Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Momento difficile per il titolo Saipem che, dopo il tonfo della settimana scorsa dovuto alla diminuzione del prezzo del greggio, continua a crollare a Piazza Affari. Questa volta il motivo è dovuto all’interruzione del progetto per la costruzione del gasdotto South Stream in Russia.

Andiamo con ordine. Nella giornata di ieri, il ceo di Gazprom, Alexei Miller, ha confermato che il progetto di costruzione del gasdotto South Stream, al quale partecipa Saipem con una commessa del valore di circa 2,4 miliardi di euro per la costruzione del primo tratto dell’infrastruttura, è saltato dopo che il presidente russo Putin ha fatto riferimento a ostacoli provenienti dall’Unione Europea.

Dopo le dichiarazioni di Miller, il titolo Saipem è scivolato a quota 10,12 euro, un livello che non vedeva da dicembre 2008. I vertici di Saipem ha dichiarato di aver appreso dai media le dichiarazioni del ceo di Gazprom e di non aver ricevuto nessuna comunicazione formale a proposito dell’interruzione del contratto.

Dopo la notizia della cancellazione del contratto del gasdotto South Stream e la caduta libera del titolo Saipem in borsa, non mancati commenti degli analisti delle banche d’affari. Gli esperti di Banca Akros hanno tagliato il target price da 17,5 a 14 euro, ma hanno mantenuto l’indicazione di accumulare le azioni nel portafoglio. Riduzione del prezzo obiettivo anche per Goldman Sachs, che ha portato il target price da 14,2 a 13,8 euro.

Pur riconoscendo che la perdita della commessa danneggerò la marginalità dell’azienda, Banca Imi ed Equita sim mantengono target price di, rispettivamente, 14,3 e 17 euro, e giudizio “hold” sul titolo. Sulla stessa lunghezza d’onda sono gli esperti di Mediobanca che confermano il prezzo obiettivo di 20,4 euro e il giudizio “outperform” sul Saipem.

Intanto, in apertura di contrattazioni, Saipem prova a risalire, mostrando un rialzo dell’1,2% a 10,15 euro. I vertici del gruppo fanno sapere che se venisse ufficializzata l’interruzione del progetto South Stream, l’azienda ne riceverebbe un impatto negativo di 1,25 miliardi di euro sui ricavi del prossimo esercizio e che, nonostante le clausole di salvaguardia, anche la redditività ne verrebbe penalizzata.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento