Valoreazioni
Pubblicato da: Redazione - il: 08-05-2016 17:35 Aggiornato il: 12-08-2016 14:49

Come investire in borsa da casa

Sono ormai più di dieci anni che i piccoli risparmiatori hanno la possibilità di investire il loro denaro in borsa senza doversi necessariamente recare in banca o senza passare attraverso gli intermediari finanziari. L’investimento in borsa è da sempre considerato come una delle strategie preferibili per salvaguardare i propri risparmi dalle spinte inflattive. A differenza di quello che avveniva in passato, per investire oggi si può stare comodamente a casa. Sotto questo punto di vista si è assistito a quello che alcuni studiosi hanno definito come democratizzazione dell’investimento in Borsa.

investire in borsa da casa

Chiaramente se oggi è possibile investire in Borsa da casa lo si deve solo ad internet. Il trading online, infatti, sono sarebbe stato possibile senza l’avvento del web.

Per effettuare gli investimenti sui mercati finanziari comodamente dal salotto della propria abitazione è necessario disporre di una linea internet Adsl veloce e di un pc. Per quanto riguarda gli strumenti tecnici necessari non c’è da aggiungere altro mentre il discorso relativo alle competenze e alle conoscenza per poter investire in borsa da casa è molto più ampio.

 

Come guadagnare in borsa da casa: ecco i modi possibili

Le strade a disposizione dinanzi a chi vuol investire oggi facendo trading da casa sono essenzialmente due: si può passare dai siti delle banche oppure ricorrere ai migliori siti di trading online specializzati solo nell’intermediazione di borsa. Se si vuole investire in borsa da casa utilizzando canali comunque noti non si ha che l’imbarazzo della scelta visto che tutte le banche che operano anche online hanno a disposizione una piattaforma per il trading.

Bisogna però sottolineare che i costi di transazione sono molto più alti se si investe in borsa utilizzando i conti correnti delle classiche banche commerciali, come Banca Monte dei Paschi, Deutsche Bank, Intesa Sanpaolo, Poste Italiane e così via. I costi, viceversa, diventano molto più bassi e abbordabili se si investe in borsa utilizzando le piattaforme di trading online dei broker specializzati solo negli investimenti finanziari. Sotto il punto di vista economico, il ricorso alle piattaforme di trading online è certamente più vantaggioso per l’investitore principiante che, tuttavia, potrebbe avere delle riserve dovute all’errata convinzione che per investire in sicurezza ci si debba rivolgere per forza alle piattaforma di trading della banche. Queste obiezioni non hanno senso alcuno in quanto tutte le migliori piattaforme per investire online in Borsa sono assolutamente garantite in quanto approvate e regolamentate da precise normative anche dello Stato Italiano. Il livello di sicurezza, quindi, alto e soprattutto paritario tra banche e broker online. Anche per quanto concerne la disponibilità del servizio non ci sono differenze tra le due strade visto che è sempre possibile giocare in borsa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Questa apertura del trading ben oltre il solito orario di servizio della banche, ha fatto si che investire in borsa da casa sia diventato oggi un vero e proprio lavoro. Sono tanti, infatti, i casi di investitori che hanno guadagnato tanto attraverso il trading online e avendo raggiunto una forte conoscenza del settore ora vivono di questo. Questa tipologia di investitori diventati professionisti si va affiancare a chi invece ha trovato nel trading online semplicemente un modo per arrotondare.

investire in azioni

Primi passi: il ruolo delle informazioni

Pensare di investire in borsa da casa, utilizzando le piattaforme del broker ma essendo completamente digiuni della materia significa partire con il piede sbagliato e andare incontro ad un possibile fallimento dell’investimento. La prima regola che deve seguire chi vuole investire oggi è che senza un minimo di conoscenza e di informazione ben poco è possibile ottenere. Per questo motivo si può cominciare a giocare online in borsa solo se si ha alle spalle una buona cultura finanziaria che si può maturare masticando finanza giornalmente ossia leggendo, ogni giorno, le più importanti notizie sulle quotate italiane, se si pensa di investire in azioni italiane, o sulle materie prime e sui titoli di stato, sempre volgendo anche un occhio al contesto macroeconomico di fondo.

E’ chiaro che questo approccio rappresenta solo uno strumento in più per provare a guadagnare investendo in borsa da casa. Non c’è assolutamente nessuna garanzia che avendo una cultura finanziaria si possa effettivamente guadagnare con il trading online ma certamente ci sono più probabilità di riuscirci. Come affermano i più grandi speculatori del mondo, in Borsa si guadagna solo si hanno canali privilegiati di accesso a indiscrezioni prima che esse diventino notizie.

