertanto, due categorie di utenti. Da una parte gli esperti più accreditati, e dall’altra parte i trader che desiderano poter partecipare alle strategie di investimento degli esperti. Quel che accade all’interno della piattaforma di social trading è dunque intuibile: i guru metteranno in piazza l’esito delle loro operazioni di investimento passate, e condivideranno con gli altri utenti le proprie strategie presenti e future. I trader che sceglieranno di “seguire” i trader potranno pertanto accrescere la propria competenza andando a comprendere come si stanno formando le strategie di trading dei guru, potendo “ricopiare” altresì quanto realizzato dai migliori trader in circolazione.

Per quanto intuibile, le due classi di utenti non sono rigide. Ciò significa che, almeno potenzialmente, un trader esperto potrebbe scegliere di seguire un altro trader esperto. E significa altresì che un giorno il trader neofita che segue le avventure finanziarie dei guru, potrebbe ben diventare un guru a sua volta. L’obiettivo della piattaforma di social trading non è infatti solamente quello di favorire la “copia” delle strategie di investimento, bensì anche la possibilità di accrescere le rispettive competenze mediante un programma di condivisione delle informazioni, anche avanzate. Tanti benefici per tutti (nella prossima “puntata”, li esamineremo uno per uno), che sono la base vitale della piattaforma di trading sociale.

Social trading: NON è il trading con i robot!

piattaforma-etoro

Se le caratteristiche delle piattaforme di trading sociale sono chiare – naturalmente, essendo una panoramica sintetica, abbiamo volutamente tralasciato alcuni aspetti che andremo a riprendere nei prossimi giorni – dovrebbe altresì essere chiaro che investire attraverso il social trading non equivale a investire con i robot per segnali di trading (sebbene i due sistemi non si escludano).

L’investimento attraverso il social trading è infatti un investimento che “copia” i comportamenti decisionali posti in essere da un essere umano (il guru). Di contro, l’investimento con i robot per segnali di trading punta a realizzare una strategia di trading mediante l’ausilio di software automatici, che attraverso algoritmi tendenzialmente complessi puntano a scoprire margini di potenziale apprezzamento nella gestione delle proprie operazioni finanziarie. Le differenze non si limitano certamente a questo, ma il gap più affascinante è proprio quanto sopra introdotto: nelle piattaforme di trading sociale il vero cuore dell’investimento è sempre l’uomo. E, dunque, il vostro successo sarà rappresentato dall’opportunità di puntare proprio sul trader di maggiore appetibilità finanziaria: torneremo prossimamente su tale concetto, e sull’evoluzione del signal trading.

Social trading o social network?

La piattaforma di social trading (o di copy trading) è molto simile a qualsiasi altra piattaforma utilizzata dai più noti social network. Così come accade su Facebook e su Twitter, infatti, gli utenti possono osservare e seguire le azioni degli altri utenti in maniera molto trasparente. Non solo: gli utenti possono operare in modo più proattivo, pubblicando commenti, ottenendo risposte, generando feedback, e così via. Una comunità virtuale che – numeri alla mano – sta diventando sempre più importante anche per gli utenti italiani, sempre più attirati dall’opportunità di poter compiere facili guadagni mediante le piattaforme di trading sociale, e sempre più consapevoli di poter utilizzare tali piattaforme per poter accrescere la propria competenza finanziaria.

Si può guadagnare con il social trading?

Una delle domande più frequenti da parte di tutti i neofiti che si avvicinano per la prima volta al social trading, è se attraverso il trading sociale si possa realmente guadagnare, o se si tratti di un buon esperimento di condivisione esperienziale, e poco più. Naturalmente, la risposta è positiva, ammettendo – tuttavia – che si tratta di potenzialità di guadagno. In altre parole, guai ad avvicinarsi a questo mondo pensando che sarà sufficiente rivolgersi al primo guru della lista, e ricopiarlo asetticamente, per poter vivere di rendita il resto dei propri giorni.

Quando vi avvicinate al social trading, in altri termini, ricordate sempre che state affidando i vostri risparmi e i vostri investimenti ad un’altra persona che, presumibilmente, non conoscente nemmeno. Pertanto, sebbene costui abbia solamente il potere “indiretto” di influenzare i vostri comportamenti di trading, dovrebbe essere oggetto di attenta analisi da parte nostra. Cercate dunque di analizzare e scremare i migliori trader, scegliendo quelli che hanno profili in linea con le nostre esigenze, in termini di orizzonti temporali, propensione al rischio, e così via.

Inoltre, non dimenticate mai la necessità di “comprendere” che cosa il guru stia facendo. Limitarsi a seguire e a ricopiare quel che fa il trader più esperto, senza cogliere la fondamentale occasione di apprendere un po’ dei suoi trucchi e delle sue strategie, può essere vincolante per le vostre opportunità di crescita.

