Valoreazioni
Pubblicato da: Investitore - il: 24-04-2018 18:43

Borsa Italiana guida rapida su come investire

Un’ennesima guida completa su come funziona Borsa Italiana ossia la Borsa di Milano? Assolutamente no. Questa guida al mercato azionario italiano intende essere uno strumento di approccio pratica e veloce. Niente giri di parole e lunghe spiegazioni quindi ma una guida sintetica su Borsa Italiana.

Le domande alla quali darò una risposta sono quelle più frequenti ossia le cosiddette FAQ. Ti spiegherò quindi non solo come funziona la Borsa di Milano ma anche come investire su Borsa Italiana. A proposito dei “come” quello a cui non troverai una risposta in questa guida è come quotarsi e come arrivare su Borsa Italiana. Per avere delle info su queste domande ti rimando alla guida IPO come funziona.

Per tutte le altre domande, non posso che invitarti a leggere i paragrafi seguenti.

Borsa Italiana cosa è

Sono certo che almeno una volta nella tua esperienza di trader avrai utilizzato i termini Borsa Italiana, Borsa di Milano e Piazza Affari come sinonimi. Concettualmente è così ma mentre Piazza Affari e Borsa di Milano indicano un luogo fisico, Borsa Italiana è una società che ha in mano la gestione di quel luogo. A tal proposito si parla di Mercato Telematico Azionario organizzato e gestito da Borsa Italiana. In quanto società, Borsa Italiana autorizza le nuove quotazioni, stabilisce eventuali sanzioni ed ha ovviamente un suo bilancio. Il principale indice della Borsa Italiana è il Ftse Mib dove sono quotate le società a maggiore capitalizzazione.

La Borsa di Milano è il luogo fisico nel quale ogni giorni avvengono le negoziazioni ossia gli scambi di azioni e strumenti finanziari quotati. Indipendentemente dall’evoluzione storica e tecnologia, questa è sempre stata la funzione di Piazze Affari e di tutte le altre borse. Sulla Borsa di Milano, ogni giorno, si incontra chi vende azioni e chi compra. Il rapporto tra domanda e offerta determina il prezzo.

Per rispondere alla domanda iniziale su cosa è Borsa Italiana, mi limito a dirti che, in senso stretto, si tratta di una società nata nel 1998 grazie all’accorpamento di tutte le borse fino ad allora operative.

Borsa Italiana come funziona

Se non sai come funziona Borsa Italiana, sicuramente non potrai investire sugli strumenti che sono oggetto di negoziazione a Piazza Affari. Ovviamente per imparare il funzionamento dei mercati non basta apprendere la teoria ma serve soprattutto molta pratica. Solitamente più pratica si ha alle spalle, maggiore è la possibilità di riuscire a guadagnare e trarre profitto. Oggi rispetto al passato il meccanismo di funzionamento di Borsa Italiana è profondamente cambiato.

Fino a prima dell’avvento di internet e delle nuove tecnologie, infatti, la risposta alla domanda su come funzione la Borsa di Milano era solo uno: attraverso l’acquisto e la vendita di azioni. La nuova tecnologia ha portato all’avvento del trading di CFD che permette di operare sui mercati senza comprare azioni ossia senza passare delle banche. Se vuoi conoscere le differenze tra comprare azioni o negoziare CFD ti rimando all’articolo nel link. In questo paragrafo invece preferisco parlarti nel funzionamento di Borsa Italiana. Sintetizzando al massimo per capire come funziona Piazza Affari devi tenere presente i seguenti due scenari:

Primo scenario – Il prezzo delle azioni subisce un aumento. In questo caso potrai vendere una volta che ritieni l’apprezzamento finito e incassare la differenza di prezzo.

Secondo scenario – Il prezzo delle azioni perde di valore. Per guadagnare in questo caso dovrai vendere l’azione puntando sulla discesa della sua quotazione per poi procedere successivamente ad un riacquisto ad un prezzo. Tecnicamente puoi guadagnare se un’azione perde di valore aprendo una posizione short.

