Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Se siete titolari di un conto corrente bancario potete richiedere la domiciliazione bancaria delle utenze, ossia un servizio che permette il pagamento automatico delle bollette domestiche evitando di dover provvedere personalmente alla scadenza, il che banalmente, ma efficacemente, tradotto significa evitare di fare la fila alla posta.

Chiunque possiede un conto corrente bancario postale può autorizzare la banca o le Poste Italiane a effettuare automaticamente il pagamento delle utenze entro la data di scadenza: vediamo come funziona questo sistema.

Il sistema di addebito automatico sul conto corrente si chiama RID, ossia Rapporto Interbancario Diretto, e prevede che la banca o la posta prelevi direttamente l’importo della bolletta della luce, del gas, del telefono o della pay tv, tanto per citare alcune tra le utenze domestiche più diffuse.

Per attivare la domiciliazione basta farne richiesta alla banca che provvederà a fornirvi gli appositi moduli, oppure utilizzando il fac-simile di domiciliazione generico che vi proponiamo qui sotto. A ogni richiesta va allegata la bolletta di riferimento. L’attivazione della domiciliazione delle utenze è gratuita, tuttavia potrebbero esserci delle commissioni per l’addebito, ma in questo caso bisogna controllare le condizioni contrattuali della propria banca.

Per attivare il servizio bisogna portare la richiesta e le bollette delle quali si richiede l’addebito automatico direttamente in filiale o presso un ufficio delle Poste Italiane; se siete titolari di un conto corrente online potrete espletare l’operazione direttamente online.

Oltre ad evitare di fare la fila alla posta per pagare le bollette, risparmierete la commissione sul bollettino postale, senza contare che l’addebito diretto è una garanzia per i gestori dei servizi che, in questo modo, azzereranno i depositi cauzionali previsti all’inizio della fornitura.

Ecco di seguito il fac-simile del modulo di  domiciliazione delle utenze.

Richiesta di domiciliazione utenze

Vostro nome e cognome
Indirizzo

Nome della banca
Indirizzo

OGGETTO: richiesta di domiciliazione utenze.

Il/La sottoscritto/a ____________________________________ chiede la domiciliazione delle seguenti utenze:

(indicate l’utenza, il nome dell’intestatario e il codice dell’utenza)

sul conto corrente n. ______________ a me intestato presso di Voi.

Si allega copia dell’ultima bolletta quietanzata per ciascuna utenza.

Luogo, data
Firma

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

1 Commento

  • Eugenio
    Pubblicato 26 Novembre 2019 13:43

    In posta non è possibile

Lascia un commento