Come funziona il social trading di eToro

perche-etoro

In diverse occasioni abbiamo ricordato come eToro sia senza dubbio il precursore del social trading, e di come oggi questo broker permetta ai propri iscritti di poter effettuare delle proficue attività di copy trading, ovvero di “ricopiare” le transazioni altrui. Ma come funziona esattamente il social e il copy trading di eToro? Quali sono gli step che dobbiamo mettere in atto per poterci garantire un buon successo nel mercato degli investimenti finanziari online mediante le reti sociali?

Scegliere il nostro guru. Il primo punto è naturalmente quello di scegliere il trader che intendiamo copiare. La tentazione è chiara: scegliere il trader di riferimento sulla base delle sue prestazioni, tanto che maggiori saranno le sue performance nel corso dell’ultimo periodo, e maggiore sarà anche il nostro desiderio di affidarci a lui. In realtà, vi sono numerosi altri indicatori che eToro mette a nostra disposizione per poterne sapere di più sul guru da seguire, come le massime perdite conseguite e tante altre determinanti che vi consentiranno di scremare i migliori trader, in linea con le vostre esigenze.

Copiare il trader scelto. Una volta che avete scelto il trader da copiare, non dovete far altro che passare alla fase operativa. Un pulsante apposito vi consentirà di scegliere quali comportamenti del guru seguire (potete ad esempio scegliere di ricopiare tutte le sue operazioni o solamente una parte di esse), adattando così il suo atteggiamento alle nostre preferenze.

Scegliere quanto investire. Naturalmente, non dovete investire quello che investe il vostro guru, ma solamente scegliere un importo di denaro da destinare al copy trading. Le operazioni verranno effettuate proporzionalmente al vostro patrimonio destinato.

E se non volessi copiare?

Fin qui, abbiamo opportunamente parlato della fase più operativa del social trading, il copy trading. Tuttavia, niente vi vieta di limitarvi a una fase puramente informativa, che non solamente vi permetterà di accrescere le vostre conoscenze e competenze in materia, ma vi permetterà altresì di seguire passo dopo passo la vita finanziaria dei trader, prima di passare all’attacco.

L’attività di osservazione dei trader viene effettuata mediante un’apposita piattaforma che fornisce dei live feed sull’attività di trading: in questa breve spiegazione ci riferiamo naturalmente al caso di eToro, ma sappiate che ogni broker che propone un servizio di social trading ha un funzionamento molto simile, e non sarà certamente difficile destreggiarsi tra tutte le opportunità che vi vengono offerte. Detto ciò, ricordate anche che oltre a osservare i trader di successo potete scegliere di seguirli, in maniera tale che le loro attività appaiano nella nostra finestra principale. Se poi non sapete che guru seguire, un’apposita maschera di ricerca vi permetterà di individuarlo, sulla base di alcuni requisiti di base. Facile, no?

Quali sono i vantaggi per guru e “follower”?

guru-etoro

Sulla base di quanto sopra abbiamo avuto modo di riepilogare, si potrebbe essere portati a pensare che l’unica utilità del sistema di trading sociale sia relativa alla possibilità che i trader neofiti possano “copiare” gli atteggiamenti di quelli più esperti. In realtà i benefit che sono implementabili attraverso un sistema di social e di copy trading sono molto più ampi. Dividiamoli per “trader follower” e “trader guru”.

Trader follower. Sono i trader, di norma principianti o con un bagaglio di competenze / esperienze non elevatissimo, che seguono gli atteggiamenti e le scelte strategiche finanziarie dei più esperti. In capo a loro, vi sono intuibili ed evidenti vantaggi, a cominciare dalla possibilità di poter seguire le mosse degli utenti più esperti, potendo dunque approfittare delle proprie capacità e competenze, e potendo dunque assorbire una parte dei guadagni che loro stessi genereranno attraverso le operazioni di investimento poste in essere. Un altro vantaggio del quale abbiamo più volte parlato nelle righe che precedono è quello dell’attribuzione in capo a sé stessi di importanti valori aggiunti in termini di conoscenze: in altri termini, il trader che sceglierà di seguire un altro trader più esperto potrà imparare dai suoi metodi di trading, facendoli propri e personalizzandoli sulla base delle proprie caratteristiche comportamentali, dei propri profili di rischio, dei propri obiettivi temporali. In aggiunta a quanto sopra, con il copy trading il trader “follower” potrà copiare gli atteggiamenti dei guru in modo totalmente automatico, rendendo ancora più semplice l’investimento finanziario in opzioni binarie o Forex.