Detto in questi termini sembrerebbe che capire come funziona Borsa Italiana sia un gioco. La realtà è ben diversa e ci vorrebbe un conto simulato affinchè si potesse imparare senza il rischio di perdere tutto. Borsa virtuale permette proprio questo e lo fa in modo del tutto gratuito. Per accedere alla simulazione devi semplicemente aprire un conto demo come quello di IQ Option.

CONTO DEMO

Conto demo gratis IQ Option

Scopri come fare Trading sulle azioni di Borsa Italiana aprendo un conto demo! IQ Option ti permette di fare trading sulle azioni con i CFD!

Borsa Italiana orari apertura e chiusura

Borsa Italiana, come tutti i mercati, ha i suoi orari di apertura e di chiusura. Gli scambi di azioni sulla borsa di Milano avvengono nella fascia oraria tra le 9 di mattino (orario di apertura) e le 17,30 (orario di chiusura). Grazie al trading di CFD, però, puoi anche operare fuori da questi orari. Il trading online è il solo strumento finanziario che ti consente di operare quando e dove vuoi tu, comodamente da casa. E’ infatti sufficiente scegliere uno delle migliori piattaforme trading.

Borsa Italiana chi può operare

Un tempo su Borsa Italiana potevano operare solo pochi investitori ben addentrati nel mondo della finanza. Non è uno scandalo riconoscere che i mercati e la borsa erano ambienti per privilegiati. Grazie al CFD trading chiunque può operare in borsa oggi. In estrema sintesi sono oggi attivi su Borsa Italiana due profili di utenza: gli investitori veri e propri che spesso operano nel lungo termine e i trader che sono interessati a un guadagno rapido. Soprattutto per questo ultimi, il trading online è la soluzione che più si confà alle loro esigenze. E tu, di quale categoria fai parte: ti senti più investitore-speculatore i più trader?

Borsa Italiana indici

Borsa Italiana si compone di una serie di indici che, a loro volta, racchiudono le società in base ai livelli di capitalizzazione. L’indice più importante è il Ftse Mib ma ci sono anche il FTSE Italia All-Shares, il FTSE Italia Mid Cap, il FTSE Star e ancora il FTSE Small Cap e il FTSE MicroCap. Per approfondire questo argomento ti rimando a Indici di Borsa, cosa sono e come funzionano.

Borsa Italiana principali azioni

investire-in-azioni

Le principali azioni su Borsa Italiana sono quelle del Ftse Mib. Rispetto alle altre borse europee, le azioni più importanti della borsa di Milano non sono tante. Da sempre, ma in modo particolare negli ultimi anni, le principali azioni di Borsa Italiana sono quelle del settore bancario. Pensa ad esempio ad Intesa Sanpaolo e ad Unicredit, due tra i titoli più seguiti tra quelli di Piazza Affari. Comunque anche al di fuori del settore bancario ci sono società quotate di un certo spessore sul Ftse Mib. Pensa ad esempio a FCA, ad Eni oppure ad Enel.

Su tutte le principali azioni di Borsa Italiana puoi investire oggi non solo in modo tradizionale ma anche con il trading di CFD. Attraverso il trading online puoi scommettere in borsa senza comprare le azioni citate ma semplicemente acquistando e vendendo uno strumento derivato che riproduce l’andamento del sottostante.

Per imparare ad investire sulle principali azioni di Borsa Italiana ti consiglio di attivare un conto demo: è gratis.

CONTO DEMO

Demo gratis Markets

Scopri come investire sulle azioni con i CFD aprendo un conto demo! Markets ti offre una demo gratis per fare trading sulle azioni con i CFD!