Se si decide di investire il proprio denaro da casa, bisogna comunque tenere in considerazione che le decisioni di investimento devono essere prese sempre dopo un’accurata analisi del rischio.

Se non si possiedono le necessarie conoscenze legate alle dinamiche dei mercati finanziari, è fondamentale avvalersi della consulenza di un professionista del settore che possa indicare con precisione i rischi e i potenziali benefici di un determinato investimento, partendo dalla valutazione del livello di tolleranza al rischio dell’investitore e del capitale a propria disposizione.

investire in opzioni binarie

Come guadagnare in Borsa online con le opzioni binarie

Le opzioni binarie rappresentano il modo più semplice per poter guadagnare con il trading online. Questa semplicità dipende dal fatto che per investire con le opzioni binarie non si necessiti di una forte conoscenza delle strategie di borsa che verranno…giocando. Le opzioni binarie sono una delle migliori strategie di investimento online poiché sono molto facilmente gestibili nel senso che o si vince oppure si perde senza appello. Si può investire con le opzioni binari puntando sulle obbligazioni, sulle azioni, sulle valute internazionali, sulle materie prime e sull’andamento degli stessi indici di Borsa. In tutto i casi il concetto alla base dell’investimento attraverso le opzioni binarie è sempre lo stesso: sarà questo oppure quest’altro entro tot tempo. La domanda quindi che chi investe in opzioni binarie sulle migliori piattaforme di trading online deve porsi è talmente semplice che, a conti fatti, si può affermare che molti investitori hanno iniziato a giocare in borsa da casa proprio partendo dalle opzioni binarie.

 

Cosa è una opzione binaria?

Partiamo subito da alcuni esempi per capire cosa sia un’opzione binaria. Chiedersi se entro un certo intervallo di tempo, il tale titolo X, ad esempio Monte dei Paschi, avrà un prezzo inferiore o maggiore rispetto a quello al momento dell’acquisto è opzione binaria. Al pari, chiedersi se il prezzo dell’oro, bene rifugio per eccellenza, sarà più alto o più basso rispetto a quello che è stato il prezzo di acquisti significa risolvere un opzione binaria. Senza dilungarci più di tanto su questo punto, il discorso sull’azionario e sulle materie prime può essere esteso a tutti gli altri asset finanziarie dai bond ai futures sui pricipali indici di borsa. Riducendo quindi tutto all’osso possiamo dire che le opzioni binarie sono scommesse. Il terreno su cui è possibile giocare in borsa da casa con le opzioni binarie sono la varie piattaforme di trading ossia i broker.

 

Come guadagnare in Borsa da casa con i CFD

Altro termine che viene spesso associato al trading online da casa è CFD. Questa “strana” sigla è l’acronimo di Contracts for Difference ossia contratto per differenza. La stessa definizione permette di avere un’idea di quello con cui si abbia a che fare. Il CFD è un contratto per differenza il cui valore è legato a quello del prodotto sottostante. Questo significa che, come nel caso delle opzioni binarie, noi non avremo un CFD generico ma un CFD su azioni, sulle materie prime e sulle valute. Restando al campo della presente guida, il CFD azionario è legato al valore di una specifica azione in uno specifico momento. Facciamo un esempio con le azioni italiane. Se l’investitore compra CFD su Unicredit allora quell’investitore guadagna nel caso in cui l’azione sottostante al suo CFD, appunto Unicredit, acquista valore rispetto al prezzo di acquisto. E’ molto importante evidenziare che il nostro investitore non sta comprando l’azione Unicredit ma un CFD con sottostante azioni Unicredit. Questo significa che il nostro investitore, non avendo il possesso dell’azione in questo, non è interessato ad eventuali operazioni come l’aumento di capitale o il raggruppamento di azioni che riguardano solo l’azionista. E’ questo uno dei vantaggi dei trading online su CFD azionari.

Molto spesso quando si arriva a questo punto della guida sugli investimenti in CFD si è soliti chiedersi come avverrebbe nel caso in cui ci sia un calo del prezzo dell’azione rispetto a quello del momento dell’acquisto. E’ chiaro che se l’azione scende di prezzo, il nostro CFD perde valore. Questa è la regola ma chi utilizza strategia per fare trading sui CFD, sa perfettamente che si può guadagnare anche con una perdita. Per raggiungere questo obiettivo non si procede all’acquisto del Contracts for Difference sull’azione Unicredit ma ci si limita a pronosticare un ribasso del prezzo. In tal caso, il nostro investitore è stato bravo a generare un profitto grazie ad una posizione di vendita o short position. E’ questo un ulteriore indiscutibile vantaggio del CFD sulle azioni rispetto ad un tradizionale investimento in azioni. Avendo toccato in più di una occasione il rapporto tra Contracts for Difference e il sottostante azionario, crediamo sia necessario aprire proprio una finestra su questo punto.