I vantaggi in capo ai ribattezzati follower non sono inoltre finiti qui. Attraverso le piattaforme di social trading è infatti sempre possibile tenere in debito controllo le proprie prestazioni, interagire con altri trader a solo scopo informativo e non dispositivo, ricevere consigli e suggerimenti di trading, e andare ad alimentare il proprio personalissimo network di utenti finanziari.

Trader guru. Se i vantaggi in capo ai trader follower sono abbastanza chiari, qualcuno potrebbe non trovare immediata l’elencazione dei trader più esperti, i “guru”. In realtà, anche per questa classe di utenza i benefici sono numerosi, e non solo sul fronte morale. I trader guru partecipano infatti ad appositi programmi di riconoscimento predisposti dal broker di riferimento, ottenendo pertanto il guadagno di commissioni per i propri “copier”, che nelle ipotesi di maggiore notorietà possono diventare anche estremamente rilevanti.

Qualche consiglio per scegliere il vostro prossimo broker di social trading

CONTO-ETORO

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su eTORO >>

Nel nostro odierno approfondimento sul social e sul copy trading abbiamo parlato in misura diffusa di eToro, considerato il primo e più importante operatore che nel mercato italiano ha introdotto dei sistemi di trading sociale. In realtà, eToro non è affatto l’unica piattaforma di social trading disponibile per gli utenti italiani: da BdSwiss all’ottimo servizio offerto su CopyActive per le opzioni binarie, le alternative non mancano di certo. Ma quali devono essere i punti di forza che dovrebbero contraddistinguere il vostro partner di social trading?

Facile utilizzo. Il primo elemento è naturalmente legato alla sua semplicità di utilizzo. La piattaforma di social trading deve essere facile da usare, immediata nella sua personalizzazione, intuitiva nell’accesso a tutti i principali mercati finanziari. Dunque, deve trattarsi di una piattaforma nata a misura di tutti gli utenti, e non solo di quelli più esperti: i benefici che ne trarrete in termini di serenità e di empatia sono innumerevoli, e potranno essere consolidati con il passare dei mesi.

Serietà. Una buona piattaforma di social trading è una piattaforma seria e responsabile, che possa garantirvi la disponibilità di tutti i requisiti di trasparenza utili per incrementare il livello di “confidenza”. Deve inoltre trattarsi di una piattaforma abbinata alle attività di un broker noto e affermato nel mercato, con un servizio di interazione collaudato e ben sperimentato.

Crescita formativa. È fondamentale che la piattaforma di trading sociale possa proporre alla propria utenza una lunga serie di strumenti di interazione e di formazione. Solamente in questo modo è infatti possibile portare a pieno compimento l’obiettivo della piattaforma di social trading: permettere a ogni utente, al di là del suo livello di partenza, di poter accrescere quotidianamente le proprie competenze e il proprio grado di sicurezza e di autonomia.

Servizi dedicati. L’ultimo elemento indispensabile per poter valutare compiutamente una buona piattaforma di trading sociale è quella della serie di servizi che vengono dedicati all’utenza. È in altri termini molto importante che il broker metta a crescente disposizione della clientela una serie crescente di servizi qualificati, personalizzabili e declinabili sulla base delle specifiche richieste del trader.

E voi che ne pensate? Avete mai provato il trading sociale? Clicca qui per aprire un conto demo gratuito su eTORO >>

 

Guida eToro: leggi tutte le nostre lezioni e impara a fare social trading

eToro CFD trading: opinioni, caratteristiche, costi e leva applicata

Trading eToro come iniziare: la sezione mercati per fare social trading

Persone eToro (Popular Investor): come leggere le informazioni sui profili Trader (Guru)

Portafoglio pubblico trader su piattaforma eToro

6.Grafici eToro: come leggere le informazioni nel profilo personale

7.Migliori Trader da copiare su eToro: come trovare gli eToro Guru

8.Piattaforma eToro: caratteristiche. Come fare trading su eToro


Migliori piattaforme di Trading & Forex
# Broker Dettagli
1Markets Licenza: CYSEC, FSA, MIFID
*Payout:
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Markets 5 stelle
224Option Licenza: CySEC
*Payout:
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
3FXpro.it Licenza: CySEC - FSB
*Payout:
Deposito min: € 100
DEMO
Opinioni FXpro.it 5 stelle
4IG MARKETS Licenza: FCA CONSOB
*Payout:
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni IG MARKETS 5 stelle
5eToro Licenza: CySEC
*Payout:
Deposito min: 200 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
6Plus500 Licenza: FCA-CySEC-ASIC
*Payout:
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Plus500 5 stelle
*per singolo trade vincente

Lascia un commento

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Valoreazioni.com

Valoreazioni.com

conto demo