Borsa Italiana come investire

Indirettamente alla domanda su come investire su Borsa Italiana ho già dato una risposta nei precedenti paragrafi quanto ti ho citato sia la tradizionale possibilità di comprare azioni che il trading di CFD. Tra i due strumenti, è il trading azionario attraverso i Contratti per Differenza quello davvero alla portata di tutti. Fare trading di CFD presenta due vantaggi indiscutibili:

  • Non ti carica degli obblighi che sono in capo ad un azionista in senso fisico
  • Ti permette di  utilizzare lo strumento della leva finanziaria grazie al quale puoi aprire una posizione superiore alle tua effettiva capacità finanziaria. I vantaggi di questo strumento che in alcuni casi ti permette di operare aumentando la tua forza fino a 100 sono tanti ma, per comprendere il meccanismo di funzionamento ti consiglio di leggere la guida come funziona la lega finanziaria. ATTENZIONE: La leva finanziaria può determinare la perdita di tutto il tuo capitale. Prima di investire in borsa usando denaro reale fai sempre pratica con un conto demo come quello di Market. QUI CALL

Borsa Italiana su quali azioni investire

Ho ritenuto opportuno inserire come ultimo paragrafo un breve riferimento alla azioni su cui investire. Ti sto parlando sia delle azioni da comprare che delle azioni su cui fare trading con i CFD: il discorso non cambia. Sono le stesse ricerche su internet a rilevare che ogni giorno tanti investitori cercano quali azioni comprare oggi. Ebbene credo che tu sappia che in finanza non esistono le risposte definitive nè tantomeno i regali. Ci sono invece i consigli, tanti, ai quali spetta a te dare una interpretazione.

Stabilire su quali azioni investire significa quindi effettuare un’analisi completa. Devi guardare al flusso di informazioni su quella singola società, all’andamento del settore di riferimento e allo storico del titolo. Analisi tecnica e analisi fondamentale sono le due strade da seguire per poter elaborare una strategia trading che possa portarti al profitto. Affianco alla tradizionale analisi ci sono poi i consigli degli analisti e i suggerimenti dei grandi nomi della finanza come Warren Buffet. La vera strategia di successo, però, è quella che elaborerai te stesso sulla base delle tue caratteristiche personali. Ed è appunto con questo consiglio che chiudo questa guida rapida su come investire su Borsa Italiana.

EXTRA: Investire su Borsa Italiana copiando i migliori traders è possibile?

Negli ultimi anni una domanda ha fatto capolinea tra gli investitori: si può investire sulle azioni di Borsa Italiana copiando quello che fanno traders più bravi di noi? Fino a qualche anno fa un interrogativo simile non aveva neppure ragion d’essere. Oggi alcuni broker ti permettono invece di fare trading copiando le posizioni degli investitori più esperti. L’intermediario che offre un simile servizio è eToro. Per saperne di più ti consiglio di leggere la guida su come copiare i traders esperti su eToro.

Attenzione però perchè anche copiare, come del resto fare trading, non è in gioco. Se pensi di usare il servizio di CopyTrading di eToro sperando nella fortuna sei completamente fuori strada. Impara quindi ad investire su Borsa Italiana copiando i migliori traders aprendo un conto demo eToro che ti consente scoprire tutti i trucchi per trarre profitto dall’andamento delle azioni.

CONTO DEMO

Demo eToro gratis

Fai trading copiando le strategia dei migliori traders! eToro ti regala una demo gratis per imparare a fare trading!

Con eToro, inoltre potrai anche confrontarti con gli altri traders ed accrescere in questo modo la tua preparazione. Del resto eToro non è semplicemente trading ma bensì social trading.


Migliori piattaforme di Trading & Forex
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 50 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2IQ Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 10 €
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
324Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250$
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
5Dukascopy Licenza: FCMC - MiFID
Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Dukascopy 5 stelle
6Plus500 Licenza: FCA-CySEC-ASIC
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Plus500 5 stelle
*per singolo trade vincente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Valoreazioni.com

conto demo