trading cfd

Cosa è il CFD azionario e in cosa differisce dall’azione

CFD sulle azioni e azioni non sono affatto sinonimi anzi si può tranquillamente dire che ci siano più differenze che punti di contatto. Dal punto di vista dell’investitore, fare trading online da casa utilizzato questo strumento è molto più comodo rispetto che all’investimento in azioni. Non ci si riferisce solo ai tanti obblighi che il possesso fisico dell’azione comporta ma anche ai tempi necessari per monetizzare l’investimento. Se si sceglie la strada tradizionale dell’investimento in azioni, da inserire in un più vasto pacchetto, si potranno vedere dei risultati solo dopo che è trascorso un bel po’ di tempo. Come tutti gli azionisti sanno, fanno, ci vuole molto tempo e molta strategia per potere vedere una guadagno. Il trading online con i CFD sulle azioni, invece, è sotto questo punto di vista molto più rapido per sue stesse caratteristiche. Non solo. Nel caso in cui si investe in azioni italiane si può vedere un guadagno solo il pacchetto di titoli di cui si è possessori è molto ampio. Come si può pensare, infatti, di guadagnare in Borsa comprando 100 azioni di un titolo X? Molto più semplice è invece il guadagno che si può avere con il trading sui CFD azionari perché se il trader compra a 2 euro e vende a 2,3 euro, la differenza tra i due prezzi è già in tasca sua.

Altra differenza tra trading online con i Contracts for Difference e investimento in azioni riguarda il peso delle commissioni che, nel primo caso, sono molto contenute mentre nel secondo, si guardi ad una qualsiasi offerta da parte delle banche, sono più alte a causa anche della presenza dei servizi di consulenza. Il trading sui CFD è più conveniente anche alla luce della presenza della leva finanziaria ossia di quello strumento che consente di investire mettendo sul piatto somme superiori anche a quello realmente possedute. Regola dei CFD vuole che per iniziare l’investimento si deve avere una copertura del 0.5-30% del valore totale del trade. Un vantaggio simile non è presente nel caso in cui si sceglie di comprare azioni normalmente.

Nessuna differenza tra CFD e azioni, invece, per quello che riguarda la tassazione che viene applicata direttamente alla fonte attraverso le vigenti regole in materia di Tobin Tax. Come le banche, infatti, anche le piattaforme per fare trading online si sono dotate del meccanismo per il quale l’eventuale guadagno viene immediatamente tassato dall’intermediario.

 trading online

I migliori broker per investire in Borsa da casa

Sono tantissime le piattaforme sulle quali è possibile investire con le opzioni binarie e i CFD. Regola vuole che prima di accedere ad un sito di trading online, l’investitore si accerti che il broker sia autorizzato ad operare dalla legislazione dello Stato cui fa riferimento. Per farla breve se in fondo al sito compaiono diciture come  “Cyprus Securities Exchange Commission (CySEC – Commissione per la sicurezza dei mercati di Cipro)” significa che il broker è legale ed autorizzato a fornire servizi per il trading online. Nel caso in cui non sia invece presente alcuna esplicita autorizzazione infondo al sito è meglio chiudere immediatamente e passare oltre. L’utilizzo di tutte le piattaforme richiede una certa confidenza con gli strumenti di investimento e, per questo motivo, prima di mettere sul piatto soldi veri è bene esercitarsi grazie alle demo che tutti i migliori siti di trading online mettono a disposizione degli investitori. A ben pensarci anche questo è un punto di vantaggio del trading online rispetto al classico investimento in azioni.

In conclusione possiamo affermare che con le piattaforma per trading sia possibile guadagnare un Borsa da casa in modo sicuro e tranquillo senza caricarsi dei tanti svantaggi che sono in capo ad un investitore tradizionale.

 

 

 


Migliori piattaforme di Trading & Forex
# Broker Dettagli
1eToro Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 50 $
DEMO
Opinioni eToro 5 stelle
2IQ Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 10 €
DEMO
Opinioni IQ Option 5 stelle
324Option Licenza: CySEC
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni 24Option 5 stelle
4ITRADER Licenza: CySEC, MiFID
Conto demo gratuito
Deposito min: 250$
DEMO
Opinioni ITRADER 5 stelle
5Dukascopy Licenza: FCMC - MiFID
Conto Demo ECN gratuito - data feed completo
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni Dukascopy 5 stelle
6XTB Licenza: KNF (licenza polacca)
Conto demo gratuito
Deposito min: 100 €
DEMO
Opinioni XTB 5 stelle
*per singolo trade vincente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trading CFDs and/or Binary Options involves significant risk of capital loss.

Valoreazioni.com

conto demo