Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Capita spesso, purtroppo, che a pochi giorni o settimane di distanza dall’acquisto di un prodotto, questo manifesti dei difetti di funzionamento. In tal caso al consumatore sono accordate due tipologie di tutela: la prima è la cosiddetta garanzia commerciale, mentre la seconda prende il nome di garanzia legale.

La garanzia commerciale è la classica garanzia offerta dalla casa produttrice e generalmente dura due anni dalla data di acquisto, anche se può variare in funzione della tipologia di bene. Ebbene, grazie a tale garanzia il produttore si impegna a riparare o sostituire il prodotto, purché tali difetti di funzionamento non siano stati causati da un uso scorretto del prodotto stesso da parte del consumatore.

La garanzia legale, invece, è una garanzia di due anni che incombe per legge sul venditore. In particolare, la garanzia legale opera quando prodotto non è conforme a quanto pattuito nel contratto di vendita, ovvero quando il bene non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo, quando non è conforme alla descrizione fatta dal venditore oppure quando non presenta la qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo e che, in virtù della natura del bene, il consumatore può ragionevolmente aspettarsi. Il difetto di conformità, al contrario, non sussiste qualora al momento della conclusione del contratto il consumatore era a conoscenza del difetto o non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza. Qualora voglia usufruire della garanzia legale, l’acquirente deve denunciare al venditore il difetto entro due mesi dalla data di acquisto.

In caso di difetto di conformità, l’acquirente può chiedere la sostituzione o la riparazione del bene acquistato, in quest’ultimo caso inoltre la riparazione deve avvenire entro un termine congruo. Inoltre, qualora la riparazione del bene o la sua sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, l’acquirente può chiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.

 

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento