Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Le banche di Cipro riaprono oggi, dalle 12:00 alle 18:00, dopo ben 12 giorni di chiusura forzata dovuta al timore di fuga dei capitali verso l’estero a seguito dell’accordo tra il governo dell’isola e l’Unione europea, che ricordiamo prevede un prelievo forzoso piuttosto consistente sui depositi che superano i 100.000 euro a fronte della concessione di aiuti al Paese.

La riapertura delle banche, tuttavia, non significa che i cittadini potranno tornare a disporre liberamente dei loro soldi. Il rischio di fuga dei capitali è ancora elevato, pertanto sono state imposte delle restrizioni sui prelievi e sui pagamenti, anche se solo per pochi giorni.

%adv%

In particolare, per quanto riguarda i prelievi, sarà possibile ritirare 300 euro al giorno presso sportelli o bancomat per ciascun conto corrente, mentre per chi si reca all’estero il limite è di 3.000 euro a viaggio a persona. Decisamente più severe sono le restrizioni imposte sui conti deposito, in quanto gli importi vincolati non potranno essere ritirati prima della scadenza del vincolo.

Per quanto riguarda i pagamenti, le nuove norme di emergenza vietano di far circolare il denaro sull’isola attraverso gli assegni, pertanto questi non potranno essere incassati ma solo versati sui conti correnti. Sia per i pagamenti con carte di credito che con i bonifici non ci sono restrizioni all’interno dell’isola, mentre all’estero e verso conti esteri il limite è di 5.000 euro al mese. I giovani ciprioti che studiano all’estero potranno esportare fino ad un massimo di 10.000 euro a trimestre.

I limiti sui prelievi e sui pagamenti prevedono deroghe specifiche per le imprese, che in determinati casi potranno superarli, provvedendo però a produrre idonea documentazione che sarà visionata dalle autorità.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento