Salta al contenuto Passa alla barra laterale Passa al footer

Enel ha siglato un protocollo d’intesa con Bank of China, istituto leader nel settore bancario in Cina. L’accordo prevede la disponibilità della banca cinese ad assicurare a Enel potenziali linee di credito fino a un miliardo di euro nei prossimi cinque anni.

Il colosso finanziario cinese garantirà, dunque, ad Enel, potenziali linee di credito per un ammontare complessivo fino a un miliardo di euro nei prossimi cinque anni. Inoltre, Enel e Bank of China valuteranno insieme possibili operazioni finanziarie congiunte. Gli strumenti che potranno essere utilizzati sono aperture di credito, prestiti, project e altri strumenti con lo scopo di finanziare progetti del gruppo Enel sia in Cina che in altri Paesi.

Inoltre, basandosi sulla sua esperienza nel mercato valutario in renminbi (o yuan, la valuta cinese), Bank of China fornirà servizi di consulenza a Enel per le operazioni del gruppo energetico in questo mercato; a sua volta, Enel, considererà Bank of China un partner strategico per le operazioni globali denominate in renminbi e valuterà il caso di utilizzare renminbi come valuta base le sue operazioni con l’istituto finanziario cinese.

Enel è presente in Cina dal  2004 grazie a progetti volti all’abbattimento delle emissioni di gas serra, come previsto dal protocollo di Kyoto, e ha nel territorio della Repubblica Popolare Cinese  il 57% dei progetti in portafoglio. A firmare l’accordo sono stati l’amministratore delegato del gruppo Enel Francesco Starace e il presidente di Bank of ChinaTian Guoli, alla presenza del primo ministro Matteo Renzi e di quello cinese, Li Keqiang, nell’ambito del Business Council Italia-Cina che si è tenuto ieri.

Nonostante la sottoscrizione del protocollo d’intesa con Bank of China, la giornata di Enel a Piazza Affari non è delle migliori: il titolo sta perdendo l’1,21 per cento a 3,754 euro.

Questo contenuto non deve essere considerato un consiglio di investimento. Non offriamo alcun tipo di consulenza finanziaria. L’articolo ha uno scopo soltanto informativo e alcuni contenuti sono Comunicati Stampa scritti direttamente dai nostri Clienti.
I lettori sono tenuti pertanto a effettuare le proprie ricerche per verificare l’aggiornamento dei dati. Questo sito NON è responsabile, direttamente o indirettamente, per qualsivoglia danno o perdita, reale o presunta, causata dall'utilizzo di qualunque contenuto o servizio menzionato sul sito https://valoreazioni.com.

Rimani aggiornato con le ultime novità su investimenti e trading!

Telegram

Lascia un commento